Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Consigli su supporto montatura

    La mia domanda è alquanto strana, quindi ho pensato che questa fosse la sezione più appropriata.
    Avendo cambiato casa, volevo provare a fare qualcosa dal terrazzo, consapevole dei limiti che ci possono essere.
    Ho dovuto abbandonare subito la cosa, perché essendo all'ultimo piano, il tetto che va a finire sopra al
    terrazzo è un po' troppo basso e di conseguenza non riesco a fare niente, perché considerando l'oggetto
    ad una altezza accettabile, dopo pochi minuti sono costretto a fermarmi, perché prima il tele di guida e
    poi quello di ripresa, vanno a riprendere il tetto impedendomi di andare avanti; questo è il problema.
    Ora io chiedo: secondo voi ci potrebbe essere la possibilità di creare (perché non credo che esista) un
    qualcosa, un supporto o non saprei neanche io cosa, che mi possa far posizionare la mia Montatura in
    modo più sporgente, tipo sfruttando la ringhiera in modo da poter riuscire a evitare questo ostacolo?
    Spero di essermi spiegato bene.
    Grazie.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consigli su supporto montatura

    Il problema è chiarissimo, tieni conto però che se abiti in un condominio, non puoi far sporgere dal balcone quello che vuoi. C'è un regolamento condominiale da rispettare, anche per ragioni di sicurezza nei confronti di chi si trova a transitare sotto. Consulta l'amministratore. Se invece l'edificio è più piccolo, io non mi affiderei alla ringhiera ma partirei direttamente da terra, bypassandola. Di quanto dovresti uscire?
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli su supporto montatura

    E già.. il problema è non far cadere qualcosa in testa a quelli di sotto...
    Altrimenti c'era il metodo Huniseth....

    staffa2.jpgstaffa1.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Consigli su supporto montatura

    Dipende anche da cosa si vuol far sporgere: un astroinseguitore (sola testa) con reflex e teleobbiettivo lo puoi anche mettere fuori a sbalzo da qualcosa agganciato alla ringhiera del balcone la sera, e poi tirarlo via quando hai finito.

    Un 150 PDS la vedo più dura.

    P.S.
    Magari un disegnino quotato con le distanze aiuterebbe.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli su supporto montatura

    Io non metterei nemmeno uno spillo che sporga....... quelli sotto diventano molto molto nervosi già solo a veder armeggiare sopra la loro testa.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Consigli su supporto montatura

    Dunque, un qualcosa tipo quello che ho visto nelle foto di Huniseth, potrebbe essere interessante.
    Ho visto una foto da qualche parte, ma non si vedeva molto bene, di un qualcosa che assomigliava
    ad un treppiede chiuso bloccato alla ringhiera ma dall'interno, quindi no problem per i condomini,
    ma come ho detto non si vedeva bene come era fatto e anche se non ne sono pienamente sicuro,
    forse potrebbe bastare.... mentre per i Telescopi, ne ho tre e si, forse il Newton lo eviterei,
    ma gli altri due che sono rifrattori abbastanza piccoli, potrebbero anche andare (80/352 e 51/250).
    Più che altro mi manca l'inventiva
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto APO + montatura
    Di Federica_Miyuki nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 04-12-2018, 00:54
  2. Consigli montatura astro 3
    Di Antonio99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2018, 21:59
  3. forcella di supporto per celestron C9,25 nexstar evolution montatura AZ
    Di lanfranco lorenzo nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-03-2018, 12:44
  4. forcella di supporto per celestron C9,25 nexstar evolution montatura AZ
    Di lanfranco lorenzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2018, 07:48
  5. Consigli per gestione montatura..
    Di Davide1975 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 16:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •