Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Meteora L'avatar di fritz562
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    Sul Dobson Skywatcher avevo il Crayford a passo singolo. Per evitare lo slittamento stringevo la vite, senza problemi di perdita di fuoco. Alla fine pero' il peso degli accessori e' diventato tale che, allentata la vite, nemmeno con il focheggiatore motorizzato (sempre Skywatcher) riuscivo a spostare facilmente il tutto e quindi ho preferito cambiare focheggiatore e motorizzazione ed ora tutto e' ok.
    Hai messo un focheggiatore a cremagliera? Penso che nel mio caso risolverebbe, ma mi dispiacerebbe perchè l'attuale sembra ben fatto.

    Marco

    P.S: seguo con interesse le tue avventure fotografiche dal balcone, mi ha ispirato a intraprendere la strada fotografica con più impegno.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Meteora L'avatar di fritz562
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Citazione Originariamente Scritto da sea235 Visualizza Messaggio
    Ciao fritz562,

    non conosco quel tipo di focuser la mia esperienza è stata con un focuser Sky-Watcher Crayford... ma tu affermi essere un Crayford, quindi suppongo la meccanica sia identica e forse questo allegato PDF può esserti di aiuto, considera che la meccanica del focuser Crayford non è complessa, puoi facilmente smontarlo/rimontarlo.

    Considera che oltre alla regolazione delle viti a volte si rende necessario rettificare quel tratto piano di scorrimento del canotto dove agisce l'alberino coassiale alle manopole e la pulizia dei due cuscinetti interni che sono da guida al canotto.
    Grazie per il documento! Il mio è un pò diverso, la parte "piatta" dove scorre non è ricavata fresando il canotto, ma ci sono degli elementi rimovibili, avvitati. Sembrano in acciaio, molto lisci, forse è anche per quello che slitta.
    Proverò a smontarlo per fare delle foto e condividerle.
    Grazie!
    Marco

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Citazione Originariamente Scritto da fritz562 Visualizza Messaggio
    Hai messo un focheggiatore a cremagliera? Penso che nel mio caso risolverebbe, ma mi dispiacerebbe perchè l'attuale sembra ben fatto.
    Il focheggiatore originario e la motorizzazione aggiuntiva Skywatcher non erano poi male. Anche io comando il telescopio da casa (motore del focheggiatore compreso) e nel corso di una serata (mai troppo lunga in verita') non mi e' mai capitato di modificare la messa a fuoco piu' di un paio di volte.
    Quindi nel mio caso, uscire un paio di volte ad allentare la vite, rientrare a rimettere a fuoco e poi uscire nuovamente a serrare la vite per evitare slittamenti improvvisi non era un grosso problema.
    Le criticita' aggiuntive che mi hanno fatto eseguire l'upgrade sono state soprattutto: le evidenti fessure (a rischio infiltrazione luci esterne) che erano presenti nell'attaccatura del focheggiatore con il tubo, la difficolta' di una messa a fuoco veramente fine. Aggiungo anche la flessibilita' del tubo focheggiatore, che non mi dava sicurezza sull'ortogonalita' dello stesso e di conseguenza sulla bonta' della collimazione.
    Sono passato ad una soluzione venduta da PrimaLuceLab e mi trovo molto bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Meteora L'avatar di fritz562
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    Quindi nel mio caso, uscire un paio di volte ad allentare la vite, rientrare a rimettere a fuoco e poi uscire nuovamente a serrare la vite per evitare slittamenti improvvisi non era un grosso problema.
    Il mio problema è però un pò diverso: il focheggiatore, quando si trova in una posizione, in realtà sta fermo. Il problema ce l'ho quando lo faccio muovere....se deve superare il peso della camera, quando si trova in verticale e magari è un pò freddo, slitta DURANTE la messa a fuoco. Per capirci, se gli dico "spostati verso l'interno di 5mm", magari si sposta di 2 oppure 3; verso l'esterno, a favore di peso, nessun problema.
    Quindi non è (solo) il fermare il foc con la vite, quanto che la messa a fuoco, manuale o automatica, è molto difficoltosa, perchè se vado "avanti e indietro" dello stessa quantità di passi, non mi ritrovo nella stessa posizione, come quando il tubo è orizzontale, ma in una posizione molto diversa.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    A volte avevo anch'io questo problema. Pero' nel mio caso regolavo (stringevo) un po' le viti del motore del focheggiatore (che a sua volta stringeva sul focheggiatore) fino a trovare il punto giusto di non slittamento (e di non bloccaggio) per la posizione corrente. Probabilmente il tutto dipende anche dall'inclinazione del tubo. Su qualche forum ho anche letto che qualcuno suggerisce di agire in qualche modo sulla parte (interna) liscia del focheggiatore per renderla piu' abrasiva.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Meteora L'avatar di fritz562
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano_SW Visualizza Messaggio
    A volte avevo anch'io questo problema. Pero' nel mio caso regolavo (stringevo) un po' le viti del motore del focheggiatore (che a sua volta stringeva sul focheggiatore) fino a trovare il punto giusto di non slittamento (e di non bloccaggio) per la posizione corrente. Probabilmente il tutto dipende anche dall'inclinazione del tubo. Su qualche forum ho anche letto che qualcuno suggerisce di agire in qualche modo sulla parte (interna) liscia del focheggiatore per renderla piu' abrasiva.
    Ho provato a stringere (con le dita) il più possibile la vite di frizione; il motore muove ancora bene il foc.

    Le parti interne dove "rotola" il perno del foc sono come detto di acciaio e sembrano molto liscie: dato che sembrano rimovibili, proverò a smontarle e a renderle più ruvide.

    L'ho appena acceso, stasera faccio qualche altra prova e vi so dire.

    Intanto vi ringrazio molto per l'aiuto...

    Marco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Io lascerei liscio com'è......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    il Crayford non è una marca ma una meccanica ben precisa adottata da vari marchi per muovere i loro focheggiatori, quindi capito come funziona il meccanismo è il medesimo in uno SW o in un Celestron e così via.
    ribadisco, è un lavoro di 15 minuti avendo gli attrezzi giusti, varia a piacimento le viti di regolazione.

  9. #19
    Meteora L'avatar di fritz562
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore Crayford che slitta

    Ritorno su questo argomento....dopo parecchie giornate di tempo brutto, oggi ho fatto alcune altre prove e foto.
    Lo slittamento permane, paradossalmente sembra un pò meglio se stringo meno la vite.
    L'asse di rotazione del focheggiatore continua a ruotare regolarmente quando slitta, non è il motore del focheggiatore che "stalla".
    Ho fatto due foto che vi allego; una della parte inferiore del tubo, con gli elementi "di attrito" rimovibili; un'altra dell'interno del focheggiatore, con i quattro cuscinetti, l'asse del focheggiatore e l'elemento in teflon che viene "premuto" dalla vite che regola la durezza.
    Non so come procedere, forse come dicevo in precedenza potrei agire sugli elementi di attrito; ci sono dei video, ma si riferiscono ad un focheggiatore diverso da questo
    In alternativa, conoscete un di tecnico che sappia il fatto suo? Oppure sostituire il foc con uno a cremagliera...
    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Marco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-05-2021, 07:01
  2. Motore per focheggiatore Crayford
    Di Marco Rapino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-02-2020, 17:38
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 17:13
  4. Focheggiatore Crayford Baader steeltrack
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 16:56
  5. Focheggiatore Crayford GSO per SC
    Di marcom73 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 16:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •