Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Volevo comprare un rifrattore per fotografia sulla HEQ5 ma non se ne vedono sul mercato.
    Perciò intanto faccio pratica con Sharpcap, di cui ho voluto provare l'allineamento polare.
    Ho montato sulla HEQ5 il solo telescopio guida con la sua camerina ASI120mm mini. Il telescopio guida è un Tecnosky 70-400, montato all'interno dei due anelli e tenuto fermo con le tre viti con la punta in teflon, per poterlo eventualmente disassare per la guida.
    Per l'allineamento polare, Sharpcap fa il plate solving dei dintorni della Polare, poi chiede di ruotare di 90 gradi l'asse AR, rifà il plate solving e chiede di usare le viti alt/az per portare una stella all'interno di un target. Tutto semplice, anche se in realtà non ho fatto niente perchè mi dava già un allineamento eccellente.

    Domanda: per quanto sembri allineato, con quel tipo di montaggio (anelli e viti) il telescopio guida non sarà mai perfettamente in asse con la montatura.
    Questo ha importanza in questa procedura di allineamento utilizzando il plate solving? Sembrerebbe di no.

    PS: Successivamente, dopo l'allineamento a due stelle, al primo goto ha sbagliato a puntare. Ho potuto quindi rendermi conto dell'errore conico dovuto al disassamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Mi sa che c'è un po' di confusione. partiamo per gradi.
    1)con sharcap puoi fare sia l'allineamento polare della montatura (quindi stazionare la montatura in modo che sia il più possibile in asse con il asse terrestre), quindi è una operazione fisica su la montatura dove devi regolare azimut ed inclinazione (gli assi non centrano, per ora)
    2)il plate solver (anche sharcap lo fa), serve una volta stazionata, dare in pasto alla montatura le coordinate precise del oggetto che sta puntando(foto) e sincronizzare gli encoder virtuali/veri, in modo di correggere i piccoli difetti di puntamento dovuti alla non perfetta posizione in partenza degli assi, quindi le corregge sulle coordinate della pulsantiera/pc/asiair e quant'altro.
    Quindi queste operazioni vanno eseguite in quest'ordine:
    1)stazionamento polare (allineamento polare).
    2) plate solver ,ovviamente collegato al server del programma che gestisce la montatura, altrimenti non serve a nulla.
    3) in alternativa, l'allineamento a 2/3/5/27 stelle.
    Quindi di tutto questo, il più importante in assoluto è l'allineamento polare.
    Dopo, non ho capito il discorso del rifrattore per HEQ5, cosa intendi con non si vedono??

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Ma cos'è questo plate solver? -
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Il plate silver non è altro che un modo semplice di allineare la montatura. Quindi, una volta stazionata alla polare, la mandi in una posizione x almeno 30 gradi fuori dal parcheggio ( meglio puntando a ovest), dopodiché il programma che fa il plate solver ( sharcap, all plate solver, theSkyx, eccetera) fa una foto al cielo e lo confronta con un catalogo dove ci sono tutte o quasi i quadrante del cielo, quindi calcola la posizione precisa del telescopio, creando le coordinate, e mandarle alla montatura, correggendo e sincronizzando la montatura.
    Questo in grandissime linee, perché ci sono programmi evoluti che addirittura se le dai in pasto un light della notte precedente, ti inquadra l'oggetto nella medesima posizione. Quindi puoi continuare a integrare sempre nella stessa posizione, a patto di non ruotare la camera di ripresa ( oppure con un rotatore di campo robotizzato).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  5. #5
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Saluti

    il plate solver funziona anche per le montature AZ ?
    può sostituire l'allineamento a due o tre stelle ?

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Capito.. praticamente è quello che fanno quei sistemi "giocattolo" tanto disprezzati.... Bene, inquadra la stessa posizione, ma ovviamente, se la montatura è stata mossa, l'allineamento va fatto nel solito modo, ergo, si rifà tutto il procedimento e si lancia il plate solver, e che sia così preciso ho qualche dubbio, forse a bassi ingrandimenti - fra l'altro, suppongo lo si sappia, il synscan ha una simpatica funzione che se si centra un oggetto di riferimento e la si attiva rimette a posto da solo le coordiante per il goto - va fatta comunque la calibrazione, se si vede che dopo un po non è preciso si può attivare la funzione.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    La precisione di puntamento è molto elevata, usando una camera, l’inseguimento dipende dalla bontà dello stazionamento al polo, ma anche per quello si può usare la camera del telescopio e avere errori bassissimi
    Molti SW ormai fanno tutto
    Alla fine devono confrontare la posizione dei punti sulle foto

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    in effetti non capisco per quale ragione un puntamento tradizionale fatto co cercatore e oculare dovrebbe essere più preciso
    a buon senso direi che è esattamente il contrario

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Ed in base a cosa dovrebbe essere più preciso? Mi riferisco al polar align synscan e oggetto nell'oculare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    un software che confronta la posizione di pixel della dimensione di pochi micron sarà sempre più preciso di un allineamento "Ad occhio"

Discussioni Simili

  1. plate solving
    Di Albertus nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-10-2021, 07:36
  2. Asi air pro plate solving
    Di marco409 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2021, 21:50
  3. aiuto plate solving APT
    Di Nicobugi nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-2019, 17:05
  4. Sharpcap allineamento polare
    Di encitar nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 12:27
  5. plate solving che non solve
    Di manumilian nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-08-2016, 08:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •