Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Baader UHC-S vs optolong UHC

    Buongiorno a tutti, tra i due filtri citati, per uso visuale su dobson da 12, quale consigliate? A prescindere dal prezzo (l'optolong costa meno).
    Se ho capito bene il baader è leggermente più largo, ma non so quanto cambi la resa. Li acquisterei in versione da 2".
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Baader UHC-S vs optolong UHC

    Io con un dobson da 30 cm, se lo usi da cieli belli bui, consiglierei un UHC classico astronomik, costa parecchio ma rende. Se osservi solitamente da cieli più inquinati allora con il baader uhc-s vai sul sicuro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  3. #3
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Baader UHC-S vs optolong UHC

    L'astronomik mi intriga ma è fuori budget al momento. Questi due invece li ho trovati ad un buon prezzo. Osserverei sia da casa (pessimo cielo), sia ogni tanto in trasferta sotto cielo bui

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Baader UHC-S vs optolong UHC

    Il filtro è nebulare e funzionerà per la banda passante per cui è stato costruito, la penalità di osservare da un cielo inquinato e il vantaggio di osservare da un cielo buio restano tali, il filtro contrasterà quello che si vede al netto del cielo e del diametro, non migliorerà la condizione del cielo, si vedrà il fondo cielo più scuro ma quello che tira fuori il telescopio sarà sempre quello che il cielo permetterà.. quindi tra i due filtri se uno più largo e l'altro più stretto non c'è una scelta obiettiva in base al cielo, per ottenere i risultati delle prestazioni per il quale sono differenti bisogna averli entrambi quello più largo e quello più stretto, valutare sull'oggetto quale rende meglio, che sia cielo buio e inquinato..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Baader UHC-S vs optolong UHC

    non ci spendere troppo, tanto la differenza la vede solo un eccellente occhio sotto un ottimo cielo!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Baader UHC-S vs optolong UHC

    Per il visuale QUELLO CHE COSTA MENO.

    Paolo

  7. #7
    Meteora L'avatar di ricky432
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Baader UHC-S vs optolong UHC

    Grazie per le risposte, il dubbio mi è venuto perché su alcuni forum (soprattutto quelli in inglese) molti dicono che l'unico filtro veramente utile è l' UHC "vero" (Astronomik, Lumicon etc) con banda passante sotto i 30 nm, mentre dicono che l'UHC-S è un falso UHC, avendo una banda passante più larga (praticamente quasi un filtro deepsky). Però qui ho letto che molti consigliano l'UHC-S e ci si trovano bene, e che l'efficacia è elevata. Il fatto è che in ogni caso il baader e l'optolong li troverei a buon prezzo, mentre l'astronomik e simili sono completamente fuori budget per ora. L'optolong da quello che ho capito ha una banda passante leggermente più stretta dell'UHC-S, ma comunque molto più larga di un vero UHC. Quindi forse il Baader UHC-S è comunque meglio, come qualità, rivendibilità, efficacia etc. Forse mi sto davvero facendo troppi problemi, e magari la differenza in visuale tra UHC-S e UHC è minore di quello che penso (come in parte mi avete fatto intuire).

Discussioni Simili

  1. Filtro optolong Ha
    Di clau nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-2021, 07:23
  2. Optolong UHC e Optolong L pro
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2020, 16:24
  3. Gradienti di colore con Optolong L-Pro
    Di Leon87 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-04-2020, 17:10
  4. Filtro IL! Optolong l-pro o Idas LPS D2/V4?
    Di miccox nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2018, 20:45
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •