Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Campeggio osservativo

Gigante L'avatar di cesarelia
    Taggato in
    169 Post(s)

Re: Campeggio osservativo

E ad organizzare tali cose in periodo di Luna Nuova (una cosa scontata per gli astrofili, ma è buono specificarlo per eventuali neofiti che dovessero capitare su questa pagina...)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Sole L'avatar di Giovanni1971
    Taggato in
    37 Post(s)

Molto utili sono i guanti che lasciano la punta delle dita scoperte.
    Proteggono ragionevolmente le mani dal freddo ma consentono di maneggiare bene oculari, messa a fuoco, etc.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    792 Post(s)

In parole povere bisogna essere dei seguaci di Zenone di Cizio.......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    mak180-mak127-mak90-TS70ED/474-Orion80/400-Tasco80-GH152/900-90/500-Wega15x70-binoview-EQ6

Sole L'avatar di Giovanni1971
    Taggato in
    37 Post(s)

Esatto - come parlare della Luce se non si è avuta, almeno una volta, l'esperienza del Buio?
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Taggato in
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Sul Pollino ho sentito parlare bene del rifugio Fasanelli. Sta più o meno al confine tra Calabria e Lucania. Non ho mai osservato lì, ma è veramente in mezzo alle montagne e quindi l’IL è relativamente basso.
    Ci sono stato qualche anno fà, a campeggiare in tenda proprio li vicino a qualche km dal rifugio per 10 giorni.
    Al rifugio non ci siamo mai andati, perchè io e la mia compagnia siamo un pò spartani, però ti confermo che la zona è veramente isolata. Il paese più vicino per fare la spesa è Rotonda che dista circa 30/40 minuti di auto.

Il posto per fare campeggio è perfetto, c'è un grande spiazzo senza vegetazione (che nell'ottica di osservazione astronomica è ottimo), e se ci si sposta di qualche centinaio di metri anche un bel posto per piazzare le tende. Inoltre è vicinissimo alla strada, quindi per qualsiasi cosa si ha l'auto sotto mano (anzi a portata visiva), fare spesa, sistemare l'attrezzatura ecc.

Inoltre c'è una fontana con acqua potabile, che quando si campeggia è mooolto utile.

Per quanto riguarda il cielo, li effettivamente è molto buio, forse il più buio dove sono stato.

Note negative: il posto è circondato da monti, quindi si è dentro una conca, questo comporta l'assenza quasi totale di segnale telefonico (internet 0 assoluto), e porzioni di cielo coperte.

Se vuoi ti dò la posizione precisa.

Per la questione campeggio, e cosa portare, dipende dal periodo in cui vai e per quanto tempo.
    Io ci sono andato in estate e la notta faceva freschetto, in inverno credo che le temperature siano abbastanza proibitive, e c'è anche la neve. Quindi se non hai mai fatto campeggio, ti sconsiglio di iniziare proprio in inverno con la neve ( anche perchè i costi dell'attrezzatura tra tenda, sacchi a pelo, zaini, scarponi ecc è importante, e occupa spazio in auto più il tuo telescopione, non ci stareste dentro ).

Io ti consiglieri di prenotare un B&B, o un agriturismo in zona e spostarti in auto per fare le tue serate osservative e scampagnate.
    Oppure ripieghi per questa estate, dove con pochi euro puoi cavartela.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50