Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di rob82
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tentativi fotografici con stacking di frame video: Luna, Venere, Giove, Saturno

    Salve a tutti, ho provato a cimentarmi in qualche fotografia utilizzando il metodo dello stacking perché non conoscendo questa tecnica ero molto curioso di provarla.
    Volevo condividere alcuni risultati per avere qualche suggerimento / consiglio su come migliorare.

    Strumentazione utilizzata: Stein Optik 77/910 su montatura HEQ5, Nikon D5500 (1920x1080 a 50 fps), proiezione d'oculare (20 e 9 mm).
    Software: PIPP per una prima elaborazione dei video, Autostakkert! 3 per lo stacking, per l'elaborazione finale Lightroom e Registax 6 (ma solo per Giove e Saturno).

    Luna (intera)
    DSC_1457_pipp_AS_P50_lapl6_ap622.jpg

    Luna (dettagli)
    DSC_1433_pipp_AS_P75_lapl6_ap1302.jpg DSC_1446_pipp_AS_P50_lapl6_ap2171.jpg

    Venere, Giove, Saturno
    DSC_1419_pipp_AS_P75_lapl5_ap10.jpg DSC_1431_pipp_AS_P75_lapl5_ap22_registax_2.jpg DSC_1428_pipp_AS_P75_lapl6_ap10_registax_2.jpg

    Dopo questi primi tentativi posso dire che Registax mi sembra miracoloso su Giove e Saturno anche se non so quanto le strutture che emergono dopo l'elaborazione sono reali o artefatti; mi sembra impossibile riuscire a vedere delle irregolarità nelle bande di Giove.
    Mentre lo stesso software non mi ha entusiasmato sulla Luna perché anche agendo al minimo le immagini mi sembravano un po' "finte" (quelle che ho caricato qui infatti non sono state modificate con Registax).
    Devo dire che sono rimasto molto colpito da quanto sia potente questa tecnica ma d'altra parte mi rendo conto che con la strumentazione a mia disposizione forse non ci si può aspettare tanto. Sono un po' scettico sull'utilizzo della reflex come sensore, visto che la parte video non è il punto di forza della Nikon D5500 e nello scatto singolo ho molti più dettagli grazie ai 24 MP, anche se ovviamente l'immagine soffre di turbolenza. In generale è meglio usare una webcam dedicata? In cosa si differenzia?

    Infine vado un po' OT condividendo un tentativo di foto "deep sky" (sì lo so, fa ridere con un rifrattore a f12 in città) a fuoco diretto: M42 con 5 pose da 10 secondi ciascuna elaborate con DeepSkyStacker.
    Autosave001.jpg

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Tentativi fotografici con stacking di frame video: Luna, Venere, Giove, Saturno

    Se il setup è quello... risultati eccellenti.
    Meglio una webcam diretta, la reflex è troppo scomoda. Avresti il campo piccolo e senza i problemi della proiezione.
    Bella M42
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Tentativi fotografici con stacking di frame video: Luna, Venere, Giove, Saturno

    Sbalorditivo che M42 sia uscito con soli 50 sec di esposizione... Io ho dovuto fare 6 minuti totali per far uscire qualche dettaglio della nebulosa

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Meteora L'avatar di rob82
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tentativi fotografici con stacking di frame video: Luna, Venere, Giove, Saturno

    Scusa, avevo sbagliato a scrivere, si tratta di 9 esposizioni (quindi 90 secondi in totale).
    Per vedere qualcosa ho dovuto alzare al massimo gli ISO equivalenti della reflex (25600) quindi i singoli scatti hanno un rumore pauroso.
    Questo è uno degli scatti singoli senza nessuna post-produzione (e il dettaglio della zona del trapezio).
    DSC_1401-2.jpgDSC_1401.jpg
    Ultima modifica di etruscastro; 17-11-2021 alle 08:04

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Tentativi fotografici con stacking di frame video: Luna, Venere, Giove, Saturno

    Il rumore si può eliminare un po' in post-produzione, ad ogni modo un gran bel risultato per il tuo Stein Optik

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Giove e Saturno, migliori tentativi personali
    Di Antonio Piras nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-09-2021, 15:45
  2. Giove, Venere e Saturno
    Di ValerioP nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-08-2020, 18:12
  3. Primi tentativi, marte e saturno
    Di Spacetime nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-09-2018, 10:36
  4. Venere e Saturno (e Giove?)
    Di alep91 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-2015, 08:54
  5. Saturno 24-25 Maggio... tentativi di elaborazione...
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-05-2013, 23:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •