Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    OLD STYLE Orion Starshoot PRO: someone still use one?

    Ok, scusate il titolo in inglese ma aprendo la camera CCD appena arrivata mi risulta difficile non pensare in Inglese.
    Una prova, in realtà: la "vecchia Orion Starshoot PRO V1 color".
    Si tratta del medesimo sensore installato sulla QHY8L ccd ad esempio ma anche sulla Nikon D70 da 6 megapixel di un po' di anni fa.

    La domanda è questa: qualcuno la usa ancora o la ha impiegata nel corso degli anni?

    Stasera cercherò di farla girare sotto SharpCap PRO (cosa fondamentale per me e unica vera preoccupazione).

    In attesa di Vs. news un saluto a tutti.

    Paolo

    Sotto: immagine di repertorio.

    707595-1.jpg

  2. #2
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: OLD STYLE Orion Starshoot PRO: someone still use one?

    E' incredibile constatare quanto nessuno risponda praticamente mai alle mie domande.
    Il che (come direbbe il proff. Ernst del "Centro Ciocchi Savona") mi fa pensare...
    O le mie domande non hanno risposta oppure nessuno ha coraggio di rispondermi.

    Detto questo Vi aggiorno.
    Ho scoperto che La Orion Starhoot Pro V1 non viene gestita da Windows 10 che la "vede" ma non la gestisce.
    Questo mi sta obbligando, anche solo per provare la camera, ad acquistare un notebook con installato Windows 7 a 64 bit.
    Vi renderò partecipi di sviluppi futuri...

    Paolo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: OLD STYLE Orion Starshoot PRO: someone still use one?

    Forse nessuno ha (o non ha più) quella camera.
    Se bazzichi tecnologia vecchia di astrofilia, ti do un solo consiglio, tieniti come l'oro i vecchi SO windows, già che stai acquistando un notebook con W7, approfitta per fare una partizione dove installare anche XP, ti sarà utile per roba ancora più vecchia.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: OLD STYLE Orion Starshoot PRO: someone still use one?

    mmm...

    Non credo impiegherò mai tecnologia tanto vecchia.
    La StarShoot PRO Orion "passi" perché ha un sensore di buon livello, grande e deve essere impiegata SALTUARIAMENTE da una postazione e con un telescopio unico e ben preciso che utilizzo 2 settimane all'anno.
    Quindi diciamo che l'acquisto di un "vecchio" notebook potrebbe essere sostenibile: se ne sta insieme alla montatura, alla camera e al resto della strumentazione in montagna e viene usata solo quando ho occasione di fotografare da la.
    Di fianco ho un binoscopio da 13 cm. e un Celestron 11 su altre montature computerizzate per fare osservazione visuale mentre il rifrattore apocromatico "fotografa" insieme alla ORION Starshoot.

    Ora devo solo trovare un notebook adatto, sembra che sull'usato non vi sia mota scelta: hanno tutti qualche problema...

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: OLD STYLE Orion Starshoot PRO: someone still use one?

    Hai provato i ricondizionati?
    Una garanzia di un anno la danno, da questi presi un vecchio HP G1 con installato 7 a meno di 200 € e mi funziona ancora.
    https://www.refurbed.it/c/computer-p...price&sort=asc

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: OLD STYLE Orion Starshoot PRO: someone still use one?

    Ciao Angelo,

    sì, infatti è proprio quello che ho fatto.
    Dopo aver inseguito per due giorni venditori di notebook su "subito.it" che non rispondono, dicono una cosa e poi è un'altra, ho trovato un "refurbished" a 193 euro spedizione e iva compresa e l'ho acquistato ieri sera tardi. Arriverà mercoledì e potrò eseguire i primi test dopo aver installato driver e programmi vari.
    Acquistato perché, almeno sulla carta, con le caratteristiche "esattamente" che servono a me. Quindi sistema a 64 bit, pack service installati (tutti di quindows 7), 3 prese USB 2.0 (erano il mimino... a me ne servono 4 per massima comodità ma me la cavo anche con 3 senza grossi problemi), dimensione schermo "adeguata" (14,1").

    Vedremo come si comporta il ... "comparto" ahahaha.

    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 21-11-2021 alle 12:02

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: OLD STYLE Orion Starshoot PRO: someone still use one?

    Considerando che dopo ore di tribolazione, upgrade, modifiche interne a Windows, pur dopo aver acquistato un PC apposito la ORION non funziona correttamente (si legge solo in debayerizzazione in MONO 16 !!) ho deciso di acquistare una QHY8L CCD e non se ne parli più.
    Detto fatto, settimana prossima dovrei averla e la impiegherò con (spero) soddisfazione (anche se raramente dato che va in una postazione che uso pochissimo).

    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 24-11-2021 alle 11:55

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: OLD STYLE Orion Starshoot PRO: someone still use one?

    Allora il problema non è solo il sistema operativo - in genere io non mi arrendo mai e le cose le faccio funzionare - prima o poi... - Non è una camera antidiluviana. Io faccio andare la starlight 5mc che ho preso usata da un uomo di Neanderthal.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: OLD STYLE Orion Starshoot PRO: someone still use one?

    Mio caro Hinisteh, concordo con te.
    Se non avessi oramai 48 anni e fossi ancora uno scapestrato passerei le notti a provare e riprovare ma si da il fatto che non sia più tale e le mie energie vanno affiefolendosi.
    Per il costo della camera avrei DAVVERO voglia di vederla funzionare ma capisco che mi darebbe solo grattacapi quindi... amen.. il mio tempo vale di più.
    La ho re-imballata e lunedì la farò spedire al proprietario che ho già ringraziato per la disponibilità.
    Servirebbe un esoerto di computer (vero esperto) che riuscirebbe a mio avviso a farla anche funzionare (forse) ma io mi arrendo e capitolo.

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Sedia Denver-Style
    Di Anjiloh nel forum Autocostruzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-03-2019, 10:01
  2. Vixen 80/910 custom brandon style
    Di cherubino nel forum Autocostruzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-2018, 19:23
  3. Orion StarShoot Solar System Color Imager IV
    Di frankrd80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-08-2018, 15:25
  4. orion StarShoot Solar System Color Imager IV
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-12-2016, 09:48
  5. Orion Starshoot Solar System Color Imager IV recensione
    Di CapitanFred nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-04-2015, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •