Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Eterno dilemma, ma...

  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Eterno dilemma, ma...

    Concordo con etruscastro, quando si parla di 80/1200 e 114/900, si parla sì di ottimi telescopi (e vorrei vedere, una lentina a f/15 o uno specchietto a f/8 è più facile farli bene che male), ma anche di strumenti per i tempi moderni "obsoleti" (non nel senso dispregiativo del termine). Prima di tutto strumentazione del genere è molto "lunga" e quindi necessitano di buone montature, le quali hanno una classe di costo superiore alla classe di detti strumenti (in pratica fatto 10 lo strumento, si andrebbe aspendere almeno 25/30 per una montatura che lo sostenga degnamente), in caso contrario, ci si deve rimboccare le maniche e lavorarci per farlo lavorare al meglio.
    E come ha detto giustamente etruscastro, per un novizio (non tutti ovviamente) se il primo strumento per dare risultati, comporta la necessita di un certo "sbattimento", allora non è un buono strumento.

  2. #12
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Eterno dilemma, ma...

    @Angelo. Mi riallaccio alla tua ultima frase: "se il primo strumento per dare risultati, comporta la necessità di un certo "sbattimento", allora non è un buono strumento", è il problema del mondo di oggi in molte cose: "tutto subito", la gente in genere non è disposta a fare il minimo sforzo. Invece se uno fa una qualsiasi cosa come si deve, ci vuole tempo e pazienza compresa l'astrofotografia (non si nasce imparati, quando uno comincia da zero un po' di cose deve vedersele e prenderci familiarità). L'anno scorso ho fatto delle belle osservazioni di Marte (sono un visualista) facendo il disegno di ciò che vedevo, ma sappiamo tutti che l'osservazione planetaria richiede esperienza, tempo e pazienza, non è da "tutto e subito" come quando uno vede una bella fotografia del pianeta rosso o di Giove fatta da qualche altro.
    @etruscastro. In effetti colla grandissima offerta di telescopi di tutti i tipi a prezzi molto più bassi di quando eravamo ragazzi in quello che dici hai sicuramente ragione ma i piccoli strumenti come un acromatico 80/400 sono di uso molto più immediato se uno ha fretta o il tempo meteorologico non è dei migliori. In questo periodo che qui in Sardegna piove tutti i giorni o quasi da un mese, non mi azzardo a mettere fuori il C8 un'ora prima dell'inizio delle osservazioni per raggiungere l'equilibrio termico coll'esterno perché se nel frattempo si mette a piovere lo strumento si fa un bagno fuori programma che non gli è certo salutare; poi il C8 si mangia tranquillamente il piccolo acromaticone, questo è fuori discussione; idem per l'80/1200 vintage (quest'ultimo assai più ingombrante dell'80/400).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Eterno dilemma, ma...

    ma indubbiamente sono d'accordo con te, ma il problema non sono tanto le ottiche che a meno che non siano fatte con la carta vetrata oggi come oggi in questa fascia di prezzo è davvero difficile sbagliarli, ma di montatura e di accessoristica a corredo, un fok che non focheggia un cercatore che non cerca una montatura che non monta... insomma, a parte gli scherzi, otticamente son tutti buonini, è il corredo che li distrugge!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Meteora L'avatar di Fantasio
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Eterno dilemma, ma...

    Devo purtroppo dare ragione agli ultimi interventi, tutti. Ai miei tempi non c'era molto in vendita: si andava dai telescopi giocattolo, di solito i piccoli rifrattori esposti nei negozi di ottica (Vixen o sottomarche), buoni solo per far divertire i bambini, alla gamma Celestron (o Urania o pochi altri), che a sua volta sfoggiava solo 3 esemplari (C5, C8 e C14) e che pochissimi vendevano. In mezzo campeggiava il 114/900, praticamente l'unico telescopio che fosse una via di mezzo tra questi due estremi e che per questo diventava una scelta obbligata (e bene apprezzata da chi non voleva o poteva salire di budget).
    Oggi l'offerta si è moltiplicata, come pure si sono riempiti i settori intermedi tra giocattoli e 114 da un alto, e 114 e Celestron e simili dall'altro. Sono comparsi i Dobson, le montature si sono differenziate, si sono automatizzate pienamente, si vendono oggi oculari che prima sarebbero stati fantascienza (e non parliamo di cosa è successo con le camere CCD), di ogni componente si trovano schifezze come pure gioiellini.
    E sì, il 114/900 è oggi una specie di retaggio dei vecchi tempi... e io non so decidermi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Eterno dilemma, ma...

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Eterno dilemma, ma...

    Ho il 114/900 Konus (arancione con treppiede in legno, come nuovo) da me comprato alla fine degli anni 80/inizi 90 (almeno credo) come primo telescopio.
    Lo uso come arredamento in un angolo del salotto (seconda casa) in quanto non lo utilizzo piu' da moltissimi anni.
    Questa estate pero', per curiosita', l'ho puntato su Giove/Saturno (con e senza Barlow).
    Rimesso al suo posto dopo 10 minuti. Per me pero' e' sempre molto bello da guardare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Eterno dilemma, ma...

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Con sotto una montatura che non consiglierei al mio peggior nemico.
    Si dice (giustamente) relativamente agli strumenti, che non possono andare oltre la Fisica (Ottica), anche le montature non possono andare oltre la Fisica (Statica), non si può mettere un tubo di 5 kg lungo un metro sopra una EQ con portata dichiarata di 7 kg (e quella exos1 mi sembra tanto simile a una EQ3, che non caricherei con più di 5 kg compatti, mooolto compatti), senza essere pronti a giocarsi il paradiso a bestemmie.
    Ultima modifica di Angelo_C; 28-11-2021 alle 13:41

Discussioni Simili

  1. Il conflitto interiore di un eterno indeciso
    Di iopeppo nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-06-2020, 17:19
  2. dilemma tra rifrattori
    Di maax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2017, 23:43
  3. Aurore e Tramonto Eterno
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-05-2016, 23:56
  4. Primo telescopio per un eterno indeciso
    Di gabriele_93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 22:28
  5. Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo
    Di SuperMagoAlex nel forum Astrofisica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 23:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •