Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Domanda

  1. #1
    Bannato L'avatar di Cielosereno
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    3 Post(s)

    Domanda

    Ho fatto un'istantanea al sole col mio cellulare Wiko y81 camera 15 no
    ottenendo questa stranezza:

    https://i.postimg.cc/cL6DpJPq/IMG-20211111-103634.jpg

    Il disco:
    https://i.postimg.cc/Kjv7tq2X/Pics-A...2-10-20-08.jpg

    Di che cosa si tratta?
    Avevo paura di un danno quindi ho fatto dopo altre foto a paesaggi,cielo sereno,fonti di luce stradali e altro:tutto perfetto!
    Mi date una spiegazione?Grazie!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domanda

    è turbolenza atmosferica, il Sole si fotografa o con dei filtri appropriati (ed esposizioni consone!) o con telescopi atti a farlo, il telefonino non è adatto oltra a rischiare di rovinare seriamente il sensore.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Cielosereno
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Domanda

    Turbolenza atmosferica,vuoi spiegarmi bene che che significa?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domanda

    significa che sono i moti convettivi dell'aria che risalgono da terra a causa del riscaldamento dell'aria (e del terreno) causato dal Sole, è lo stesso effetto semplificato (di molto semplificato!) di quando guidi in estate su un rettilineo arroventato dal caldo...

  5. #5
    Bannato L'avatar di Cielosereno
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Domanda

    Potrebbe anche essere,ma perchè la forma a disco che corrisponde al disco solare?
    La raggera mi sembra regolare,non ci dovrebbe essere sfumatura verso il centro?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Domanda

    Tutto attorno al disco è tutto sovraesposto (quindi bit al massimo), invece il disco solare (quello a maggior ragione doveva essere sovraesposto) è più scuro, ergo ha acquisito meno fotoni; il che non è normale, e tutto ciò che è anomalo è un malfunzionamento strumentale o un raro fenomeno naturale tipo eclissi (ma propendo per la prima ipotesi). Poi può anche sommarsi il discorso turbolenza ma di sicuro quell'abbassamento di luminosità non sono macchie solari.
    Secondo me hai rischiato di danneggiare seriamente il sensore, che stava iniziando a cuocersi e in quella zona i pixel non riuscivano a funzionare correttamente a regime: i sensori sono progettati per funzionare correttamente entro un range di temperature (da -30°C a 70°C).
    O magari qualche sapiente ingegnere ha aggiunto al circuito integrato una "protezione", visto che a noi tutti piace fare le foto con lo smartphone senza preoccuparci se c'è il Sole nell'inquadratura; ma è una mia supposizione e non ho mai sentito parlare di tali protezioni (che poi solo un filtro può veramente proteggere dalla potenza dell'energia solare).

    OT: l'attacco solare di Daitarn sarebbe stato inefficace se avessero inventato prima l'astrosolar...
    maxresdefault.jpg

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di cesarelia; 13-11-2021 alle 09:29

  7. #7
    Bannato L'avatar di Cielosereno
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Domanda

    Infatti,una cosa impossibile un disco senza fotoni.Ho constatato anch'io una sovrabbondanza intorno al disco e il resto della raggera mi pare regolare.
    Come se il disco non producesse luce.
    Facciamo così: io faccio un brevissimo video (10 sec) e ne traggo uno screenshot.
    Volevo farlo di un minuto ma non voglio giocarmi il cell ma in ogni caso volevo già passare al Wiko y81 attuale con migliorie interessanti.
    Ultima modifica di Cielosereno; 13-11-2021 alle 10:16

  8. #8
    Bannato L'avatar di Cielosereno
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Domanda

    Screenshot:

    https://i.postimg.cc/7hfzKn3G/Pics-A...3-11-03-15.png

    Ho abbassato di un minimo la luminosità e aumentato di un minimo il contrasto:che cos'è?

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Domanda

    è il sensore del tuo Wiko che ti sta chiedendo aiuto
    non puntare al sole in quel modo perche prima o poi si rovina, puoi farlo al tramonto e come spesso faccio io attraverso miei occhiali polarizzati in modo da risaltare nuvole e colori oltre che a riuscire a vedere pesci nel fiume o lago annullando quasi il riflesso.
    una volta ho fatto la foto al sole con un filtro da montare su oculare ( devono vietarli questi filtri, sono molto pericolosi ) visto che lo trovavo una follia usarlo con il telescopio.
    in sostanza il cellulare ha compensato ed è venuta fuori una foto quasi al tramonto essendo solo le 15:20 circa.

    a proposito, se fai una foto mentre fanno le saldature vedrai la stessa cosa, ma piu piccola.
    il sensore del cellulare non è fatto per riprendere quella quantità di luce.
    in certi casi nelle saldature oltre la palla viola o blu vedi una riga verticale lungo tutta la foto

    Inviato dal mio colapasta digitale
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  10. #10
    Bannato L'avatar di Cielosereno
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Domanda

    Ho ingrandito il disco senza toccare i parametri,ho messo solo un filtro celeste per chiarirne la visione:

    https://i.postimg.cc/2yyHnt2P/Pics-A...3-11-36-43.jpg

    Bordo nero,senza luce,interno bordato scuro con un interno che ho evidenziato sfumando il contorno scuro e evidenziando la parte centrale,controllando dapprima col negativo:

    https://i.postimg.cc/fbpdLg1H/Pics-A...3-11-58-13.jpg

    Evidentemente l'interno è strutturato non è un caos di macchie o altro .

    Oggi pomeriggio ci lavoro con un amico fotografo che non ama Photoshop e sa il suo mestiere!
    Ultima modifica di Cielosereno; 13-11-2021 alle 11:03

Discussioni Simili

  1. Domanda...
    Di PinkyFrank nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-05-2020, 20:32
  2. Domanda su c8 e c9.25
    Di emiscio78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 07:23
  3. domanda
    Di ClaudioP nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-2017, 23:55
  4. Domanda
    Di One10 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-03-2015, 06:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •