Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Tavola equatoriale

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Tavola equatoriale

    Ciao a tutti, da qualche tempo mi è partito un minimo sfizio di astrofotografia, senza pretese se non quella di divertirmi e conservare qualche scatto venuto male come ricordo.

    Per la maggior parte degli scatti uso la mia d3200 con un grandangolo tokina 11-20, per ora senza inseguimento. Grazie ai cieli molto bui che posso sfruttare, anche sommando scatti da 15/20 secondi sto cavando fuori qualcosa di decente. Mentre con il dobson ho iniziato a riprendere i pianeti a fuoco diretto.

    In entrambi i casi quello che mi manca è la possibilità e la comodità di fare video e pose più lunghi, quindi sto cercando una soluzione comune ai due problemi, ovviamente cercando di spendere il meno possibile.
    Di una montatura eq motorizzata o goto non se ne parla, le più economiche andrebbero bene per la reflex ma non per il resto, di astroinseguitore nemmeno perché spendendo poco prenderei al massimo un minitrack, mentre quelli di categorie superiori sarebbero già sprecati per l'uso che ne farei.

    L'idea è dunque quella di prendere una tavola equatoriale, rigorosamente artigianale ed usata: avrei dunque un minimo inseguimento con il dobson utile per le riprese planetarie e in linea teorica potrei posare sulla tavola il cavalletto con la reflex e grandangolo. Questa soluzione mi sembra sensata ma non ho trovato nessuna opinione online da parte di altri possessori, quindi chiedo a voi se avete esperienze in questo senso: una tavola eq per quanto ho capito può mantenere un pianeta nel campo di un oculare per diversi minuti, con questa precisione si può ottenere un buon inseguimento a campo largo? Considerato che il limite mio attuale è di circa 30 secondi, arrivare ad un minuto o due senza stelle strisciate sarebbe ottimo e farebbe lo stesso lavoro di un minitrack o equivalenti.

    Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche informazione in più e qualche esperienza diretta sull'uso delle tavole equatoriali

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Gufo e Tavola da Surf (M97 - M108)
    Di rick nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-05-2020, 12:08
  2. come costruisco una tavola equatoriale per dobson?
    Di ser nicolas nel forum Autocostruzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 20:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •