Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: plate solving

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    plate solving

    saluti

    se ho ben capito il plate solving funziona cosi:
    voglio inquadrare un oggetto celeste di cui conosco la posizione nel cielo , ad esempio grazie a Stellarium
    punto il telescopio in quella direzione e manco l'oggetto, diciamo di 10 gradi
    il software esamina le stelle inquadrate dalla telecamera , le confronta con una mappa interna e sposta il telescopio di 10 gradi centrando l'oggetto
    E corretto ?
    In tal caso, esegue anche l'inseguimento ?
    il tradizionale allineamento delle montature AZ a due o tre stelle non è più necessario ?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    plate solving

    In equatoriale funziona come dici. È un processo iterativo
    Partendo da una posizione nota, sposta, scatta, riconosce gli asterismi rispetto a un Db E corregge. Riscatta per conferma e potrebbe dover correggere ancora. Parliamo di correzioni minime se l’allineamento polare è ben fatto e la posizione di partenza ben nota
    Centrato l’oggetto continua l’inseguimento
    Un limite è il FOV inquadrato dalla camera. Se troppo piccolo alcuni SW fanno fatica a capire cosa è inquadrato
    Su ALT-AZ dovrebbe funzionare uguale. Penso che però la messa in bolla e il nord allineato servono altrimenti muove due assi a casaccio per inseguire
    Considera che il plate solve usa le funzioni della montatura: invia un goto e scatta, quindi la montatura è già in inseguimento. Se la posizione raggiunta non è soddisfacente invia un altro goto con coordinate ricalcolate

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: plate solving

    grazie stevesp

    la messa in bolla e l'orientamento a nord non sarebbe un problema
    per quanto impreciso non credo che possa esserlo di molti gradi
    mi chiedevo però se dopo avere centrato l'oggetto lo insegue anche
    qualcuno usa il plate solving in AZ ?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: plate solving

    Devi cercare nei manuali del sw di plate solve è come si interfaccia con la specifica montatura, ma penso proprio di sì perché dovrebbe interfacciarsi con un goto. Se il telescopio punta già qualcosa continua a inseguire altro dopo il goto
    La bontà dell’inseguimento dipende dallo stazionamento o dall’allineamento alle 2-3 stelle con az
    Il plate solve non comanda/corregge l’inseguimento che sappia io
    Quello lo fa una autoguida

  5. #5
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: plate solving

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Su ALT-AZ dovrebbe funzionare uguale. Penso che però la messa in bolla e il nord allineato servono altrimenti muove due assi a casaccio per inseguire
    questo non mi torna
    conoscendo latitudine, longitudine e orario locali si può risalire all'azimut e all'altitudine di qualsiasi oggetto celeste
    se il software di plate solving comanda lo spostamento del telescopio in modo da centrare l'oggetto allora anche l'azimut e l'altitudine del telescopio diviene nota essendo la stessa dell'oggetto celeste
    l'inseguimento dovrebbe essere possibile anche in AZ
    l'allineamento a 2 o 3 stelle non dovrebbe essere più necessario anche se avrebbe il vantaggio di poter passare in automatico da un oggetto all'altro mentre con la procedura di plate solving bisogna tutte le volte ricentrare manualmente, con una certa attenzione, il nuovo oggetto

    non è un interesse solo accademico
    causa il pessimo inquinamento luminose e la mia scarsa esperienza e conoscenza del cielo l'allineamento tradizionale mi risulta un pò difficile
    la procedura di plate solving dovrebbe essere più user friendly o mi sbaglio ?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: plate solving

    Ciao,
    io uso il plate solving su altazimutale (Dobson Goto Skywatcher).
    Una volta che il software usato per il plate solving (io uso Sharpcap) risolve il campo stellare inquadrato, allinea (sync) di conseguenza la posizione puntata dal telescopio nel software usato come planetario (io uso Stellarium).
    Questa e' la procedura che seguo: scelgo un oggetto in Stellarium, faccio puntare il telesopio su quell'oggetto, faccio il plate solving, attendo il sync (che mi sposta di qualche grado la posizione del puntatore del telescopio in Stellarium) e dopo ripunto l'oggetto in Stellarium facendo nuovamente spostare il telescopio (e questa volta l'oggetto e' centrato).

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: plate solving

    Con una equatoriale allinei al polo e centrato con il plate solve la precisione di inseguimento dipende dalla precisione di allineamento al polo
    Con una alt az visto che muovi due assi, non so se le montature fanno correzioni ai due assi anche in base a dove trovano le stelle di allineamento per compensare errori di bolla. Se la montatura non è in bolla e muovi due assi dal goto del plate solve vedi l’oggetto che esce prima o poi
    Il plate solve manda un goto

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: plate solving

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Il plate solve manda un goto
    Dipende dal software usato e dai relativi settaggi che uno imposta. Io con Sharpcap ad esempio eseguo solo il sync

    PS.jpg

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: plate solving

    Si ma il sync cosa fa? Manderà un goto alla montatura a determinate coordinate

    la montatura è già in inseguimento oppure parte da una posizione park/home conosciuta e va a determinate coordinate con inseguimento attivo

  10. #10
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: plate solving

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    scelgo un oggetto in Stellarium, faccio puntare il telesopio su quell'oggett0.
    ciao
    Ho stellarium ma non l'ho studiato a fondo, non ho Sharpcap
    Da stellarium puoi ricavare l'azimut e l'altitudine dell'oggetto
    cosa intendi per
    "faccio puntare il telescopio su quell'oggetto ?"
    lo muovi tu manualmente con l'uso dell'interfaccia e le frecce direzionali o è c'è la possibilità di far fare un puntamento automatico ?
    in ogni caso ho capito che dopo aver effettuato il puntamento di precisione l'inseguimento è automatico
    è corretto ?
    come si connette la montatura al PC per usare Sharpcap ? con la porta ST4 ?

Discussioni Simili

  1. Asi air pro plate solving
    Di marco409 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2021, 21:50
  2. Plate solving e ASPS
    Di Adriano_SW nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-11-2020, 23:13
  3. aiuto plate solving APT
    Di Nicobugi nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-2019, 17:05
  4. plate solving che non solve
    Di manumilian nel forum Software Generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-08-2016, 08:59
  5. Plate solving con Astrotortilla
    Di pk825 nel forum Software Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 00:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •