Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Rozuku
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Oppido Mamertina, Calabria
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Potenziare telescopio riflettore Seben 700-76

    Buongiorno, non so se sia la sezione giusta per questo genere di discussione, perciò se è sbagliata non fatevi problemi a spostarla.
    Ho un telescopio Seben 700-76 con cui ho già visto la Luna, in particolare in una sera quando c'era la Luna "Rossa". Poi ho visto qualche volta Giove, Saturno, Marte, Venere e Mercurio. Ora però vorrei sapere una cosa. Per caso mi sapreste dire in quale modo potrei potenziare il mio telescopio? Intendo dire che vorrei avere una maggiore possibilità di osservare corpi celesti molto piccoli o lontani (tipo se fosse possibile i satelliti di Marte oppure planetoidi come Cerere o Plutone o anche alcune galassie che non sia Andromeda). Inoltre sapete se con questo telescopio è possibile osservare e distinguere Urano e Nettuno?
    Grazie per le risposte
    Ultima modifica di Rozuku; 25-11-2021 alle 13:09

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Potenziare telescopio riflettore Seben 700-76

    Ciao, per prima cosa bisogna valutare il cielo da dove osservi, è una cosa abbastanza fondamentale, per capire dove puoi spingerti.

    In seconda analisi è il telescopio, che non conosco, ma la fama che si porta dietro non è delle migliori.
    Secondo me, visto che hai quello a disposizione, puoi solo che provare per capire bene dove puoi arrivare.

    Urano e nettuno appariranno come stelline ma solo di colore celeste/azzurrino è di grandezza apparente leggermente maggiore rispetto ad una stella.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Potenziare telescopio riflettore Seben 700-76

    Parlando francamente, il tuo strumento è veramente di bassa qualità, dubito che tu riesca a tirarci fuori più di quanto tu non abbia già fatto, quindi ti sconsiglio di spenderci ulteriori soldi (che invece metterei da parte per pensare a un futuro strumento).

    I satelliti di Marte (sassi di qualche centinaio di km) e Plutone (mag 14,4 e diametro di 0,12") sono semplicemente troppo piccoli e poco luminosi per il tuo strumento, ce ne vorrebbe uno di diametro ben più generoso, mentre per Cerere (se sai dove puntare) già ora col tuo strumento è visibile come una stellina con una magnitudine compresa tra 6,8 e 7,2.
    Relativamente a Nettuno e Urano, il primo in base alla qualità del cielo da cui osservi potrebbe già essere al limite per il tuo strumento (mag 7,8) è visibile nella prima parte della notte basso ad ovest, mentre per il secondo non dovresti avere problemi, è di mag 5,7 circa e tra le 22:30 e le 23:00 si trova dalle parti del meridiano (verso sud).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Potenziare telescopio riflettore Seben 700-76

    Ma se non sbaglio quel Seben ha una montatura instabile, poco precisa e senza movimenti micrometrici. Se è così non so come tu abbia fatto a vedere i pianeti, e a mantenerli puntati ad alti ingrandimenti (complimenti per la manualità e per la pazienza, se hai questa tenacia ti incoraggio a proseguire con la stessa determinazione e passione).
    Però se anche il tubo nonostante il piccolo diametro permettesse di vedere oggetti ancora più piccoli, dubito che riuscirai agevolmente a puntarli e mantenerli puntati solo con le manopole di serraggio (cioè senza manopole di regolazione fine) dell'orientamento del telescopio.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Potenziare telescopio riflettore Seben 700-76

    Se hai un cielo medio/buio per osservare, ti prendi un oculare da 26mm 60⁰ senza spenderci tanto e vai a largo campo e bassi ingrandimenti, di cose da vedere ci sono, con un po' di star hopping puoi cercare gli ammassi aperti e globulari più luminosi, poi aumenti un po' gli ingrandimenti quando ci sei sopra, intanto fai pratica..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Rozuku
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Oppido Mamertina, Calabria
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Potenziare telescopio riflettore Seben 700-76

    Grazie a tutti per le risposte. In effetti è difficile tenere puntato sui pianeti, motivo per cui li posso ammirare al massimo per pochi minuti. Però pensavo che acquistando la montatura azimutale mi venisse più semplice.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Rozuku
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Oppido Mamertina, Calabria
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Potenziare telescopio riflettore Seben 700-76

    A proposito un buon filtro solare che costa poco in quale sito potrei trovarlo?

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Potenziare telescopio riflettore Seben 700-76

    Quello che costa meno è il foglio di astrosolar (ora anche in formato A5), con il quale autocostruirsi la cella col cartoncino, trovi le istruzioni insieme al foglio di astrosolar.
    https://www.amazon.it/Baader-Planeta...A_LENS_FILTERS

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Potenziare telescopio riflettore Seben 700-76

    Fobos e Deimos hanno entrambi forma irregolare.[54] Il primo, il maggiore tra i due, può essere descritto approssimativamente da un ellissoide di dimensioni 26,8 × 22,4 × 18,4 km, cui corrisponde un diametro medio di 22,2 km;[55] il secondo ha dimensioni 15 × 12,2 × 10,4 km, da cui un diametro medio di 12,4 km
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Potenziare telescopio riflettore Seben 700-76

    Citazione Originariamente Scritto da Rozuku Visualizza Messaggio
    A proposito un buon filtro solare che costa poco in quale sito potrei trovarlo?
    Li trovi un pò su tutti gli shop online.
    Tipo questo:
    https://www.telescopi-artesky.it/it/...539194891.html

    Anche io lo devo comprare e comparando vari siti i prezzi sono più o meno tutti uguali.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

Discussioni Simili

  1. Voglio potenziare il telescopio. Consigli?
    Di Andrea a nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 12-07-2020, 17:13
  2. Telescopio Seben 700-16
    Di Danypx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 14-04-2020, 16:10
  3. Giocattolo Riflettore 76x700 Auchan (simil-Seben)
    Di Cleaning Doctor nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-07-2017, 12:50
  4. potenziare il telescopio 114/1000??
    Di fender88 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 12:27
  5. il telescopio riflettore.....
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 12:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •