Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Campeggio osservativo

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Question Campeggio osservativo

    Ciao a tuttə!
    Sono emozionatissimo di ritornare su questo forum, dopo più di sei mesi di fermo.
    Sappiate che sto scrivendo qui nella speranza che diventi un'abitudine, come un diario in cui condividere con voi i miei pensieri astronomici e non.
    Quindi cominciamo.
    Sto sviluppando sempre di più l'idea di andare in campeggio astronomico con il mio telescopio (Dobson 254/1250 mm f/4,9), perché mi sono innamorato dell'idea di vedere le stelle ad occhio nudo e osservare più dettagli nel deep sky al telescopio.
    L'idea è nata da una breve serata osservativa a Porto Badisco (Bortle 4, Puglia), dove ho visto tantissime stelle e dettagli nella Via Lattea rispetto allo standard della mia casa (Bortle 5) organizzata apposta per scoprire un po' di più del cielo notturno ad occhio nudo. Per breve intendo che siamo rimasti (io e i miei genitori) circa un'ora/un'ora e mezza. Quando poi mi sono reso conto che neanche quel cielo era niente di che (è una località marittima in cui l'umidità media è di 85-90% ed essendo vicino a un paesino l'inquinamento luminoso è abbastanza molesto), sono rimasto sbalordito.
    Arrivo al punto: mi piacerebbe organizzare un campeggio in un cielo davvero buio (almeno per gli standard italiani), per esempio sul Pollino (ovviamente bisognerebbe organizzare un viaggio apposito, ma anche mia madre è appassionata e potrebbe essere d'accordo con l'organizzarlo), ma non so letteralmente da dove cominciare!
    Cosa dovrei portare? Ho una tenda abbastanza grande per tre adulti.
    Cos'altro mi servirebbe? Che tipo di vestiti, che tipo di cibo per tenere me e i miei genitori al caldo?
    Fondamentalmente questo è il tipo di quesiti a cui vorrei che qualcuno desse una risposta.
    Di cosa c'è bisogno per passare una o più notti osservative, con telescopio, in montagna?
    Grazie a tuttə.
    Ripeto, sono felicissimo di essere tornato, non vedo l'ora di scrivere ancora!
    Siate meravigliosi.
    Ciaooo

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Campeggio osservativo

    Una uscita sul Pollino la rifarei anche io con molto piacere, nella zona dove sono stato io in passato c'è anche un agriturismo. Per quanto riguarda il cibo da portarsi dietro... che dire, ho letto di no avere cibo con se per non attirare animali.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Campeggio osservativo

    L'agriturismo o il rifugio di montagna è ottimo per avere un alloggio vicino quando si terminerà la sessione osservativa; e soprattutto in inverno dormire in tenda non è piacevole.
    È vero che i cibi attirano gli animali, ma un termos bello caldo a testa non sarebbe una cattiva idea.
    Ma il vero strumento per contrastare il freddo è l'abbigliamento termico, cioè quello adatto al range di basse temperature a cui prevedi di fare le osservazioni (a seconda della stagione e dell'altitudine dove andrai); li trovi in alcuni negozi sportivi abbastanza forniti anche per alpinismo, sci e sport invernali in genere; dovrò acquistarli anch'io per questo inverno...

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Campeggio osservativo

    Anch’io consiglio di trovare un posto con un agriturismo/rifugio vicini, specie se per più di una notte.

    …che dire sarà l’età

    Sul Pollino ho sentito parlare bene del rifugio Fasanelli. Sta più o meno al confine tra Calabria e Lucania. Non ho mai osservato lì, ma è veramente in mezzo alle montagne e quindi l’IL è relativamente basso.

    Citazione Originariamente Scritto da Cigno Visualizza Messaggio
    Una uscita sul Pollino la rifarei anche io con molto piacere
    Io sono in zona ogni anno, indicativamente a Natale/Pasqua e 2/3 settimane d’estate. Se si vuole organizzare una uscita di gruppo sarei felicissimo.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Campeggio osservativo

    come ti è stato già detto la cosa più importante di tutte è curare benissimo l'abbigliamento, non devi sottovalutare il fatto di stare "fermo" al freddo della notte.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Campeggio osservativo

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Io sono in zona ogni anno, indicativamente a Natale/Pasqua e 2/3 settimane d’estate. Se si vuole organizzare una uscita di gruppo sarei felicissimo.
    Con immenso piacere
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Campeggio osservativo

    Grazie a tuttə per le risposte.
    Di che tipo di abbigliamento c'è bisogno? Così mi Regolo e vedo se riesco a mettere da parte qualcosa per acquistare, se è necessario

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Campeggio osservativo

    Fai conto come se devi andare a sciare e sei apposto scherzi a parte puoi mettere qualsiasi cosa che non sia leggera non devi prendere un abbigliamento dedicato, basta quello che hai nel quotidiano..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Campeggio osservativo

    Se proprio vuoi una cosa dedicata, lo metti sopra i vestiti..
    https://mobile.canevari-sicurezza.it...o/22543/scheda
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Campeggio osservativo

    Diciamo che la cosa più importante è... dare un'occhiata alle previsioni meteo...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Report osservativo 30/10/16
    Di Appel98 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 09:19
  2. Telescopio in Campeggio
    Di esculapius75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-06-2016, 10:22
  3. Sito osservativo
    Di ncrndr nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •