Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Problema di condensa sul sensore ccd

    Salve a tutti, spero di aver iniziato il post nella sezione giusta, oggi vi chiedo aiuto per un problema capitatomi subito dopo aver acquistato una nuova(usata!) Camera ccd, una Sbig St2000xcm. Appena ho iniziato a fare alcune prove del ccd, sia al chiuso che all'esterno, ho iniziato a notare che dopo l'accensione del raffreddamento si formava uno spesso strato di condensa (non ghiaccio!) Sulla superficie del sensore CCD... In questi giorni ho provato in tutte le maniere a venirne a capo, nei seguenti modi: ho sostituito l'essicante nella fotocamera(mi è arrivato sia l'essicante rigenerabile originale Sbig, sia una spina cava in cui inserire sacchettini di silica gel sostituibili, della Farpoint), ho comprato nuovi sacchettini di silica gel rigenerabili, li ho rigenerati in microonde e ho provato anche a conservare l'intera fotocamera, senza spina essiccante, in un sacchetto chiuso ermeticamente con diverse buste di silica gel, eppure dopo giorni di lotta contro l'umidità (qui a Pesaro ieri sera è arrivata ad un livello del 97%!!) Ancora si forma la condensa sul sensore... Oggi provo a rigenerare in forno l'essicante Sbig originale, e vediamo come va... Qualcuno ha qualche idea di come fare a combattere il fenomeno? Ho provato anche ad aprire la camera stagna della fotocamera e fare evaporare la condensa, ma poi, alla chiusura e alla successiva accensione è puntualmente tornata. Ringrazio chiunque per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Problema di condensa sul sensore ccd

    Vittorio mi spiace ma non ho la tua camera e non ti posso aiutare ma non ho capito una cosa; si forma sul vetrino della camera stagna o proprio sul sensore??
    Internamente non dovrebbe esserci o entrare umidita...
    Mai successo niente di simile con la mia ccd (moravian) che vive nel mio osservatorio con umidita sempre.. e ripeto sempre > 95%.
    forse la mia ha il vetrino riscaldato per evitare condensa ma non ne sono sicuro.
    Attento ad aprire internamente dove cè il sensore che se va sopra qualche granello poi pulire è una seccatura.
    In ogni caso hai provato ad aspettare un po di tempo dopo che hai raggiunto la temperatura desiderata per vedere se sparisce?

  3. #3
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Problema di condensa sul sensore ccd

    Quando l'essiccante non è nuovo, è normale che all'inizio del raffreddamento si formi un po' di umidità, ma poi scompare (io ho una ST8); prova a rigenerare in forno a 180°C per 4 ore, poi inserisci la spina ancora calda (che si possa toccare senza scottarsi) nella camera.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema di condensa sul sensore ccd

    X Rey: Si purtroppo la condensa si forma all'interno della camera, proprio sul sensore di ripresa e sul prisma del sensore di guida...la fotocamera in questione non ha il riscaldamento del vetrino ma visto che il problema avviene sul sensore non penso sarebbe servito...appena capisco come si fa allego una foto del sensore ripresa ad otturatore aperto durante il funzionamento della camera...
    X Ale.crl: ieri sera ho provato a rigenerare la spina essiccante in forno, con temperatura e tempo presi da manuale Sbig, (che sono gli stessi che hai indicato tu...), L'ho lasciata raffreddare una mezz'oretta in una "camera stagna" realizzata con un piccolo contenitore metallico da tè chiuso semi-ermeticamente, e del silica gel all'interno... Poi l'ho subito inserita nella fotocamera. Questa sera proverò ad accenderla e vedere se il fenomeno si ripresenta... Ho letto su CloudyNights (spero di poter inserire nomi di altri forum, altrimenti scuse anticipate!) Che alcuni possessori della mia Sbig hanno dovuto rigenerare l'essiccante fino a 4 (!!)volte per rimuovere definitivamente tutta la condensa all'interno della camera... Ho già paura per la bolletta della luce questo mese comunque grazie a tutti dei consigli fino ad ora ricevuti IMG20211104195528.jpg

  5. #5
    Meteora L'avatar di Aldo Proietti
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Cuorgnè (TO)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema di condensa sul sensore ccd

    Ciao Vittorio,
    e' corretto seguire le istruzioni Sbig.
    E' inutile mettere la capsula in contenitori stagni ecc. ecc. , fino a quando è calda (ma maneggiabile) non assorbirà l'umidità ambientale, quello è il momento di rimontarla.
    Controlla l' O-ring di tenuta : se per caso ha delle crepe o è poco elastico, cambialo.
    Potrebbe essere un problema di tenuta della camera, in questo caso bisogna controllarla; ma questa è un'operazione delicata.
    Generalmente nelle camere che ho/ho avuto (ST7E-ST8XE-STL6303) questa operazione garantiva circa 1 anno di lavoro senza problemi.
    Cieli sereni!

Discussioni Simili

  1. lotta alla condensa
    Di RobertoV nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-12-2020, 09:46
  2. Problema sensore reflex
    Di Federico_ms nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2016, 19:00
  3. Condensa
    Di Viper nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-2015, 17:23
  4. Condensa CCD QHY8L
    Di pk825 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-10-2014, 20:56
  5. Consiglio per condensa
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-10-2014, 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •