Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Un'aurora nel Nord Italia?

    Una mezza conferma/smentita è arrivata, nel senso che lui dice di essersi limitato a fotografare una"meraviglia della natura" e di non aver mai parlato di aurore, giacché lui di astronomia non ci capisce nulla... Vabbuò, pure il Confortola mi sa si è dato all'arte dell'acchiappa likes
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #12
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Un'aurora nel Nord Italia?

    Vero. Lui ha fatto una foto ( io dico così così per non dire che non m piace) e punto. E' tutto il resto che ha dell'incredibile.
    Ripeto comunque che bastava informarsi un pochino per esempio...


    aurora fore caast.jpg

    Come diceva un cartone che guardavano le mie ragazze...mistero risolto
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Un'aurora nel Nord Italia?

    Ho visto ieri un servizio completo al TG1 sull'incredibile "aurora boreale", con tanto di intervista all'"esperto".
    Comunque sì, c'è stata una tempesta solare, ma di classe S2 (medio-bassa) che come prontamente riportato da Corrado ha comportato aurore ben all'interno del circolo polare artico.
    Per vederle alle latitudini della famosa... anzi, famigerata immagine, ci vorrebbero emissioni di classe S5 e anche di quelle "corpose", insomma un Evento Carrington bis.




    EDIT
    Ps.: ho letto che la foto è stata scattata in direzione EST!!!
    Pps.: secondo me sarebbe da spostare in "astrobufale".
    Ultima modifica di Angelo_C; 04-11-2021 alle 12:25

  4. #14
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Un'aurora nel Nord Italia?

    E' un evidente mosso da lunga esposizione... se ci fate caso l'aurora è creata dalla strisciata della zona illuminata del cielo

    Comunque non è vero che da noi di aurore non se n'è mai viste! Questa è stata fotografata il 31 marzo 2001 dall'osservatorio astronomico del Campo dei Fiori di Varese

    31marzo2001.jpg

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un'aurora nel Nord Italia?

    Se è per questo, durante l'evento di Carrington si videro aurore anche da Roma. In un momento di relativa calma del Sole, non è pensabile però che si vedano a latitudini così basse...

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Un'aurora nel Nord Italia?

    Veramente ho letto che da giorni ci sono allarmi per notevole attività solare....
    Poi parliamo di aurore, non è detto che i fenomeni possano essere di altro tipo simile.



    https://www.ilmessaggero.it/video/mo...e-6296264.html

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Un'aurora nel Nord Italia?

    Io le reputo notizie acchiappaclic.
    L'attività solare è bassa, è appena iniziato il ciclo solare; si vede una piccola macchiolina ogni due settimane. Mi aspetto i picchi tra 4 o 5 anni...


    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Un'aurora nel Nord Italia?

    Si è una notizia acchiappaclick, come per le nostre tempeste terrestri, anche sul Sole ci sono tempeste di varia entità.
    Quella recente è l'equivalente di quelle terrestri di un temporale estivo (ben diverso da un uragano di classe 5), invece di prendere le notizie dai giornalai, basta andare alla fonte https://sohowww.nascom.nasa.gov/home.html nella pagina trovate i link per l'entità del vento solare e la densità dei protoni http://umtof.umd.edu/pm/ (potete scegliervi il giorno di monitoraggio) e anche il link relativo al "meteo" solare https://www.swpc.noaa.gov/communitie...er-enthusiasts (dove noterete che negli ultimi tempi si è ancora in zona "verde").
    In quest'ultimo link vedendo il terzo grafico (attività geomagnetica), si vedrà che il 4 novembre si è arrivati al massimo al "G3", ora visto che il polo magnetico e dalle parti del nord del Canada e quindi ben più lontano rispetto l'Eurapa del polonord geografico, per vedere aurore nel nord Italia, ci vogliono fenomeni mooolto ma mooolto più energetici, rospetto a quel piccolo ruttino che ha fatto il Sole nei giorni scorsi.

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Un'aurora nel Nord Italia?

    Fatto sta che nessuno dei commentatori era sul Gran Zebrù quella notte...... ergo..... da una parte abbiamo un noto alpinista che non ha bisogno di pubblicità, dall'altra dei leoni da tastiera (me compreso). Molti fenomeni non sono del tutti spiegabili, non è detto che sopra un temporale ci sia per forza uno sprite. Poi non capisco perchè dire che non c'era tempesta solare quando tutti i siti che ho letto dicono che c'era. Se poi confortola ci prende tutti per il naso... che ci possiamo...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Un'aurora nel Nord Italia?

    Huniseth, sarà anche un noto alpinista, ma come fotografo è abbastanza scarso...

    Quell'effetto si ottiene facendo una lunga esposizione e spostando l'inquadratura, volutamente o accidentalmente

    Guarda la sagoma in alto, è identica al profilo delle montagne

    original.jpg

Discussioni Simili

  1. Bolide non nord-ovest dell'Italia
    Di Fazio nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-12-2019, 09:21
  2. 'Spiritelli' rossi in cieli Nord Italia
    Di frignanoit nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 10:19
  3. Meteorite sul Nord Italia
    Di Luca Nevski nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-06-2017, 15:32
  4. Meteorite avvistato nel Nord Italia
    Di Davide Pezzi nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-2017, 11:29
  5. Astro party nel nord Italia
    Di horus nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-10-2012, 22:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •