Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 141

Discussione: Primo Strumento

  1. #51
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Ricordati di mettere nello zaino anche il treppiede e una testa fluida...... e vedi se Amazon ti cambia il 102 mak con un 80/400 di buona qualità....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #52
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Il treppiede con testa fluida non sarebbe una cattiva idea!
    Ho appena preso un treppiede con testa panoramica 3D fluida con morsetto vixen per agganciare piccoli telescopi; ci ho montato su persino il newton 114/910! (ma era un esperimento, ha più senso farlo con un tubo corto)
    IMG_20211130_150833~2.jpg

  3. #53
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Segnalo questo video di youtube con alcuni consigli all'acquisto di un telescopio (e non solo) per giovani e giovanissimi dai 6 anni in su.
    https://youtu.be/H8JCxfCgNoA


    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #54
    Meteora L'avatar di Sam7
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Aspetta... un 80/400 e perché?

    Se 102 è un raggio superiore a 80 e 1300 è più lungo di 400
    Perché mi dici di prendere un 80/400?
    Vuoi dirmi per un ampiezza maggiore?

    Il video l'ho visto in diretta è stato interessante, ma a parte il Dobson hanno consigliato telescopi lunghi (provo ad utilizzare i termini corretti) con lunghezza focale effettiva troppo alta. I cannocchiali non li ho presi in considerazione perché già giochiamo ad esploratori e ne ha uno piccolo, preferisco un contatto telescopico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #55
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Cioè... vai sul G.Sasso e usi un mak102/1300? Per vedere i pianeti? E' meglio apprezzare il deep a campo largo e basso ingrandimento. Opinione valida solo per l'uso citato, per altri usi può andare bene anche il makkino, tipo vedere i centri al poligono..
    Testa 3D? Non ci siamo.. testa fluida.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #56
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Vado sul Gran Sasso per vedere il cielo e mi porto un 80/400 ?
    Scelta di basso profilo
    Mi cercherei un compagno con un bel dobson da 300mm, allora si che c'è da divertisi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #57
    Meteora L'avatar di Sam7
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Testa 3d, testa fluida da dove escono fuori?
    Ma non erano Eq e Az
    Avevo quasi preso una decisione con il Mak...
    Secondo me lo state facendo apposta Ahahahah

    Questo che mi avete linkato
    https://apuliaottiche.com/catadiottr...nto-skywatcher

  8. #58
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Prendilo pure il Mak è una buona partenza...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #59
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Sam7 Visualizza Messaggio
    Aspetta... un 80/400
    Ha un suo perché per grandi campi, anche a me piacerebbe averne uno. Ma @Huniseth, una bambina secondo me deve venire affascinata da Luna e pianeti a buon ingrandimento, non pensi che, anche rimanendo su un rifrattore, sarebbe più consono semmai un 90/900? (ma si era visto che il balcone è stretto)

    Citazione Originariamente Scritto da Sam7 Visualizza Messaggio
    Il video l'ho visto in diretta è stato interessante, ma a parte il Dobson hanno consigliato telescopi lunghi
    In quel video hanno anche dato per buoni i mak 90 o 102, e dicevano che sono molto leggeri e volendo adattabili anche ad un treppiede più leggero ed economico (come una testa video fluida)

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Testa 3D? Non ci siamo.. testa fluida.
    Concordo, testa fluida tutta la vita. Infatti la testa 3D l'ho presa per la fotografia, non per il telescopio. @Sam7 le eq e az permettono movimenti micrometrici con delle manopole, ma ci sono anche i cavalletti fotografici o cavalletti video a "testa fluida", che sono leggeri e semplici da usare, con un'asta o manico per orientare ciò che vi monti sopra (una fotocamera, una videocamera o un telescopio). Per montarvi un telescopio serve acquistare una piccolo aggiunta, cioè un adattatore (il morsetto "vixen") che va avvitato alla vite fotografica da 1/4" che di solito è presente su queste teste fluide. Però in questo caso saresti costretto a prendere tubo e cavalletto singolarmente (non li vendono insieme).

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Cioè... vai sul G.Sasso e usi un mak102/1300? Per vedere i pianeti? E' meglio apprezzare il deep a campo largo e basso ingrandimento.
    Anche in questo @Huniseth ha ragione, ma con 80mm la vedo dura, poi probabilmente il 99% delle volte starete al balcone.

    Concordo con @frignanoit, il mak è una buona partenza, anche in versione az pronto...

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cesarelia; 06-12-2021 alle 20:17

  10. #60
    Pianeta L'avatar di Virgo
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Near Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Sam7 Visualizza Messaggio
    Aspetta... un 80/400 e perché?

    Se 102 è un raggio superiore a 80 e 1300 è più lungo di 400
    Perché mi dici di prendere un 80/400?
    Vuoi dirmi per un ampiezza maggiore?

    Il video l'ho visto in diretta è stato interessante, ma a parte il Dobson hanno consigliato telescopi lunghi (provo ad utilizzare i termini corretti) con lunghezza focale effettiva troppo alta. I cannocchiali non li ho presi in considerazione perché già giochiamo ad esploratori e ne ha uno piccolo, preferisco un contatto telescopico.
    Premetto che a differenza degli altri autorevoli pareri che ho letto io non ho mai provato un dobson o un makkino.
    L'anno scorso mi sono trovato più o meno nella tua situazione, con la differenza che io un pochino di cielo già me ne intendevo pur senza mai aver avuto un telescopio (al massimo un konus 16x50).
    Volevo prendere uno strumento per far avvicinare il mio bimbo di 6 anni, che era già molto affascinato dalle stelle, al punto da farmi fare sedute su Stellarium e poi andare fuori a riconoscere da solo le costellazioni principali.
    Per la cronaca, io presi un Evostar 90/900 AZ3.
    Ma al di la di questo, ritengo che sia difficile che una bimba di 6 anni si metta ad armeggiare in autonomia con un telescopio, di qualsiasi tipo esso sia.
    Il tuo aiuto sarà fondamentale, e all'inizio dovrai credo avere molta pazienza, perchè comunque la soglia di attenzione è discretamente bassa.
    Poi per carità, ogni bambino è un mondo e può essere che tu abbia una risposta diversa.
    A prescindere da tutto, l'emozione che gli ho sentito nella voce quando gli ho messo nel mirino Saturno credo che farò fatica a dimenticarla (e oddio, col mio si vede decisamente piccolo seppur gli anelli siano distinguibili).
    Per cui auguri, è una bellissima passione e farla crescere di pari passo con tua figlia sarà un'esperienza gratificante.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher Evostar 90/900 AZ3, 10mm, 25mm, Zoom 7-21mm Celestron, Barlow 2x

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di rofar69 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2021, 15:46
  2. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 22:44
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  4. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 17:10
  5. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •