Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Meteora L'avatar di Lorella
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    1
    Taggato in
    2 Post(s)

    Potete aiutarmi per favore 😊

    Buongiorno a tutti vorrei un vostro aiuto visto che sono ignorante in materia
    Tra qualche giorno è il compleanno di mio marito è un appassionato di astronomia
    Vorrei fargli un regalo , ed è da un paio di giorni che guardo recensioni su recensioni , ma sono entrata nel pallone! ��
    Premetto che purtroppo la cifra che posso spendere non è tantissima per la situazione del momento , so di non poter pretendere tanto , ma mio marito rimarrebbe ugualmente contento anche solo di vedere il cielo , la luna Saturno Giove è giusto per cominciare, poi in futuro spero di regalargliene uno migliore ��
    Qui elencati ci sono i telescopi di cui mi sono più informata , quale mi consigliate? Grazie mille per i vostri consigli ��

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B003AM...images_section

    https://www.amazon.it/Celestron-2103...%2C142&sr=8-41

    https://www.amazon.it/Telescopio-Pri...%2C172&sr=8-17

    https://www.amazon.it/Telescopio-Pri...240907&sr=8-64

    https://www.amazon.it/900-76-Telesco...srpt=TELESCOPE
    Ultima modifica di etruscastro; 21-11-2021 alle 09:00

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Potete aiutarmi per favore 😊

    lasciali stare tutti.... devi metterci per forza qualcosina in più nel budget, quelli sono dei "giocattoli" che gli faranno passare la fantasia di utilizzare il telescopio!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Potete aiutarmi per favore 😊

    Stiamo combattendo con il budget anche per un altro utente, il minimo indispensabile è questo spedito dalla Polonia e per meno non si trova..
    https://teleskopy.pl/product_info.ph...oducts_id=3151
    Poi sempre nello stesso sito ci sono dei 70mm con montatura altazimutale che vanno sui 165€ + spedizione, ma sotto il minimo sfruttabili..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Potete aiutarmi per favore 😊

    Ciao @Lorella,
    Se il budget è rigido, hai considerato un binocolo?
    Per esplorare il cielo e consolidarne la conoscenza i binocoli sono strumenti eccellenti.
    A quel prezzo puoi trovarne di qualità discreta e anche se in futuro doveste comprare un telescopio, si tratta di uno strumento che rimarrà nel tempo e si userà comunque, anche in caso di viaggio e/o per osservazioni terrestri.

    Posto un link, solo a mo’ di esempio. Magari qualcuno più esperto di binocoli può dare un vero e proprio consiglio.
    https://www.teleskop-express.de/shop...Astronomy.html

    Da tener presente:
    1) non aspettarti di vedere dettagli planetari come gli anelli di Saturno (...ma i satelliti di Giove, i crateri lunari ed alcuni oggetti del cielo profondo come certe nebulose, sicuramente sì)
    2) 12x60 significa 12 ingrandimenti, con lenti frontali di 60mm di diametro. I 10x50 sono anche molto popolari. Modelli più grandi tendono ad essere troppo pesanti per uso a mano libera e richiedono un cavalletto per essere sfruttati a pieno.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Potete aiutarmi per favore 😊

    Ciao @Lorella, io ho il secondo telescopio di cui hai messo il link, può andare bene per i panorami e, entro i limiti della piccola apertura (è solo un 70 mm, pochino), per vedere i principali oggetti del cielo profondo (Pleiadi, nebulosa di Orione, Iadi, per fare qualche esempio), le macchie solari (per proiezione o con un filtro solare a tutta apertura DA COMPRARSI IN UN NEGOZIO SPECIALIZZATO, MAI DIRETTAMENTE E SENZA UN FILTRO SOLARE ADEGUATO, pena la perdita dell'occhio senza rimedio alcuno) ed i crateri della Luna (con ovvi limiti dovuti alla corta focale). Sul Sole trovavo meglio non superare gli 80X e sulla Luna i 100X. Sui pianeti non rende, a mala pena su Giove vedi le due bande principali che un telescopio a lenti di 60 mm a focale lunga ti fa vedere senza problemi, su Venere lasciamo perdere. Considera inoltre che il treppiede fotografico di cui è dotato è veramente scadente, dopo qualche volta l'ho lasciato perdere ma perché avevo già un buon treppiede fotografico che avevo pagato sui 100 euro nel 2011 ma, se ne spendi almeno 100 per questo telescopietto e ne devi spendere altri 100 per un buon treppiede fotografico su cui mettercelo è meglio aspettare e comprare qualcosa di meglio, come il rifrattore 80/900 che ti hanno consigliato per esempio. Per me va benissimo perché l'ho adoperato per far vedere il Sole per proiezione alle assemblee d'istituto a scuola o per osservazioni mordi e fuggi quando ho poco tempo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Potete aiutarmi per favore 😊

    Consiglio n.1 : i telescopi non si regalano, se li compra l'appassionato. Consiglio n.2 - Se il telescopio è molto costoso e blasonato si può regalare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Potete aiutarmi per favore 😊

    Come dire se spendi 2000€ per un apocromatico da 70mm lo puoi regalare.. io sono del parere che un regalo è un regalo, poi che sia anche valido si scopre dopo.. la nostra amica ha chiesto un consiglio basato sul suo budget, abbiamo risposto basandoci su questo e trovare un compromesso valido.. questo è un hobby costoso come tutti gli hobby, ma questo ne supera tanti e non si può basarsi solo sui costi per vedere o meno il cielo.. come ha detto l'altro amico può bastare anche un binocolo per partire, consapevoli dei mezzi.. mi pare più giusto l'approccio invece del spendere tanto che poi sappiamo cosa si vede...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Potete aiutarmi per favore 😊

    Certo. Un telescopio 70mm da 2000 euro e in regalo sicuramente gradito. Una ciofega oppure un hinocoletto regalato ad uno "vagamente interessato" di astronomia - se fosse appassionato ce l'avrebbe già, è uno spreco perché minimo si aspetta in rifrattore classico, possibilmente non un giocattolo. Io la penso così.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Potete aiutarmi per favore 😊

    Anche io sono dell’idea che sia sbagliato regalare un telescopio a caso, senza sapere nulla. In pratica si buttano via duecento euro. La preoccupazione non deve essere di spendere poco, ma di spendere bene. Oppure di non spendere affatto. Meglio parlare con l’interessato e cercare di capire cosa vuole osservare, cosa si aspetta di vedere, quali sono i suoi studi e abilità. Meglio spendere 400 euro e fare il regalo giusto che dà gioie per anni, oppure buttarne via 150 per un oggetto che andrà in cantina a prender polvere? A quel punto allora meglio non buttare via i soldi e magari regalare un ottimo profumo o una bella cravatta.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  10. #10
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Potete aiutarmi per favore 😊

    Lorella invece di un telescopio potresti regalargli un bel libro di astronomia, magari il Flammarion "Stelle e le Curiosità del Cielo", vecchio di un secolo ma fantastico.

    Insieme a questo, un bel libro sull'astronomia amatoriale per imparare a conoscere gli strumenti in vista di un acquisto futuro, ragionato.

    Trovi una sezione del forum con i libri consigliati (alcuni gratis, in PDF).

    My two cents!!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-2020, 23:48
  2. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 24-01-2020, 17:02
  3. Che mi potete consigliare?
    Di Pecas nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-12-2016, 23:05
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-2014, 09:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •