Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Telescopio

  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio

    Da dove osserverai? Hai un cielo medio/buio? Città? prediligi elettronica o manuale? Sei interessato alla fotografia? O solo visuale?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Meteora L'avatar di Birimbo
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio

    La zona dove abito e fuori città in una zona ideale per le osservazioni notturne.Sono indeciso su tre modelli il primo e un Dobson Advance n203/1200,un celestron nexstar 130 slt e un Dobson xn 203/1200.Di questi ho letto le recensioni..Ma mi trovo in difficoltà nella scelta.Non sono interessato alla fotografia ma solo alla visione notturna.Nei Dobson la ricerca e solo a vista,non esiste una scala che mi indica la posizione di ciò che voglio osservare. Al limite potrei usare delle app. sullo smartphone come Sky view o simili.Grazie per la pazienza👍👍

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio

    Se fai solo visuale sul Dobson puoi accedere a un diametro superiore spendendo meno che in altre configurazioni..
    Un esempio..
    https://www.otticatelescopio.com/it/...50-omegon.html
    Per il sistema di puntamento puoi allestirlo in futuro, intanto puoi adottare le diverse tecniche in manuale, se ti studi lo "star hopping" con un cielo dove si vedono un po' di stelle a occhio nudo, oppure avvalerti dei gradi di campo del cercatore e parti da una stella di riferimento visibile a occhio nudo vicino all'oggetto e ti muovi di conseguenza....
    Questo il sistema dedicato..
    https://www.astroshop.it/goto-kit/om...B&utm_content=

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Telescopio

    @Birimbo , sei invitato a non aprire più discussioni per lo stesso argomento. Rende il forum poco fruibile...

    Ho unito le discussioni qui, non aprirne altre...

  5. #15
    Meteora L'avatar di Birimbo
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio

    Mi hai chiesto se il telescopio era inutilizzato,si era in cantina di di mio cognato lasciato.....in eredità (scusa il gioco di parole)da suo cognato defunto.Era perfettamente imballato complete di tutto e tenuto bene.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio

    @Birimbo rispondi al questionario, sarà tutto più semplice per tutti...
    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento

  7. #17
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Birimbo Visualizza Messaggio
    Preferirei già un prodotto intermedio,che si aggira dalle 500 /700 euro,per non riempirmi la casa di telescopi😭
    Una casa piena di telescopi è una cosa bella!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #18
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Telescopio

    Beh, in attesa di scegliere che cosa prendere comincia a fare un po' di pratica col 114/1000 della Seben, tanto l'hai trovato nuovo, male che vada ci perdi un paio di serate e ce lo rimetti nella scatola!

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio

    A prescindere da tutti i fattori citati, considerando l'esperienza che hai (e mi pare di capire che non ne hai) io consiglio) dato che un tele da 114 te lo ritrovi già belle pronto in casa, anche se non è il non plus ultra di farci un pochino di pratica e poi vedi se proseguire con altro - Perchè forse non vedrai come in un telescopio blasonato ma il tempo di ricerca degli oggetti e la pratica di conoscenza del cielo sono esattamente gli stessi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 11:53
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •