Risultati da 1 a 9 di 9

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Nikon Action EX 16x50 CF

    Tra i binocoli che posseggo, mi sono accorto che mi manca una via di mezzo (come ingrandimenti) relativamente portatile, passo direttamente dall'8x42 e 10x30 stabilizzato da usare a mano, ai binocoloni da stativo come il 22x70 e il 30x80.
    Mi è sorta la necessità di avere un binocolo sui 15 o 16x (con leggera preferenza per quest'ultimo), che non superi gli 1,5 kg da portare in giro ed usare essenzialmente su monopiede + manfrotto 324RC2 in diurno (e quindi i vari 15x70 che si trovano in giro, sarebbero troppo grossi/pesanti), il limite di budget che mi ero imposto non doveva superare i 300 €.

    Trovo su amazon il binocolo in oggetto, lo ordino e queste sono le primissime impressioni avendo fatto solo "prove al banco" (è arrivato ieri a ora di pranzo); comincio subito col dire che il binocolo mi piace (per essere un binocolo da 250 €), è proprio quello che stavo cercando per le mie necessità (lo scrivo subito perché a chi leggerà il resto, potrebbe non sembrare).

    Prima cosa, il binocolo è perfettamente collimato (arrivando da amazon ed essendo un 16x era la prima cosa a preoccuparmi) e in perfette condizioni estetiche e meccaniche, si vede che è waterproof, infatti la ruota di messa a fuoco è discretamente dura (o se vogliamo, particolarmente pastosa, indice di o-ring sull'albero del carrello) e il carrello si flette veramente poco anche alla massima escursione di fuoco.

    Nikon Action EX 16x50 - 02.jpg

    Ho verificato il diametro effettivo e la pupilla (rotonda e ben illuminata), il diametro della lente è 50 mm e non ci sono diaframmature a limitarlo.

    Nikon Action EX 16x50 - 03.jpg

    Cosa mi è subito piaciuto:
    • esteticamente è carino e da sensazione di solidità e la ghiera delle diottrie ha due "camme" che permettono la regolazione anche con i guanti;
    • ti danno di serie l'adattatore per il treppiede, cosa che trovo intelligentissima, essendo un 16x sanno già che va utilizzato su qualche supporto, io ho messo il "tappino" in un cassetto e terrò l'adattatore sempre montato (è piccolo e ruba pochissimo spazio), ovviamente ho provato anche a mano libera, ma se non hai le mani ferme da chirurgo, non è cosa;
    • la dotazione documentale, oltre i fogli della garanzia, hai un corposo manuale d'istruzioni in 8 lingue (tra cui l'italiano), con il disclaimer sul Sole, le informazioni base sul suo uso, ma complete (cosa estremamente utile per chi si avvicina per la prima volta ai binocoli), oltre a una brochure con riassunte tutte le caratteristiche della serie EX al completo.


    Nikon Action EX 16x50 - 01.jpg Nikon Action EX 16x50 - 05.jpg

    Quello che subito non mi è piaciuto:
    • la custodia, non che sia fatta male, ma ha solo il passante per la cintura e nessuna tracolla, una cosa di simili dimensioni, sicuramente non te la metti alla cintura;
    • i tappi degli obiettivi, sono del tipo "interno", avrei preferito di gran lunga quelli classici.


    Nikon Action EX 16x50 - 04.jpg

    Verifica dei dati di targa:
    • Ingrandimento ufficiale 16x ► misurato 15,7x (verifica fatta confrontando due foto, di cui una attraverso l'oculare del binocolo);
    • TFOV ufficiale 3,5° (61 m a 1000 m) ► misurato 3,6° (63 m a 1000) (idem come sopra);
    • P.U. ufficiale 3,1 mm ► misurata 3,2 mm;
    • estrazione pupillare ufficiale 17,8 mm ► misurata circa 16/16,5 mm;
    • minima distanza di messa a fuoco ufficiale 7 m ► misurata 7 m (ma va considerata la nostra capacità di accomodamento);
    • peso ufficiale 1040 g ► misurato 1024 g (senza tappi ne tracolla), con tracolla e adattatore per stativo 1138 g.


    Nikon Action EX 16x50 - 06.jpg

    Ottica (per quel poco che l'ho usato).
    Leggera distorsione a cuscinetto (visibile anche nella successiva immagine), massima nitidezza dell'immagine fino a circa il 50% del campo, dove dà veramente un'ottima prestazione, ma nei controluce il cromatismo (rosso-arancio e azzurro, ben visibile nel particolare presente della successiva immagine) appare già a partire dal 50% del campo e quella ottima nitidezza di cui dicevo comincia a perdersi, dal 65/70% del campo va a sommarsi anche la curvatura di campo che manda fuori fuoco le porzioni esterne (e accentua i bordi "colorati"), poi intorno all'85/90% del campo ci si mette anche l'astigmatismo (non c'è verso di mettere a fuoco decentemente i bordi) a formare quella che io definisco "insalata" a partire grossomodo dal 75% del campo, quello prima di tale limite è una immagine utilizzabile, dopo detto limite, non lo è più.

    Nikon Action EX 16x50 - 07.jpg

    Per le successive prove, lo porterò al Parco delle Cave e al Monte Stella per l'uso outdoor sul monopiede e qualche puntatina sul cielo (i soliti Luna, Venere, Giove e Saturno), così da sviscerare meglio le magagne ottiche (questi giorni sono nuvolosi, quindi non ho verificato nemmeno eventuali riflessi spuri)


    Fine prima puntata.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 17-11-2021 alle 20:07 Motivo: Correzione testo

Discussioni Simili

  1. Binocolo Konus 16x50
    Di Virgo nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-05-2020, 23:29
  2. Nikon Action EX 8x40
    Di DavideP nel forum Binocoli
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-05-2019, 20:17
  3. Consiglio per supporto binocolo 16x50
    Di givi nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-03-2018, 15:05
  4. nikon action cf ex 10x50 VS TS 10x50
    Di ser nicolas nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-07-2017, 08:47
  5. Nikon Action ex 10x50
    Di nicola66 nel forum Binocoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-03-2015, 15:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •