Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di fritz562
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Focheggiatore Crayford che slitta

    Ciao a tutti, vi seguo assiduamente ma scrivo molto di rado.
    Volevo chiedervi un aiuto su un problema con un rifrattore TS 100ED, dotato di un focheggiatore crayford. È un F6, ma il focheggiatore mi sembra uguale a quello di un post di Etruscastro di qualche anno fa, che ho visto durante una ricerca su questo forum; in quell'occasione, aveva dovuto smontarlo perchè non era stato correttamente assemblato.
    Avevo già notato in precedenza che, specie con il freddo e magari con degli oculari un pò più pesanti e puntando verso l'alto, tendeva a slittare.
    Portandolo verso l'esterno, con il peso a favore, nessun problema, mentre cercando di portarlo verso l'interno, la manopola del focheggiatore girava "a vuoto", ed era necessario spingerlo un pò, magari anche con un dito, per farlo scorrere.
    Recentemente ho motorizzato il focheggiatore con una soluzione autocostruita; funziona bene, però i problemi di slittamento ovviamente sono sempre presenti, aumentati dal peso della camera. Se lo utilizzo in orizzontale, nessun problema e il posizionamento avviene regolarmente e in modo ripetibile. Se però punto a qualcosa un pò in alto (per esempio M33), ci sono slittamenti importanti e la messa a fuoco da remoto diventa un grosso problema.
    Purtroppo non ho molta esperienza in questo ambito; ho capito che le due viti zigrinate sulla parte inferiore sono una per il blocco del focheggiatore e una per la durezza; quest'ultima appunto ho provato a stringerla, anche molto; migliora ma non è risolutivo.
    Ho provato a utilizzare degli elastici; migliora ma la tensione è critica, nel senso che se aumento troppo la tensione slitta nell'altro senso
    Vengo alla domanda: ci sono altre viti, ma ne ignoro lo scopo, e non ho trovato documentazione da cui poterlo capire.
    Mi potete dare una mano? Magari è solo una questione di regolazione. Allego due foto, spero sia comprensibile, nel caso ne faccio delle altre.
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Marco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    ciao Marco, premetto che io faccio solo visuale e non ho mai caricato molto il fok se non per un diagonale da 2" con oculare da 100° ( parliamo di 1300gr circa!), ma per registrare il movimento del fok devi agire proprio sulle due vitine fintanto che non trovi il giusto settaggio.
    il tuo set up quanto pesa ora?

  3. #3
    Meteora L'avatar di fritz562
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Marco, premetto che io faccio solo visuale e non ho mai caricato molto il fok se non per un diagonale da 2" con oculare da 100° ( parliamo di 1300gr circa!), ma per registrare il movimento del fok devi agire proprio sulle due vitine fintanto che non trovi il giusto settaggio.
    il tuo set up quanto pesa ora?
    Non molto di più, circa 1500 grammi. Il focuser, dalle foto, sembra proprio identico a quello che avevi tu sul TS 102F7. Quando punto verso l’alto, mi slitta anche con un oculare da 2” e relativo diagonale….
    Io opero solo su una vite, centrale, che ho visto regola la frizione, ma ho paura a stringerla troppo, non vorrei piegare qualocosa. La seconda non la uso, credo sia per bloccare il foc; come potrei usarla?
    Le altre viti (4 vicino a queste ultime, oppure le altre in altri punti del foc) hanno un ruolo o servono solo per fissare?
    Esiste un “manuale” o altra documentazione?
    Grazie per la rapida risposta 👏
    Marco

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    In ogni caso per fotografare e riprese video è sempre meglio bloccarlo con la sua vite.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    tieni presente che a me in passato problemi analoghi li riscontravo proprio con quel carico (1300gr circa) e anche se il fok può tenere tranquillamente (dai dati forniti dal costruttore!) fino a 3kg senza problemi devi operare proprio sulle viti di regolazione.

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    In ogni caso per fotografare e riprese video è sempre meglio bloccarlo con la sua vite.
    Se il focheggiatore è decente e la temperatura non varia durante la notte (dalle mie parti capitano anche 15 gradi di sbalzo) la vite si può stringere. Sui focheggiatori economici tipo Skywatcher, quando la vite va in presa, il fuoco inesorabilmente salta.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Sul Dobson Skywatcher avevo il Crayford a passo singolo. Per evitare lo slittamento stringevo la vite, senza problemi di perdita di fuoco. Alla fine pero' il peso degli accessori e' diventato tale che, allentata la vite, nemmeno con il focheggiatore motorizzato (sempre Skywatcher) riuscivo a spostare facilmente il tutto e quindi ho preferito cambiare focheggiatore e motorizzazione ed ora tutto e' ok.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di fritz562
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    In ogni caso per fotografare e riprese video è sempre meglio bloccarlo con la sua vite.
    Sicuramente il foc rimane fermo, però il mio obiettivo è quello di operare il telescopio da dentro casa.....e se blocco il focheggiatore non posso mettere a fuoco da remoto.....

  9. #9
    Pianeta L'avatar di sea235
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    96
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Ciao fritz562,

    non conosco quel tipo di focuser la mia esperienza è stata con un focuser Sky-Watcher Crayford... ma tu affermi essere un Crayford, quindi suppongo la meccanica sia identica e forse questo allegato PDF può esserti di aiuto, considera che la meccanica del focuser Crayford non è complessa, puoi facilmente smontarlo/rimontarlo.

    Considera che oltre alla regolazione delle viti a volte si rende necessario rettificare quel tratto piano di scorrimento del canotto dove agisce l'alberino coassiale alle manopole e la pulizia dei due cuscinetti interni che sono da guida al canotto.

  10. #10
    Meteora L'avatar di fritz562
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    tieni presente che a me in passato problemi analoghi li riscontravo proprio con quel carico (1300gr circa) e anche se il fok può tenere tranquillamente (dai dati forniti dal costruttore!) fino a 3kg senza problemi devi operare proprio sulle viti di regolazione.
    Quindi potrei sostituire la vite zigrinata, su cui a mano posso fare uno sforzo limitato, con una vite operabile da un attrezzo? Ho visto che in altri foc c'è una brugola, che usando la relativa chiave può sicuramente esercitare una pressione maggiore.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-05-2021, 07:01
  2. Motore per focheggiatore Crayford
    Di Marco Rapino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-02-2020, 17:38
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 17:13
  4. Focheggiatore Crayford Baader steeltrack
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 16:56
  5. Focheggiatore Crayford GSO per SC
    Di marcom73 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 16:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •