Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 141

Discussione: Primo Strumento

  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Discussione solo per pour parler senza voler influenzare nessuno, una bambina di 6 anni l'ultima cosa di cui si interessa più di due volte è tutto fuorchè un telescopio. Se interessa al papà allora si facciano tutte le considerazioni che si vogliano ma lasciamo la la bambina o il bambino alle cose più semplici e più adatte. Chi parla di di tele da 1200mm? Un bel rifrattore 80/400 fa al felicità di grandi e piccoli e senza tanti trastulli mentali.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Meteora L'avatar di Sam7
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Grazie a tutti
    Siete stati grandi, apprezzo molto tutto quello che avete scritto, trasmettete la vostra passione per come esprimete le vostre idee anche se diverse l'una dall'altra, e ognuno di voi mi ha dato dei punti di vista diversi su cosa indirizzarmi...

    Effettivamente lo skywacher avant sembra il più bello come strumento ,ma poi mi viene il dubbio, in un balconcino così starei sempre a dire, "stai attenta", tra poco spazio, montatura e i pesi del bilanciamento. ( Ma quando si usa la parte AZ i pesi rimangono in basso?)
    Per portarlo servirà un bel borsone? Si riesce a fare il prendi e vai? Però da quello che ho capito è quello che da più soddisfazioni a livello ottico. Che non so se una bambina sa apprezzare...

    Quei Newton che seguivo 127/500 che diventano 1000 montati su AZ mi sembravano ottimi come possibile utilizzo e dimensioni ma a livello ottico me lo sconsigliate per la presenza di quella lente montata internamente che raddoppia la focale.

    Un rifrattore 80/400? Che differenza porta? Diametro più piccolo e focale più piccola quindi in città vedo meno? Cosa si vede di diverso?
    Però sembra piccolo da mettere in uno zaino e portare con sé dove si vuole.

    Ho visto anche questo modello Skywatcher N 114/500 Skyhawk-1145PS AZ-Pronto.

    Intanto ho preso il libro "tutto comincia dalle Stelle"

    Di nuovo grazie...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo Strumento

    Il rifrattore 80/400 non te lo consiglio perchè non puoi osservare i pianeti come si deve, nè i crateri lunari nel dettaglio. E' un telescopio per larghi campi che può essere utile sotto cieli molto bui per avere una visione d'insieme di spazi ampi. Se alzi un po' gli ingrandimenti emerge il cromatismo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Un rifrattore corto ?
    Concordo con @Richard1, che sconsiglia un 80/400 perché dalla città si fa quasi esclusivamente osservazione planetaria, e i telescopi con rapporto focale aperto (f/5) sono meno adatti all'osservazione (nitida) dei pianeti per i quali sarebbe meglio un rapporto f/10. Anche il rifrattore consigliato da @Alby68a non è esente da tale problema ma potrebbe essere un compromesso (102/660 f/6,5).

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Parliamo di uno strumento che dovrebbe interessare la bimba per prima non noi con le nostre esperienze, cosa si può fare per fare il massimo?
    Questo è il punto del discorso, unito allo svantaggio di un balcone che sarebbe meglio avesse 10cm in più.

    Dopo tanti discorsi mi sembra che rimangono in piedi solo le seguenti opzioni: - newton 130/650 (non minidobson!), magari su montatura az-eq avant, performante ma un po' ingombrante;
    - un rifrattore non molto lungo, accettando di avere o meno diametro (ad es. 70/700) oppure meno affinità con l'osservazione planetaria (ad.es. 80/400), o un compromesso tra i due (ad es. 102/660).

    Citazione Originariamente Scritto da Sam7 Visualizza Messaggio
    Intanto ho preso il libro "tutto comincia dalle Stelle"
    Ed è proprio vero, la passione non comincia dal telescopio, ma dalla curiosità verso il cielo!

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Rinuncio... se vedo qualcuno di 6 anni che va di notte in giro per campi per osservare con un piccolo newton, o anche solo a mezzanotte dal balcone, accompagnato ovvio, mi faccio il giro del mondo camminando all'indietro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    @Huniseth in generale hai ragione, ma ho letto alcune (poche) testimonianze positive di bambini dobsonisti.
    Nel caso specifico di @Sam7 il newton su az o peggio su eq porterebbe ad un supporto genitoriale costante, quindi si stava iniziando a propendere maggiormente per un rifrattore come da te consigliato (magari solo con qualche dubbio sui rapporti focali più bassi).

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Strumento

    il problema è che i consigli sono legati a doppio filo dal budget, dal poco spazio sul balcone, e dall'opportunità di avere tra le mani un telescopio che possa regalare soddisfazioni, non è facile a pensarci bene coniugare tutto e fare le cose fatte bene!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Non voglio convincere nessuno, mi limito alla mia esperienza, mio figlio voleva il telescopio, come molti bambini-ragazzi chiedono per emulazione il più delle volte, allora seguendo il ragionamento costo-diametro ho finito per prendere il mitico 114/1000 barlowato (capito dopo) e eq2 - costato all'epoca parecchio, e quando ha aperto la scatola ho capito subito che non era quello che pensava, difatti non l'ha mai usato da solo e poi mi sono interessato io - complice non solo la stranezza del tipo di telescopio (per lui) ma anche che non abbiamo visto una bella cippa quando lo usavamo, sia per la difficoltà del puntamento a 90 gradi e sia per la totale sconoscenza del cielo e di quello che si pensava di vedere. Fosse stato il classico rifrattore, e al massimo potevo prendere un 60-70mm, avrei fatto un figurone e magari lo usava pure. Io dico: lasciamo i ragionamenti qualità prezzo diametro e quant'altro si voglia a chi è in grado di decidere da solo cosa vuole e prendiamo quello che ci piace, tanto gli omini verdi su Marte non li vediamo di sicuro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Huniseth ha le sue ragioni, non bisogna sottovalutare l'aspetto psicologico, e la sensazione che lo strumento sia più suo che del padre, in quanto commisurato in peso e ingombro alla sua statura. Del resto quanti di noi da bambini hanno passato le serate a meravigliarsi dei pianeti e della Luna con diametri da 70? che oggi si trovano di buona qualità con un budget anche inferiore a quello di Sam7.
    In soli due anni sua figlia crescerà di statura, curiosità e interesse verso il cielo e sarà pronta per un upgrade (del balcone, dello strumento o di entrambi...).

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Meteora L'avatar di Sam7
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Direi che hai colto nel segno !!!
    Magari non prendere il prodotto perfetto ottico ma un telescopio, che non sia una chiavica, che sia all'altezza delle aspettative di un bambino. La forma, la facilità, il senso di portarlo con sé... Mah questo poi è uno studio psicologico. Ma l'importante e stimolare la curiosità.
    Comunque ancora non so...

    Ma perché parlate male di questa Barlow interna, cosa porta all'osservazione che non va bene?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di rofar69 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2021, 15:46
  2. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 22:44
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  4. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 17:10
  5. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •