Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Una foto e qualche domanda

    Questa sera, approfittando di un spazio di cielo libero, ho improvvisato una ripresa delle Pleiadi. Ovviemente in modo del tutto dilettantesco.
    La foto che allego è stata fatta in afocale collegando il mio telefono ad un 26mm 2". Esposizione 20 secondi a 400 iso.

    Da inesperto vedo tante imperfezioni ma senza capire fino in fondo il motivo.

    1) Andando verso i bordi le stelle si allungano, questo credo dipenda dal cromatismo tipico dei newton, in questo caso si dovrebbe usare filtro per correggere il coma.

    2) Le stelle più luminose presentano i classici spike, ma anche un ulteriore riga luminosa di cui non capisco l'origine. Messa fuoco? Flessione del foc? Collimazione da sistemare? Dissassamento tra telefono ed oculare?

    3) Mi sono premurato di coprire bene la zona foc-oculare-telefono per evitare riflessi luminosi dei lampioni. Ma l'immagine mantiene uno sfondo arancio-rosso. Da cosa dipende? Dovrei utilizzare un filtro? e di che tipo?

    4) Ho controlalto la mag delle stelle meno luminose e sono tra un valore di 10 e 11. Se sommo più immagini magari in formato raw aumento la magnitudine (nonostante un forte IL)?

    Tutti i suggerimenti non ben accetti, ovviamente il setup è basico ma per ora mi interessa capire di più.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Una foto e qualche domanda

    ciao Alby68a
    Non ti so rispondere a tutto perchè non ho mai usato un newton però per prima cosa elimina l'oculare (se ho capito bene) e riprendi a fuoco diretto se possibile.
    Il newton se non ci metti lenti di mezzo non ha cromatismo ma coma (ci vuole un correttore, ma non so quanto effettivamente convenga investire su questo se utilizzi un cellulare per fare qualche prova).
    Non penso nemmeno ti convenga utilizzare filtri particolari con il cellulare e soprattutto penso sia molto prematuro parlare di filtri con solo questa prova. il fondo cielo lo puoi correggere in postproduzione ma qui si apre un altro capitolo, bisogna anche capire bene da cosa è dovuto.... probabilmente devi comunque sistemare il bilanciamento bianco per prima cosa.
    Sicuramente si al punto 4. più integri e più vedi sostanzialmente

    cieli sereni

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Una foto e qualche domanda

    Ti posso dire la mia per quello che è la mia esperienza (smartphone -Newton) i risultati minimi accettabili li puoi avere, anche per fare esperienza sui vari software e elaborare, ma ti devi fare parecchio mazzo prima, se vai in afocale devi farti un supporto per smartphone e poi settare bene la camera sia per centrare l'oculare e per la distanza dallo stesso.. nella tua foto è evidente che non centri il campo e non sei allineato camera asse ottico del tele, prendi troppa luce diffusa, fatti una serie di scatti flat e dark alle stesse impostazioni che poi riprendi, anche la distanza non è il massimo, poi 400 ISO per ottenere la luce delle stelle quelle meno luminose sono pochi, almeno 1600, e un otturatore breve giusto che scatta, pochi secondi di esposizione tanti scatti a diversi ISO, magari da 400 in su.. per il Newton una buona collimazione degli specchi evita le stelle allungate, il coma non lo evita e all'esterno del campo puoi sempre rilevare magagne, fai un crop in elaborazione... poi i vari software di starcket e un semplice Gimp ti aggiusti tutto.. non pensare a risultati di gran cosa, ma impari a gestire il tutto, del resto l'astrofotografia non è fatta di smartphone ..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Una foto e qualche domanda

    Per ora intendo fare esperienza e riprendere qualche oggetto 'semplice'.
    Alla prossima occasione cercherò di mettere in pratica tutti i consigli per fare qualcosa di meno 'indecente'

    Se volessi prendere una reflex usata, camere dedicate sono fuori budget al momento e non ho velleità di fare foto professinali o di soggetti difficili, ho letto che le canon sono le più diffuse. Quale modello dovrei cercare?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Una foto e qualche domanda

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    1) Andando verso i bordi le stelle si allungano, questo credo dipenda dal cromatismo tipico dei newton, in questo caso si dovrebbe usare filtro per correggere il coma.
    i Newton NON hanno cromatismo che non è affatto tipico dei newton (bensì dei rifrattori!), la coma è tipica dei newton a cui bisogna aggiungere seppure un correttore e non un filtro.

    2) Le stelle più luminose presentano i classici spike, ma anche un ulteriore riga luminosa di cui non capisco l'origine. Messa fuoco? Flessione del foc? Collimazione da sistemare? Dissassamento tra telefono ed oculare?
    dovrebbe essere un accenno di blooming

    3) Mi sono premurato di coprire bene la zona foc-oculare-telefono per evitare riflessi luminosi dei lampioni. Ma l'immagine mantiene uno sfondo arancio-rosso. Da cosa dipende? Dovrei utilizzare un filtro? e di che tipo?
    è quasi certamente I.L.

    4) Ho controlalto la mag delle stelle meno luminose e sono tra un valore di 10 e 11. Se sommo più immagini magari in formato raw aumento la magnitudine (nonostante un forte IL)?
    no, la magnitudine l'aumenti con l'esposizione così come il rumore del sensore se non raffreddato e l'I.L. di fondo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Una foto e qualche domanda

    Grazie @etruscastro.
    Ho usato il termine cromatismo impropriamente , intendevo riferirmi al coma come tipico nei newton. Chiedo venia.

    Per le linee bianche sospettavo potesse essere un problema di FWC dei pixel. Immagino quindi che aumentando l'esposizione o gli ISO peggioro la cosa. Una coperta cortissima
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Una foto e qualche domanda

    esatto

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Una foto e qualche domanda

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    no, la magnitudine l'aumenti con l'esposizione così come il rumore del sensore se non raffreddato e l'I.L. di fondo
    qua ho fatto una semplificazione esagerata e quindi la risposta risulta in gran parte errata... la magnitudine la acquisisci con il diametro di apertura dell'obiettivo, l'esposizione può risaltare questo limite che è un limite fisico intrinseco all'apertura del telescopio (o, come detto, dell'obiettivo di ripresa!)

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Una foto e qualche domanda

    WOW!! Questa sera ho fatto tesoro dei consigli ricevuti e qualcosa è venuto fuori...

    Allegato 45771

    Ho utilizzato l'app DeepSkyCamera che avevo installato da tempo sullo smartphone ma mai avuto l'opportunità di utilizzare. Lavora bene ed in modo diverso dalla app di foto originale del telefono.

    10 foto da 30" ISO 400 + 2 dark
    10 foto da 15" ISO 800 + 2 dark
    5 foto da 5" ISO 1600 + 2 dark

    Elaborato il tutto con DSS + Gimp (forse troppo velocemente).
    Nessun crop.

    Attendo i vostri utilissimi consigli.

    p.s. questa volta ho utilizzato il 25mm SW di serie (più leggero del 2" da 26mm e quindi meno stress per il foc)
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Una foto e qualche domanda

    Fai 10 foto +10 dark, non sei ancora in asse, la parte più scura centrale è decentrata, ma hai migliorato molto, sei sulla buona strada, punta un oggetto come il doppio del Perseo con il 25mm..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Mak 127 Slt...primo utilizzo qualche domanda da Niubbo totale
    Di Davide75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2021, 09:28
  2. Mi presento e qualche domanda
    Di andrea_83 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-03-2019, 17:34
  3. luna, pleiadi e qualche domanda
    Di therava nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-12-2017, 09:49
  4. Qualche domanda sui cercatori
    Di Light Yagami nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-09-2017, 12:06
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-08-2017, 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •