Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    Proprio ieri ho dato una sbirciatina ad Urano (niente satelliti accidenti!) e a 63x si vedeva già bene che non era una stella.

    Chissà a 48x
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione dal giardino

    a 63x non puoi vedere i satelliti, forse non hai ben in mente quanto siano distanti e quale dimensione apparente abbiano, inoltre bisogna vedere a quale distanza e in quale posizione si trovano rispetto al pianeta e al nostro punto di osservazione, io in passato ne scorsi fino a 3 (ci deve essere anche un report nel forum dove ne parlavo!) ma occorre un buon diametro e soprattutto ingrandimenti oltre i 150x

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    Ma certo! A 63x si capisce che è un pianeta, quello dicevo.

    L'avevo osservato per cercare di vedere un satellite, con skisafari sotto mano avevo le posizoni esatte, ma dal cielo suburbano con luna che faceva capolino a EST non c'è stato verso (col C8). Riproverò appena possibile.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    Io ho fatto sempre fatica con Urano, fino al 200mm, con Nettuno me la sono sempre cavata anche con il rifrattore 90, Urano lascia poco intendere il pianeta dalla ricerca a bassi ingrandimenti e poi la posizione è sempre scomoda, per quanto riguarda i satelliti come si diceva non sono vicini, se è per questo ho fatto fatica a vedere anche qualcuno di Saturno.. senza considerare l'anello di Urano "mai visto" neanche al 200mm..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    Da poco che sono rientrato dal giardino, integro il mio report osservativo su Urano.

    Dopo giorni e giorni di pioggia finalmente sta sera c'era un pò di sereno, ma moolto freddo, visto che sulle colline dalle mie parti oggi ha nevicato.
    Comunque armato di doppi calzini pantaloni invernali e cappello ho portato di corsa il telescopio fuori, c'erano circa 15° di escursione termica, ma per paura che si annuvolasse di nuovo mi sono messo subito alla ricerca di Urano.

    Seguendo il percorso tra le stelle che mi ero preparato (a 48x) mi posiziono su una stellina (di colore blu) che in teoria doveva essere Urano, passo all'oculare da 6 mm (200x) ed era proprio lui.
    Si vedeva abbastanza bene che non era una stella, luminosità più debole ed una dimensione decisamente più grande.
    Di colore grigio, ma col passare dei minuti mi è sembrato tendere ad un celeste molto fioco, i bordi poco marcati, nonostante ho smanettato parecchio con il focheggiatore. Satelliti non ne ho visti, ma neanche ci speravo di vederli.
    Nel complesso sono molto soddisfatto di averlo trovato il prossimo target sarà Nettuno anche se non ho molte speranze è decisamente più lontano e di dimensioni simili a Urano, chissà se lo vedrò mai.

    Ho provato a spingermi a 400x tramite una Barlow, ma la visione è peggiorata notevolmente, e quel poco di colore è svanito del tutto.

    Dopo un pò ho fatto un salto anche sulla nebulosa di Orione ed una breve carrellata di stelle in quella costellazione, just for fun, avevo letto che le stelle di Orione sono molto brillanti, addirittura Rigel dovrebbe essere la stella più luminosa entro 1000 anni luce dal nostro sistema solare.

    Uno sguardo veloce anche ad Andromeda, e ho provato a cercare anche la galassia Triangolo ma non ci sono riuscito.

    Successivamente ho dato un occhiata alla costellazione dell'orsa maggiore, ho visto la stella Alkaid (pensavo fosse una doppia) perche vicino ce ne ara un'altra molto luminosa che si vedeva anche ad occhio nudo, e poi la stella Dubhe (questa si che è una doppia)

    Infine ho cercato nella costellazione di Cassiopea la stella Achird una bellissima stella doppia che ho apprezzato meglio a 48x, piuttosto che a 200x.
    La stella principale è più azzurrina, mentre la secondaria molto più piccola è arancio.
    Questa è stata la più bella soddisfazione fino ad ora con il telescopio.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione dal giardino

    15 gradi di delta termico non sono pochi da colmare, la turbolenza interna al tubo ti ha abbassato le potenzialità del diametro, ma hai fatto un bel bottino di oggetti, Nettuno pur non facile non è poi così difficile una volta presa la mano col fratellone Urano!

  7. #17
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Osservazione dal giardino

    Sia Urano che Nettuno (quest’ultimo, in verità, un semplice puntino) erano recentemente visibili nella stessa serata con il C8. Quindi con il tuo DOB non dovresti avere problemi per Nettuno, ad ingrandimenti adeguati.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. M101 dal giardino
    Di Matteo F nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-2019, 09:19
  2. Tramonti dal giardino...
    Di DarknessLight nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 16:57
  3. Saturno (dal giardino di casa)
    Di Obi-Wan nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-06-2015, 23:27
  4. Saturno dal mio giardino 24/04/2012
    Di longoster nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 13:56
  5. Sole dal mio giardino 25/04/2012
    Di longoster nel forum Sole
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •