Risultati da 1 a 10 di 141

Discussione: Primo Strumento

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Sono un fermo sostenitore dei mini dobson a partire dai 6 anni per il fatto che sono altazimutali, che c'è un contatto diretto con il tubo, che sono molto stabili e perché si appoggiano a terra e quindi risultano più raggiungibili da chi ha una bassa statura.
    Nonostante ciò se hai solo un balconcino non è assolutamente la scelta più adatta: i pianeti a volte sono un po' più bassi, e un dobson poggiato a terra rischierebbe di vedersi sbarrata la visuale dalla ringhiera o peggio dal muretto del balconcino.

    Sei quindi più o meno costretto a scegliere una montatura con treppiede; concordo con gli altri che ti hanno consigliato di evitare le EQ, perché a quell'età è complicato comprendere i movimenti rispetto all'asse polare.

    Veniamo al discorso profondità del balconcino. Il mio balcone è profondo 87cm, e il mio telescopio è esattamente della stessa lunghezza o poco più, ma non è un problema perché tanto lo inclino per osservare solitamente oggetti con almeno 20 gradi sopra l'orizzonte, e inoltre il treppiede, sollevando il telescopio, permette che la parte frontale sporga di poco oltre il muretto del balcone.
    Nonostante lo spazio sia sufficiente, se avessi un rifrattore sarebbe proibitivo dovermi posizionare all'oculare, perché dietro il tubo non rimane molto spazio né per stare seduti né in piedi; nemmeno se il tubo fosse più corto.
    Invece il newton ha l'oculare di lato, quindi sfrutto la lunghezza del balcone e mi metto ad osservare comodamente di fianco, e posso anche scegliere a mio piacimento il fianco destro o sinistro, perché allentando le viti degli anelli di supporto posso ruotare il tubo per portare l'oculare a destra o a sinistra.

    Tutti questi ragionamenti mi portano ad appoggiare il precedente post di @frignanoit, che consigliava il newton su montatura AZ-EQ Avant.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di rofar69 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2021, 15:46
  2. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 22:44
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  4. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 17:10
  5. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •