Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Mah...io mi trovo tanto bene con il puntamento polare assistito del synscan...

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    In effetti ripensando rispetto al punto 1 se si utilizza un tele guida o il cercatore e c’è un errore di parallelismo con il tele principale, il processo di solito usa due foto ruotando ar quindi è come se partissi con un angolo Dec e ar un poco diverso (inquadro l’area polare un po’ spostatata) ma non importa
    Il processo valuta la differenza con la rotazione tra le due foto per calcolare la correzione registri alt e az

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Vorrei provare ad impostare un setup per allineamento polare e plate solve. Rifrattore in firma, un tele guida 50/160, una ASI 120MC-S. per ora il risultato che vorrei perseguire e risolvere e seguire una porzione di cielo. Balcone, non vedo la polare.
    Montatura Eqm35 pro SynScan.
    Uso Sharpcap (senza licenza) per fotografia planetaria, ho scaricato ed installato All Sky Plate Solver.
    domanda, durante l’installazione il programma All Sky… mi ha chiesto la lunghezza focale del telescopio. È quella del tele guida o del rifrattore che userò per visuale/foto? Stessa domanda per il campo “general settings”.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Credo si riferisca alla focale del telescopio che usi per fare l'allineamento.
    Almeno nel mio caso usando NiNa è così.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #25
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Quindi non il tele guida, giusto? Perché l’utilizzo del Plate Solve non mi è chiaro. Il sistema riconosce una parte di cielo che decido di puntare. Ma se devo fare il contrario (go-to) e poi inseguire, quali soggetti e software se ne occupano? Il tele guida per inseguire e..
    Perdonatemi ma non ne vengo fuori. Probabilmente il mio approccio è sbagliato, non sto considerando o ignoro delle basi di conoscenza fondamentali. Ho troppa fretta e sto sottovalutato qualcosa. Grazie.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Il plate solve lo fa la camera che scegli per ripresa nel SW
    ma tu cosa devi fare con la guida e il plate solve?
    Fotografia deep?

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Il plate solve e la guida sono due elementi distinti.
    Come detto, il plate solve serve solo ed esclusivamente a centrare la tua camera esattamente sulla coordinata che si decide di puntare. Il come lo fa dipende da che tipo di plate solve si utilizza...ma il principio e' quello. Ti serve un programma di plate solve e la camera di ripresa. Nei settaggi vanno inseriti i dati di queste due componenti (pixel, lunghezza focale di ripresa ecc).
    La guida ti gestisce due elementi, gli errori di allineamento al polo terrestre ed eventuali errori di meccanica ( piccoli errori non di grande entita'), ed il dithering. Per la guida ti serve un software di guida specifico (PHD-PHD2-MetaGuide-MDL.....) un sistema di guida ( telescopio di guida o OAG) e una camera di guida. Nei parametri del software di guida andranno inseriti i parametri degli strumenti di guida.

    Mentre per l'efficacia del plate solve non serve uno stazionamento maniacale al polo , per la guida lo stazionamento deve esser perfetto se si vuole una guida efficace.
    L'importante e' che quando si accende la montatura il telescopio sia sempre in Home position.

    Ci sono diverse tipologie di plate solve. Quello che hai scaricato tu devi fare un puntamento gia' piu' o meno nella zona che si vuole poi realmente
    puntare se no fallisce. Esistono plate solve che fanno il "blind solve" cioe' in qualsiasi zone tu punti il tuo telescopio , sono in grado di riconoscertela e poi di correggere la montatura e portarla sulla zona desiderata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 13-01-2023 alle 07:41
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #28
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    @Antonello66
    dopo aver messo in bolla ed eseguito l'allineamento polare con il rifrattore che scatterai le foro , fai il go to su un dso a tuo piacimento una volta puntato fai il plate sole sempre con il rifrattore , una volta fatto lui ti correggerà l'errore
    Ora passiamo alla guida spero che sai occorre un software il più famoso è PHDGUIDING
    con il rifrattorino è la camera guida scegli una stella non tanto lontano dal dso che vuoi fotografare , per non dilungami molto
    leggi qui
    ti spiega tutto
    https://openphdguiding-org.translate.goog/man/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    La mia idea consiste probabilmente in un uso improprio delle cose.
    Faccio visuale e mi diletto a fotografare il sole, vorrei avere anche qualche scatto di luna, pianeti e qualche ammasso, nebulosa. Foto da usare come appunti osservativi. Al momento non mi interessa il deep (nebulose colorate per intenderci, perdonate la definizione). Attrezzatura: montatura con go to SynScan, rifrattore per uso visuale, un piccolo rifrattore 50/160 usato come cercatore, una 120MC-S e un notebook dedicato all’acquisizione ed elaborazione (Sharpcap, Pipp, Autostakkert ecc). Ho colto al volo una occasione di una 224MC, mi son detto: la 120 la uso come “guida”. In visuale se aggancio un oggetto, me lo guardo, ho lo stazionamento, ho capito (forse sbaglio) che potrei fare anche una sorta di go to. Se decido di fare un Foto (qualcosa di acquisibile con una 224 e il mio rifrattore) , tolgo l’oculare metto la camera, l’inseguimento c’è e via. La 224 fa anche il live stacking….
    Vorrei con tutto questo risolvere anche un buon allineamento alla polare che con SynScan non ho mai provato a fare, perché faccio fatica anche ad allineare con 2-3 stelle. Purtroppo il mio cielo è Est, Sud-Ovest e mi manca sempre una stella.
    Questo è il minestrone che mi ha riempito la testa, arrivo dalla fotografia classica, dove l’aspetto tecnico è importante, ma il risultato è frutto dell’occhio e di tutto quello che ci sta dietro, anima e cuore compresi. In Astrofotografia il 99% è tecnica e conoscenza del soggetto. Mi rendo conto che per me è un muro, che dovrò cercare di superare.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  10. #30
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento

    Ringrazio per i suggerimenti, non li ho ignorati nella mia risposta. La stavo scrivendo e li ho letti dopo averla inviata.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. plate solving
    Di Albertus nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-10-2021, 07:36
  2. Asi air pro plate solving
    Di marco409 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2021, 21:50
  3. aiuto plate solving APT
    Di Nicobugi nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-2019, 17:05
  4. Sharpcap allineamento polare
    Di encitar nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 12:27
  5. plate solving che non solve
    Di manumilian nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-08-2016, 08:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •