Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Citazione Originariamente Scritto da Tribulus Visualizza Messaggio
    EDIT :
    Che poi stavo cercando di capire perchè questo più corto è indicato che ha una lunghezza focale di 1000mm mentre quello più lungo di 900mm. E se non sbaglio in realtà quello più corto ha la lunghezza focale di 500mm ma con la lente di barlow x2 viene considerato 1000mm. Giusto? Quindi è come se fossero un artefatto quei 1000mm?
    Hai centrato tutto, quei 1000mm sono artificiali prodotti dalla lente e il telescopio è f500..
    Le lenti di Barlow esistono anche per telescopi di corta focale e si usano per aumentare la stessa, anche se sono più indicate per la fotografia si possono usare in visuale per aumentare gli ingrandimenti, queste servono di buona qualità per non compromettere la qualità dell'immagine.. su questo tipo di telescopio l'hanno messa perché hanno montato degli specchi di scarsa lavorazione con corto fuoco, per migliorare il tutto la Barlow integrata che non è neanche di buona qualità perché il tutto è economico.. fa scena e spesso questi vengono forniti di tanti ingrandimenti (oculari) per incentivare l'acquirente, ma di serio non c'è nulla..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Aggiungo solo che purtroppo le montature eq-1 con rifrattori lunghi 80 o 90 cm fanno passare la voglia di osservare. Tutto traballa, difficile puntare, mettere a fuoco, osservare. Capisco il vincolo di budget ma starei su una Eq3.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #23
    Meteora L'avatar di Tribulus
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Grazie a tutti per i consigli, veramente!! Detto ciò mi sto orientando verso altro. Però vorrei capire una cosa, me lo sconsigliate perchè non vale nulla oppure perchè è troppo complicato da usare per me che sono uno alle primissime armi? Mi spiego meglio, non è che acquisto un rifrattore 80/900 adesso, mi trovo bene e sento il bisogno di passare ad altro di più prestante, e l'altro più prestante sarebbe poi questo 114 eq1 ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    l'altro più prestante sarebbe poi questo 114 eq1 ?


    Di quello di Galileo, forse...
    Probabilmente è difficile trovare qualcosa di meno prestante.

  5. #25
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Fatti un po' di ossa con il rifrattore, studia i tecnicismi del telescopio in generale dalla guida che ti abbiamo dato e impara a conoscere meglio il cielo, poi quando sarà ora di cambiare strumento lo saprai da solo cosa può essere più prestante e che va bene per te... Adesso serve partire!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Faccio una considerazione contro corrente. Anche se io stesso sconsigliavo in qualche post prima.

    60 euro per un 114 anche se barlowrato può valere la spesa. Se si è consapevoli che non avrai mai una collimazione perfetta degli specchi. Che vedrai sempre le stelle con un leggero coma (ossia con una codina da rondine). Il diametro è comunque interessante.

    Prima dell'attuale ho avuto lo stesso modello di telescopio, quindi ne conosco bene i difetti ma ho apprezzato anche i vantaggi (in particolare un tubo corto e leggero e trasportabile).

    Il mio era su una eq2 e le vibrazioni si sentivano. Su una eq1 sarà uguale se non peggio.

    La visione della Luna piuttosto che dei pianeti (Giove e Saturno) sono state per me appaganti. L'ho utilizzato per la visione di stelle doppie. Del resto vedevo poco sotto un cielo bortle 8 (quando era buono).

    Però mi è servito per imparare a guidare un telescopio in AR, fare lo stazionamento e l'allineamento polare. Fare la collimazione (anche se ci ho perso ore), ecc.ecc.

    Ho fatto foto a Luna e pianeti, alcune per nulla male...
    Però ci vuole tanta volgia di imparare con uno strumento simile e tanta pazienza...

    Piuttosto vista l'età andrebbe verificato se la meccanica è ancora valida (scorrimento del focheggiatore, fissaggio delle specchio primario alla cella, alluminatura, viti di serraggio del secondario, giochi nei movimenti della montatura...).

    Oppure caro @Tribulus pazienti per un buon usato o viri per un prodotto del genere:https://www.amazon.it/dp/B0017GXFXU?...osi&th=1&psc=1

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #27
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Un 70mm è veramente poco, stiamo puntando ad un 80/90 che può essere una buona partenza, le montature si sa che sono EQ1/2, ma questo si supera, si ci adegua alle vibrazioni e si aspetta il momento per osservare..
    Io ho usato per un po' di anni L'Astromaster 90/1000 e per imparare è stato un buon strumento più del Newton 76/900 precedente, i pianeti si possono già osservare discretamente e anche gli oggetti più luminosi del profondo cielo.. il N. 114 è un buon diametro si, ma il targhet di osservazione non cambia fino al 130mm, si può considerare un buon salto al 150mm.. è vero che 60€ volendo non si considerano per avere uno strumento consapevoli delle scarse qualità, però è anche vero che quando si prende in mano un telescopio si pretende molto, si pensa subito agli ingrandimenti e alle prestazioni, la didattica passa in secondo piano.. il rifrattore su EQ per la didattica va bene per imparare ad allineare il telescopio e puntare oggetti planetari all'inizio, il resto può venire anche dopo.. imparare a fare una collimazione degli specchi dove la collimazione non rende la fatica e il tempo perso credo che sia controproducente, a questo proposito un Newton 130/650 fa già la differenza anche sul diametro ed è di focale nativa se proprio interessa il Newton, i 150€ credo che ormai siano il budget minimo, a cercare nell'usato si trovano..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    anche se aborro quello strumento io per 60€ tenterei....

  9. #29
    Meteora L'avatar di Tribulus
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Sto cercando un rifrattore 80-90/900 usato, ma veramente dopo aver contatto diverse persone Tra chi non ti manda foto, chi non spedisce e chi proprio non ti risponde sto perdendo le speranze 🥲 pare sparito anche il venditore del famoso 114 eq1m tanto bisfrattato, quindi non so più dove sbattere la testa. Se qualcuno ha qualche dritta o conosce qualcuno che vende glie ne sarei eternamente grato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Purtroppo non é come andare a comprare le sigarette. Devi cercare finché non ti capita l'occasione. Possono passare giorni o settimane prima che ti trovate lo strumento giusto.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Consiglio Newton skywatcher 130/900 eq2 o 130/650 avant
    Di Corrado.91 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-05-2021, 14:10
  2. Messa a fuoco con Skywatcher newton 150/750
    Di Rigel74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-11-2020, 21:01
  3. Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher
    Di Matthew nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 10:39
  4. Recensione Newton 114/500 GoTo Skywatcher
    Di Netko nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 17:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •