Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Osservazione dal giardino

    13 novembre ore 21:30
    Tiro fuori il mio telescopio dobson lo piazzo in giardino, approfittando di un cielo che temporaneamente sembrava sereno, con l'intenzione di vedere per la prima volta Urano.
    Temperatura 9°
    Umidità 94%
    Seeing credo buono, non ho potuto puntare Giove perchè già non riuscivo ad inquadrarlo, ma sulla luna la situazione mi sembrava abbastanza calma, e le stelle ferme.
    Vento a terra non c'era, in aria nuvole basse venivano e se ne andavano in direzione S-O molto rapidamente.

    Mi metto subito a cercarlo utilizzando il cercatore nella zona a destra delle pleiadi, avevo letto che non è visibile ad occhio nudo, ma nel cercatore credo si dovrebbe vedere. Ad ogni modo alternandomi tra cercatore e oculare da 25 mm, a 48x non sono riuscito a trovare nulla.

    Schermata 2021-11-14 alle 17.01.05.png

    Ho cercato di triangolare la posizione tra le Pleiadi, Ari e Cet.
    Ad ogni modo a 00:00 ancora niente, sfruttavo specialmente i momenti in cui la luna veniva coperta dalle nuvole, per sperare di vedere qualcosa ma nulla.
    Serata inconcludente.

    Mi sono consolato vedendo la nebulosa di Orione, un'affascinante luna sferzata da nuvole passeggere, qualche stella cadente e la compagnia dei miei amici.
    Verso 1:00 ho provato a dare un altra occhiata per Urano, ma niente.

    Ora le mie domande sono:

    1- è possibile distinguerlo da una stella? Oppure lo si osserva solo se si da perfettamente dove cercare, ma è uguale ad una stella.
    2- a 48x è troppo basso per essere osservato? ho usato l'oculare da 25mm, per spazzolare regioni più ampie di cielo con una migliore probabilità di inquadrarlo
    3- è possibile vederlo nel cercatore?
    4- sono proprio babbano, oppure con quella Luna al 70% è invisibile?

    PS- Ho puntato anche sulla nebulosa testa di cavallo in orione, e non si è vista una beata ceppa, è normale?
    Ultima modifica di mazzolatore; 14-11-2021 alle 18:42
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    Ciao, l’ho visto con il C8 la settimana scorsa, però in assenza di luna.

    Direi che si distingue abbastanza bene da una stella, per la sua luce più “ferma”, se mi spiego bene, e per la tinta bluastra. Però 48x mi sembrano pochi per riconoscerlo bene.

    L’ho trovato tramite star hopping su stelle più luminose e poi il pianeta era evidente a 114x (0,66 gradi) vicino al bordo dell’oculare: solo bisogno di centrarlo meglio.. La migliore visione a 160x. Nel cercatore 8x50 non lo vedevo.

    Con il Dobson dovresti vederlo abbastanza bene, ad ingrandimenti adeguati. Direi che il difficile è solo individuarlo.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Cool Re: Osservazione dal giardino

    Perfetto, sta sera purtroppo è tutto nuvolo, volevo riprovare il prima possibile.
    Allora la prossima volta metterò l'oculare da 10 mm e cerco di fare questo percorso:

    Schermata 2021-11-14 alle 18.31.07.jpg

    Anche perche ieri la stella di partenza si intravedeva anche ad occhio nudo.

    Dopo Urano, proverò anche Nettuno
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    Sì, è il percorso che ho seguito anch’io, ma con il cercatore sono partito più lontano, da Menkar (Alpha Ceti).
    Il cerchio nell’immagine e’un campo visivo di 5.5 gradi, corrispondente al cercatore 8x50.

    72829A08-42C0-46AF-A7CA-F6B62C5A2C89.jpg
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione dal giardino

    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio
    1- è possibile distinguerlo da una stella? Oppure lo si osserva solo se si da perfettamente dove cercare, ma è uguale ad una stella.
    si vede bene che non è una stella per colore e scintillio assente, è poco più "grande" in diametro apparente di una stella...

    2- a 48x è troppo basso per essere osservato? ho usato l'oculare da 25mm, per spazzolare regioni più ampie di cielo con una migliore probabilità di inquadrarlo
    io solitamente lo trovo prima con un binocolo, quindi sì

    3- è possibile vederlo nel cercatore?
    dipende da quale cercatore hai

    4- sono proprio babbano, oppure con quella Luna al 70% è invisibile?
    si vede si vede

    PS- Ho puntato anche sulla nebulosa testa di cavallo in orione, e non si è vista una beata ceppa, è normale?
    assolutamente sì, occorre un cielo molto buio con ottima trasparenza, almeno un 35/40cm e un filtro Hbeta

    in aria nuvole basse venivano e se andavano in direzione S-O molto rapidamente
    allora il seeing non poteva essere troppo buono...

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    @mazzolatore, noto il PS solo ora:

    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio
    13 novembre ore 21:30
    PS- Ho puntato anche sulla nebulosa testa di cavallo in orione, e non si è vista una beata ceppa, è normale?
    Sì, assolutamente normale. In visuale è già un oggetto proibitivo di per sé, poi con luna al 70% non è proprio cosa…

    Al proposito, io lo scorso anno ho avuto un esperienza strana, in due serate consecutive. Con luna nuova e ottima trasparenza, provo la testa di cavallo, più per curiosità che per altro. Con il C8 niente di niente, come atteso. Con l’ED80, dopo mezz’ora all oculare e tanta testardaggine, mi è sembrato invece di percepire una zona di nebulosità triangolare più scura dello sfondo (lievissima, veramente ai limiti della percezione) proprio nel posto dove dovrebbe essere la testa di cavallo. Bassi ingrandimenti, circa 30x, senza alcun filtro.

    Secondo me è stata solo immaginazione: però dopo qualche giorno ho letto su CloudyNights di gente che ha avuto esperienze simili con piccoli rifrattori… boh

    Quest’anno ci riprovo, giusto per conferma, ma parto molto scettico…

    PS - il post si è incrociato con quello di @etruscastro
    Ultima modifica di Giovanni1971; 15-11-2021 alle 09:00
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    La testa di cavallo, questo mitologico oggetto, richiede in primi sun buon cielo, senza quello diventa un impresa. Il l'ho provata con un 13 cm e si vedeva( ma anche con tanti diversi diametri) . Non serve più che altro il diametro ma trovare la giusta PU da utilizzare abbinata ad un buon filtro H-Beta o UHC.
    I filtri funzionano bene con PU non inferiori a 3mm .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio
    ...
    2- a 48x è troppo basso per essere osservato? ho usato l'oculare da 25mm, per spazzolare regioni più ampie di cielo con una migliore probabilità di inquadrarlo
    ...
    Aggiungerei che anche se è abbastanza per "vederlo" non lo distingueresti da una stella: per aver evidenza del disco e quindi essere sicuro che sia il pianeta devi salire con gli ingrandimenti.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    Sta sera, il cielo sembra essere sereno, ci riprovo.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    Non credo che a 48x si riesca a capire se è un pianeta - e se lo trovi con un dobson sei molto bravo a cercare.
    Senza goto non mi ci metto nemmeno.
    La testa di cavallo la sto cercando ancora adesso....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. M101 dal giardino
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-2019, 09:19
  2. Tramonti dal giardino...
    Di DarknessLight nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 16:57
  3. Saturno (dal giardino di casa)
    Di Obi-Wan nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-06-2015, 23:27
  4. Saturno dal mio giardino 24/04/2012
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 13:56
  5. Sole dal mio giardino 25/04/2012
    Di longoster nel forum Sole
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •