Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    07 Agosto 2021 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino (PZ)

    Introduzione
    Novilunio di Agosto passato in modo un po’ diverso, non più da astrofilo solitario ed asociale dedito al proprio piano osservativo ma aperto alla condivisione e soprattutto al piacere di passarlo con la propria famiglia. Quindi moglie, figli, fratello, cognata, nipoti per una vera e propria famiglia spaziale !

    Nella mia macchina avevo: telescopio, cassette degli accessori, due tende, quattro sacchi a pelo, tre materassini gonfiabili da una piazza e mezzo, sei sedie, un tavolino, rastrello per eventuale preparazione terreno, cassette chiavi e cacciaviti, borse con abbigliamento invernale… e sono riuscito a far posto anche alla moglie! Il resto della famiglia con la smart guidata da mio figlio con altre borse, vettovaglie e cibo. E poi la macchina di mio fratello con ulteriori cosette.

    La serata osservativa è stata dedicata nella prima parte alla condivisione in famiglia, erano tutti molto presi e sono stati particolarmente partecipi fino a circa all’una. Prima ad occhio nudo in un viaggio virtuale lungo le costellazioni e poi all’oculare del dobson 50cm F5. Oggetti osservati: Stella Polare, Saturno, Giove, M8, M17, M13, M31-32-110; NGC 7009.

    Poi mi sono dedicato al mio piano osservativo fino all’alba, concludendo una sessione con pochi oggetti nuovi ma particolarmente soddisfacente con un cielo che per fortuna si è dimostrato all’altezza della sua reputazione.


    Picture1.jpgPicture2.jpgPicture3.jpgPicture4.jpg


    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 07 Agosto 2021 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino (PZ)

    Report di dettaglio
    Riporto di seguito le note osservative prese sul campo. Le magnitudini riportate sono prese da Skysafari 6 pro, invece le immagini di riferimento sono prese liberamente dal web.

    A meno di dove diversamente indicato, le osservazioni sono state fatte con Dobson 50cm F5, e oculari TS Paragon ED 40 mm 68° (63x), ES 20 mm 100° (125x), ES 14 mm 100° (179x), ES 9 mm 100° (278x), Baader Morpheus 76° 6,5 mm (385x) e 4,5 mm (556x).


    - Inizio osservazione ore 1:10, valore sqm-l allo zenit 21,30


    - G 1 (mag 13,7) Mayall II, ammasso globulare nella galassia di Andromeda M31. E’ l'ammasso globulare più luminoso del Gruppo Locale tra quelli noti, con una massa equivalente pari al doppio di quella di Omega Centauri.

    Picture5.png

    Ho trovato la posizione facendo star-hop con oculare 40mm (63x), il globulare è stato individuato col 20mm (125x), si nota subito la sua natura non stellare, appare come una stellina contornata da un debole e piccolo alone. Col 14 mm (179x) all’interno si vedono tre stelline di cui una centrale. Visione confermata col 9 mm (278x) e 6,5 mm (385x) in cui appare una granulosità di fondo.
    Nello stesso campo visivo c’è anche G2, altro globulare appartenente a M31


    - G 2 (mag 15,8) Mayall III ammasso globulare nella galassia di Andromeda M31

    Picture6.png

    Nello stesso campo di G1, prendo come riferimento la galassia UGC 330 (mag. 14,9, appare come una piccola macchietta nebulosa di forma ovale e luminosità uniforme) e due stelline da ambo i lati della galassia. G2 appare più debole delle due stelline, si nota la differenza tra la puntiformità delle stelline e la presenza del globulare più indefinita.


    - condivisione in gruppo del bellissimo ammasso globulare M2 e poi dei due meravigliosi rami dei Veli del Cigno e del Triangolo di Pickering, osservati con filtro OIII e oculari 40mm (63x) e 20mm (125x).


    - NGC 317B (mag. 13,8), NGC 317A (mag. 15,4) galassie a spirale in Andromeda.

    Picture7.png

    Bella coppia di galassie interagenti, appaiono quasi come un’unica struttura col 20mm (125x) anche se si intuisce una forma a “V”. Col 14mm (179x) e 9mm (278x) le due galassie sono chiaramente distinte, entrambe ovali con i vertici a SO che quasi si toccano. La NGC 317B sembra più debole ed in distolta sembra più estesa.
    Nelle vicinanze c’è PGC 3448 (mag. 14,4) che però non sono riuscito a vedere.



    - Hickson Compact Group 20, gruppo compatto di galassie in Ariete composto da PGC 10364 (mag. 17,2), PGC 10365 (mag. 17,0), PGC 10366 (mag. 16,9), PGC 10367 (mag. 18,0), PGC 10368 (mag. 17,8)

    Picture8.png

    Individuata facilmente la posizione avendo come riferimento un triangolo con al vertice una stellina più luminosa che punta un trio di stelline allineate, il gruppo è poco di fianco a queste stelline.
    Sono salito progressivamente con gli ingrandimenti e col 6,5mm (385x) ho avuto la sensazione di vedere per pochi secondi le cinque componenti del gruppo. Consultando la foto ho chiaramente confuso le due componenti più deboli con due stelline di campo non segnate su SkySafari. Col 4,5mm (556x) le tre componenti principali mi sembra di averle viste con meno incertezza, sicuramente non in visione stabile ma le tre galassie disposte a triangolo sembravano esserci.


    - Conclusione con condivisione in gruppo della Galassia dello Scultore NGC 253, della Nebulosa Teschio NGC 246 e di Giove.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: 07 Agosto 2021 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino (PZ)

    Grande @zanzao
    La tua passione per l’astronomia ha contagiato l’intera famiglia .
    Sarà stata una vera goduria stare con tutta la famiglia sotto al cielo più bello d’Italia 😍
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 07 Agosto 2021 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino (PZ)

    bellissimo report, stratosferico oserei dire. complimenti!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: 07 Agosto 2021 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino (PZ)

    Una bellissima serata che ognuno spera di poter fare/ripetere. Complimenti per essere riuscito a coinvolgere tanti famigliari.
    Direi che anche l'auto ha fatto egregiamente la sua parte
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: 07 Agosto 2021 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino (PZ)

    Questa è vera passione....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: 07 Agosto 2021 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino (PZ)

    Direi che anche l'auto ha fatto egregiamente la sua parte
    In effetti si è dimenticato di mettere la foto...

    Zanzao verso il Pollino.jpg


  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 07 Agosto 2021 – Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino (PZ)

    Mi era sfuggito questo report. Complimenti @zanzao, sempre sul passo con eccellenti spunti.
    Mi ha fatto piacere leggere le tue note sopratutto riguardanti gli ammassi globulari in M31. Credo che hai preso spunto da questo mio vecchio report con il 18": https://www.astronomia.com/forum/sho...ghlight=Mayall

    In effetti la UGC 330 me la ricordo parecchio facile.

    Come spunto per le prossime osservazioni suggerisco il G76 (che ho osservato durante il novilunio di questo Novembre 2021) osservato in condizioni poco permissive (vento e Seeing avverso) ma che é risultato parecchio facile, si trova tra M32 e NGC 206 a formare uno dei vertici di un triangolo e la sua posizione é abbastanza facile da intercettare visto che si trova in mezzo ad un asterismo.[ATTACH=CONFIG]45838[/ATTACH

    Ho provato il G52 ai margini della nube interstellare NGC 206, ma dovrò ritornarci in condizioni più adatte.

    Saluti
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Salvatore; 24-11-2021 alle 17:41
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-09-2020, 10:51
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-2019, 20:36
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-2019, 08:19
  4. 4-Agosto-2016, Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 11:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •