Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB

    Ciao a tutti, una debole galassia poco fotografata nella costellazine del triangolo , dista da noi circa 30 milioni di anni luce.
    Non semplicissima da elaborare per la sua debole luminosita' credo infatti che sul lato del post processing ci siano margini di miglioramento...magari ci rimetto le mani.
    Sembrano esserci alcune zone di H-Alpha, probabilmente l'agginuta di questo canale l'avrebbe "accesa" un po...
    Il setup e' il solito APO102f7 AZ-EQ6 QHT695A filtri LRGB Astrodon:
    Pose:
    Astrodon E-Series Blue: 20x600" (3h 20')
    Astrodon E-Series Green: 20x600" (3h 20')
    Astrodon E-Series Luminance: 25x900" (6h 15')
    Astrodon E-Series : 20x600" (3h 20')

    Integrazione: 16h 15'




    Numerose anche le galassiette di sfondo che abbelliscono un po la foto.
    Aspetto come al solito i vostri C&C e vi auguro una buona giornata
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 12-11-2021 alle 01:47
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB

    Molto bella @iaco78
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB

    Ciao @nicola66

    Grazie mille, sono felice che ti piaccia
    A presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB

    Soggetto bello anche se piccolo, sicuramente l'halpha aggiunge brio alla foto. Ho notato che la riduzione del rumore è stata applicata in modo diverso rispetto al tuo solito (ACDNR?). Le stelle sembrano un po' "sporche" proprio come capita nelle mie immagini.
    Sicuramente la bassa luminosità dell'oggetto non ha aiutato.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB

    splendida immagine elaborata in maniera favolosa! ottimo!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB

    @etruscastro
    Ciao e grazie per questo messaggio di apprezzamento, sono felice che ti piaccia...
    purtroppo il mio setup non e' l'ideale per la ripresa di questi soggetti che poi sono quelli che amo di piu'... pero' il buon cielo che ho a disposizione riesce a compensare un pelino la mancanza di focale e diametro... E' una galassia anche particolare, la trovo anche io molto bella ( la differenza dei due bracci e' la sua caratteristica principale) ma stranamente non e' molto fotografata, su ASTROBIN non c'e' neanche una pagina completa dedicata ad essa....peccato.. forse la vicina piu' famosa M33 la oscura un po...
    Hai mai avuto occasione di osservarla al telescopio? Ho letto che non e' neanche di facile osservazione. Grazie ancora e a presto

    @Jerry
    Ciao e grazie anche a te per il messaggio. In realta' non ho cambiato il metodo di riduzione del rumore . Per inciso faccio la riduzione con TGV denoise e poi una passata finale dopo la somma dei 3 canali +1L di ACDNR. Pero' noto anche io un fondo cielo e una visione generale piu' sporca come dici tu. Non so bene da cosa dipenda, puo' essere il soggetto in se che ha richiesto uno stretch piu' pesante del solito o le condizioni di ripresa..non saprei.
    Sta' di fatto che per quanto rilascino dei bei colori sulle stelle , non ho ancora trovato un buon compromesso nelle elaborazioni con i filtri Astrodon. Mi spiego....
    Con i Baader i passaggi erano sempre gli stessi e i risultati prevedibili. Se si osservano le mie foto precedenti hanno tutte piu' o meno lo stesso fondo cielo . Con questi invece noto parecchie divergenze e risultati diversi in base a come si applica il Denoise , lo stretch e la calibrazione in se.. insomma , sono piu' difficile da gestire in post produzione ma se si impara sono sicuro che i risultati siano nettamente migliori...
    Forse sarebbe anche ora di iniziare ad utilizzare la deconvulzione sulle mie foto.... e' un tool che fa miracoli sulla pulizia generale ma sono allergico al suo utilizzo..

    Grazie ancora e a presto
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    @etruscastro Hai mai avuto occasione di osservarla al telescopio? Ho letto che non e' neanche di facile osservazione
    assolutamente sì, dai miei appunti:
    galassia al limite strumentale del mio 280mm, tenuissima, solo dopo moltissimo tempo all'oculare esce "bene", in visione distolta appare in un primo momento di taglio ma dopo attenta osservazione un rimarcamento del bulge centrale mi fa propendere per una posizione di 3/4.
    140x (non ho dati dei valori SQM o di seeing della serata!)

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB

    Grazie @etruscastro
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB

    Mi piace tantissimo! Nella versione più dettagliata si possono apprezzare anche alcuni gioielli sullo sfondo
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Galassia Amatha NGC925 in Triangolo L_RGB

    lavoro splendido altrettanto il risultato, complimenti @iaco78 mi piace tantissimo, amo anche io questa tipologia di soggetti, come pure il campo largo che a mio modesto giudizio (da super principiante) è quello che restituisce il meglio delle bellezze dell'universo.
    Ti voglio chiedere un consiglio, se posso, come ti dicevo, nonostante i miei 63 anni, sono un principiante affacciato all'astrofotografia da meno di un anno, che suggerimenti puoi darmi per poter fotografare oggetti deboli in presenza di stelle molto luminose nel campo inquadrato? che mi sembra il tuo caso, come posso evitare i fasci di luce che escono dalla stella? come ad esempio succede a me con Testa di Cavallo e Alnitak? che consigli potresti darmi?

    HorseHead.jpg

    ovviamente ignora la vignettatura e la mancanza di dithering...

    ciao
    Roberto

Discussioni Simili

  1. Galassia NGC3344 in Leo minore L_RGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-04-2021, 18:07
  2. Galassia M33 e le sue nebulose L_RGB + H-Alpha
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-11-2020, 08:07
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-03-2020, 09:24
  4. M 33 Galassia del Triangolo
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-01-2018, 02:13
  5. M33 Galassia del Triangolo
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-11-2017, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •