Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58
  1. #41
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Verifica anche che montatura viene fornita: più é leggera e maggiore è la tremarella per mettere a fuoco o puntare qualcosa

  2. #42
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Non ha senso alcuno! Il paratremo più importante è il diametro di apertura, ti abbiamo detto di leggerti 5/6 volte il vademecum che è santo chi lo ha scritto, per noi tutti! gli oculari non centrano una mazza, servono per gli ingrandimenti, poi che siano buoni o peggio vedi sempre le stesse cose meglio o peggio... Se prendi un 80mm vedi quello che può risolvere un 80mm, se lo prendi da 200mm vedi quello che può risolvere un 200mm con gli stessi oculari, buoni e/o scarsi.. non si scappa.. non pensare a questo perché parti male, devi imparare prima a valutare che cielo hai a disposizione, perché potresti trovarti con un 200mm e non vedere una mazza, figuriamoci con 80mm.. la tua è una partenza che serve per imparare e 80mm possono bastare, non pensare ad altro perché sei fuori da tutti i canoni, prenditi quello che puoi comprare e studia prima di tutto..
    Ultima modifica di frignanoit; 23-11-2021 alle 22:11
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #43
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Io ho tutti strumenti comprati usati, l'unico nuovo l'ho dato via in cambio di due usati perchè deludente (non per colpa del telescopio) - Io penso, dopo anni di esperienze, che la gente ama sprecare i soldi o farsi fregare. Metto in vendita roba in buono stato e non se la fila nessuno, la vogliono regalata, altri usano il criterio del tot per cento del valore del nuovo, sbagliato, il prezzo è una media fra quello che propone il compratore e quello che si vuole ricavare, se lo si vuole vendere altrimenti resta sulla groppa, poi spendono 10 volte tanto per uno nuovo che fa le stesse cose.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #44
    Meteora L'avatar di Tribulus
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Ringrazio per i consigli, gradirei non essere "aggredito", le mie sono semplici domande da chi cerca di imparare. Il vademecum l'ho letto. Forse mi sono spiegato male, non intendo dire che cambiando oculare posso vedere andromeda. Intendevo dire che, usando il telescopio inizialmente solo per vedere luna e pianeti, se avessi cambiato lente forse sarei riuscito ad avere una visione migliore degli stessi, dato che sono oggetto di per se già molto luminosi.

  5. #45
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Non ti stiamo aggredendo, cerchiamo di farti partire in un modo giusto, lo studio va di pari passo all'uso della strumentazione altrimenti il telescopio lo userai male, uno su montatura equatoriale va allineato al polo celeste per funzionare correttamente, è una delle cose che si deve studiare prima di usarlo, poi tutto il resto.. se fai ciò hai già le risposte a tante domande e non fai errori di valutazione...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Ciao,
    non prendertela se qualcuno si accalora ma perchè vorrebbero evitarti acquisti che poi non risultano gratificanti.
    Come già detto il budget é limitato per un telescopio nuovo. Devi avere la pazienza di attendere. Ho letto spesso di Newton 114 a prezzi abbordabili così come si rifrattori da 80/90 mm.
    Devi avere pazienza ed attendere l'occasione. Anche pochi mm di differenza cambiano il potenziale del telescopio, perché quei pochi millimetri ti consentono di raccogliere molta più luce e quindi migliore visione dell'oggetto. Nel frattempo puoi scaricarti questa app che impostando diametro, lunghezza focale, ed oculare simula quello che riesci.a vedere, così inizi a farti una idea. Si chiama telescope calculator.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    ciao Tribulus, nei tuoi panni ci siamo passati quasi tutti, non prendertela, vogliamo solo evitare che tu prenda una fregatura e a volte ci accaloriamo proprio perché abbiamo più esperienza di te.
    ma una cosa deve essere chiara a prescindere, con quel budget non farai strada. (inteso di punto e basta!)
    le opzioni sono 2:
    1 acquisti cosciente di prendere un giocattolo e di accantonarlo dopo 2 serate che provi ad usarlo
    2 aspetti ed alzi il budget

    solo a titolo di info per esperienza personale ho seguito una ragazza su questo forum che si trovava nella tua stessa situazione, comprò usato un 70mm a corto fuoco, credo 400 o 600mm non ricordo, dopo la seconda sera l'ha regalato al nipote e si è fatta un dobson da 200mm, ancora lo usa ...
    un'altra ragazza mi contatta per fare un regalo al fidanzato, voleva spendere 130€ per un rifrattore, meno male che l'ho convinta a prendere un dobson da 150mm (quello che il budget le permetteva!), le è arrivato a casa ieri.... ancora mi ringrazia per il consiglio....

    ergo

    segui i consigli che ti stiamo dando, non avere fretta o alza il budget

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #48
    Meteora L'avatar di Tribulus
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    Non me la prendo è che ci tenevo a precisare che le mie domande sono dettate da curiosità, voglia di cominciare nel modo giusto e voglia di imparare. Detto questo vi chiedo l'ultima cosa e poi riposterò solamente a telescopio in mano. Sto chiudendo per un celestron astromaster 90 usato. Volevo chiedere un vostro parere sia sulla qualità generale sia sullo stato di questo usato dalle foto.
    IMG-20211124-WA0007.jpgIMG-20211124-WA0011.jpgIMG-20211124-WA0008.jpgIMG-20211124-WA0012.jpg
    IMG-20211124-WA0014.jpg
    Come già consigliatomi chiederò un video dove possa vedere che il telescopio si muove di 180° da un lato e 180° dall'altro lungo la montatura senza intoppi, così come il focalizzatore. È l'ultima spiaggia altrimenti aspetterò la possibilità di acquistare questo modello nuovo oppure uno skywatcher evostar 90 sempre nuovo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #49
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    A prima vista sembrerebbe messo molto bene

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Consigli skywatcher newton 114 eq1m

    E' un buon telescopio per iniziare.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Consiglio Newton skywatcher 130/900 eq2 o 130/650 avant
    Di Corrado.91 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-05-2021, 13:10
  2. Messa a fuoco con Skywatcher newton 150/750
    Di Rigel74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-11-2020, 20:01
  3. Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher
    Di Matthew nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 09:39
  4. Recensione Newton 114/500 GoTo Skywatcher
    Di Netko nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •