Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Venere 1

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Venere 1

    Esperimento numero 1, prima foto in assoluto fatta da me, infatti è una totale schifezza, non la dovrei neanche pubblicare , ma voglio condividerla con voi lo stesso.

    Telescopio: Dobson 200/1200
    Camera: SvBony 105
    Software aquisizione: SharpCap

    Ho puntato l'obiettivo oggi, verso le 19:00 circa, coperto da una abbondante velatura del cielo.
    Impostazioni di acquisizione:
    Risoluzione: 1920x1080
    Esposizione: 1ms
    Gain: 0
    Saturazione: 20
    Tutto il resto come da defaul.
    Ho fatto 2 video da 30 secondi, circa 1000 frame ciascuno, ognuno pesa 5GB, non me lo aspettavo.

    Poi elaborato (è un parolone) con:
    PIP, Autostakkert, RegiStax ma proprio leggerissimamente.

    Ecco le foto:

    venere1.png

    venere2.png

    Voto bruttezza?

    Comunque sulle impostazioni di SharpCap, ci sono più o meno, o sono del tutto sbagliate?
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Venere 1

    Mah considera anche che Venere in questo periodo è molto basso. Io non ci provo neanche a fotografarlo. E’ venuto fin troppo bene considerando le condizioni.
    Comunque il gain non può e non deve essere a zero. Io lo tengo più o meno al 30% e regolo di conseguenza l’esposizione.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Venere 1

    Forse poteva giovare un correttore di dispersione atmosferica?
    In mancanza, potresti tentare di rielaborare il video estraendo solo un canale, io ad es. ho utilizzato Pipp per trasformare il filmato in monocromatico sulla base del solo il canale blu (perché io avevo applicato il filtro violetto davanti alla camera di acquisizione, sperando invano di riprendere eventuali differenze di luminosità delle nubi...)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Venere 1

    Imposta il ROI per guadagnare velocità di download e filmati meno pesanti, tanto è piccolino.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Venere 1

    Il roi con un dobson manuale? Se ci riesce dovrebbe andare a "tu si che vales" ..!! Non è come dirlo suppongo. Questo risultato non è disprezzabile viste le attuali condizioni (e pure le future.. con Venere è così) - Sulle impostazioni c'è poco da lavorare, il risultato è sullo schermo, si variano fino a che si vede qualcosa di decente, ma suppongo che inseguire e cambiare i parametri necessiti di una certa coordinazione.
    Una curiosità.. ma in visuale come lo vedevi?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Venere 1

    Be nel complesso non male, ma si potrebbe riuscire a far qualcosa in più.

    Alcuni suggerimenti:

    -Usa il Gain tra 50 e 60%, meglio tenere l esposizione il più bassa possibile per aumentare i FPS;

    - Sì nota molto la dispersione atmosferica, il rosso e il blu ai poli del pianeta. Se riprendi in mono emargini il problema è il disco appare più pulito;

    -l' immagine é un po' satura, con Venere é più difficile usare l' Istogramma, quindi aiutati sul monitor cercando di non bruciare la parte illuminata.

    Per il resto bravissimo!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Venere 1

    OK ragazzi, grazie dei consigli, visto che era molto luminoso, avevo pensato di mettere il gain al valore più basso possibile.
    Riproverò a fare come mi avete consigliato, aumentato il gain e riducendo l'esposizione, e magari facendo anche in monocromatico.
    Proverò a fare delle prove con varie combinazioni.
    Il ROI non l'ho mai sentito nominare, mi informerò.
    Per quanto riguarda a come lo vedevo all'oculare, direi molto male, da quando ho il telescopio cerco sempre di dargli una sbirciata quasi tutte le sere, ma la situazione è sempre la stessa qualsiasi oculare uso; cromatismo sempre molto accentuato, visibilità della falce appena accennata (cioè si capisce che non è un oggetto sferico, ma se devo dire che vedo bene la falce mentirei), e un forte disturbo nell'immagine che vedo come un ribollire che sgrana l'immagine.

    In futuro avevo in programma di comprare un filtro a polarizzazione variabile per osservare la luna, che dite potrebbe giovare anche per la visione/fotografia di Venere?
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Venere 1

    Il Roi restringe l'area utilizzata dal sensore e diminuisce quindi la dimensione in bit della foto ma anche il campo inquadrato, rendendo molto più difficile tenere l'oggetto nell'oculare. E' una opzione che hanno quasi tutte le camerine.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Venere 1

    Io venere non riesco a fokeggiare... non è cosa

Discussioni Simili

  1. Venere al 7%
    Di Fazio nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-03-2017, 17:40
  2. venere in 5 cm.
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-06-2015, 23:19
  3. venere
    Di enrico71 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 08:59
  4. venere
    Di enrico71 nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •