Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Domandina...

  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domandina...

    Ridurre tutto all'ingombro mi sembra riduttivo, dovessi avere la bizza folle di prendere un 250mm e budget quasi illimitato, escludendo i rifrattori, prenderei un C11.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Domandina...

    Le solite cose, a parità di diametro un SCT rispetto al Newton
    È più facilmente trasportabile
    È più comodo da usare (posizione oculare)
    Richiede montatura più modesta (rispetto ad un newton)
    Rispetto a un dobson ha i vantaggi e svantaggi di avere una montatura
    Ha coma più corretto
    È più facile da collimare
    Anche con oculari semplici rende bene (curvatura di campo limitata)
    Ha la lastra che si appanna se non si fa attenzione (e a volte anche se si fa attenzione)
    È più facile da pulire (pulizia ordinaria alla lastra) ma più complicato se si sporca dentro.
    Ha un campo più ristretto
    Ha una ostruzione più grande
    Costa di più
    In foto è più adatto all'hi-res su oggetti luminosi e più complicato per campi estesi

    In visuale non direi che ci sia una differenza così sostanziale da far preferire uno all'altro (eccetto se sei amante dei campi estesi che non riesci a vederli con un sct) o se sei allergico al coma.

    Che sia meglio o peggio è una scelta personale in base a quanto si pesano i vari fattori.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domandina...

    I titolari di SC tacciono... ma allora perchè avete comprato i C8, C9,25,C11,C14.... avevate dei soldi d'avanzo oppure per ben fondati motivi e quindi sono meglio dei newton? E' una curiosità che viene spontanea a leggere alcuni commenti. Perche se passa l'idea che l'uno vale l'altro e basta una barlowina ad allungare la focale dei newton allora non ho capito un tubo (nel senso di niente)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Domandina...

    Ogniuno avrà i suoi perché, i quali dipendono dalle sue preferenze e necessità.

    Parlando solo per me, il Ciotto ad esempio l'ho preso essenzialmente per le serate pubbliche in quanto mi offre 20 cm di diametro in 45 cm di lunghezza e 4,5 kg di peso, mi stà tranquillamente su EQ5 (18 kg tutto il pacchetto da scarrozzarsi); il mio newton (che ho battezzato Obice) è sempre 20 cm di diametro, ma su 173 cm di lunghezza e con la sua montatura, tutto il pacchetto viaggia intorno agli 85 kg.
    Qual'è più comodo da portarsi in giro?

    Poi il confronto tra Obice e Ciotto in hi-res lo trovate qui sul forum e ci si può fare un'opinione sul perché mi tengo un catafalco da 85 kg in postazione semifissa.
    Ultima modifica di Angelo_C; 16-11-2021 alle 18:59

  5. #25
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domandina...

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    I titolari di SC tacciono... ma allora perchè avete comprato i C8, C9,25,C11,C14.... avevate dei soldi d'avanzo oppure per ben fondati motivi e quindi sono meglio dei newton? E' una curiosità che viene spontanea a leggere alcuni commenti. Perche se passa l'idea che l'uno vale l'altro e basta una barlowina ad allungare la focale dei newton allora non ho capito un tubo (nel senso di niente)
    secondo Daniele Gasparri il suo Newton 250 è meglio del suo C9.25 grazie alla minore ostruzione
    per tutti i lavori più importanti quali la scoperta di un pianeta extra solare ha utilizzato il newton
    sempre si intende per quanto riguarda esclusivamente le prestazioni ottiche sia in visuale che in fotografia
    per la comodità d'uso è tutta un'altra storia
    per quanto riguarda la posizione scomoda dell'oculare si può però usare una montatura AZ EQ 6 anche se sul balcone costringerebbe a sporgersi
    Ultima modifica di Albertus; 16-11-2021 alle 19:33

  6. #26
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Domandina...

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    I titolari di SC tacciono... ma allora perchè avete comprato i C8, C9,25,C11,C14.... avevate dei soldi d'avanzo oppure per ben fondati motivi e quindi sono meglio dei newton? E' una curiosità che viene spontanea a leggere alcuni commenti. Perche se passa l'idea che l'uno vale l'altro e basta una barlowina ad allungare la focale dei newton allora non ho capito un tubo (nel senso di niente)
    Motivi ufficiali: il C8 e'un modello ampiamente testato come la Toyota Corolla, e' considerato un relativo "tuttofare" e quindi sembrava adeguato come primo telescopio (...lo e'eccome). Buona apertura ed ancora ragionevolmente portatile. "...Se poi mi stufo lo rivendo bene...". E la collimazione all'epoca faceva un po'paura.

    Motivo reale: mia moglie il Dobson dentro casa non lo voleva (...pero'adesso ha un C8, un ED80 e un treppiede. E ben le sta )

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domandina...

    bisogna fare attenzione a non mischiare capra e cavoli, si è partiti nel thread parlando di visuale e ti ho dato una risposta da chi possiede un SCT un rifrattore e Newton, ma se parliamo di fotografia e soprattutto di ricerca le cose cambiano drasticamente, non si può e non si devono mischiare le cose.
    per la ricerca un SCT è praticamente inutilizzabile, nessuno lo usa, a volte persino un RC risulta eccessivo, noi al GrAG abbiamo appena preso un 12" f4 per il nostro osservatorio perché oltre al diametro e alla relativa focale risultante fondamentale è anche l'accoppiata col sensore che si decide di usare, e questo non si decide solo sulla base del costo e della simpatia per un marchio o per un altro.
    quindi dividiamo bene il discorso altrimenti rischiamo di fare un'accozzaglia di idee e parere discordanti.

    per quanto riguarda me stesso, visualista, preferisco portarmi un c11" con tanto di forcella piuttosto che un newton che a parità di diametro (ma non di focale!!!) mi sfonda la schiena per montarlo ma soprattutto smontarlo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Domandina...

    saluti

    per ricerca intendi ricerca scientifica ?
    in fotometria e spettrografia mi risulta che gli sct siano più usati dei Newton

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domandina...

    parlo di ricerca in generale, chi utilizza un osservatorio soprattutto remoto è molto improbabile che allestisca il tutto con degli SCT

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domandina...

    Motivo reale: mia moglie il Dobson .... ha tutta la mia simpatia....
    Cosi dicendo mi casca un mito.... addio SC..... a questo punto se avessi un C8 gli ficcherei una lampadina al posto del secondario e lo userei come proiettore...... Tutto relegato alla comodità d'uso? E riguardo alla focale, da ignorante,il famoso newton 200/1200 con + la barlow davvero equivale al C8? Ma costa un'inezia al confronto..... Si vede uguale o meglio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Saturno il 20 giugno con qualche domandina.
    Di Mariano Curti nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-07-2017, 18:01
  2. Rieccomi, dopo tanto tempo, con una domandina.....
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 13:56
  3. Domandina neofita osservazione visuale
    Di skyginlu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-05-2015, 08:44
  4. una domandina sui oculari
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 17:09
  5. Domandina su inseguimento
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 23:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •