Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 141

Discussione: Primo Strumento

  1. #61
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Dire che al 99 per cento si sta al balcone presuppone che si stia al balcone di notte minimo 100 volte per avere una statistica precisa... con una bimba di 6-7 anni..... roba da chiamare il telefono azzurro.. chiedo una cortesia, sempre come opinione personale, i bambini specie piccoli lasciamoli fuori dai desideri dei genitori perche loro non hanno interessi costanti, oggi il telescopio, domani il giochino x e dopodomani il giochino y e il giorno seguente vogliono andare a cavallo o fare l'astronauta. E se vedono un telescopio sul libro dei cartoni o della scuola è un rifrattorino. Parlare di ingrandimenti e di campi larghi o di rapporto diametro prezzo è un disquisire che a loro non interessa. Più avanti forse, se non gli fate odiare il tele da piccoli costringendoli ad usarlo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #62
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Smile Re: Primo Strumento

    Magari hai ragione tu, forse si stancherà presto, ma si è fatto tanto parlare proprio perché si spera di riuscire ad evitare che il telescopio finisca velocemente in soffitta

  3. #63
    Meteora L'avatar di Sam7
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Grazie a tutti,
    Io non sono un appassionato di astronomia e non ho nessun obbiettivo particolare se non curiosare nel cielo, un modo per divertirci e scoprire senza impegno.

    Apulia ottica mi comunica che non ha quel bundle ma con montatura Eq, quindi perde tutto il significato della sua semplicità, questo mi dispiace perché secondo me era perfetta. Se devo pensare ad eq credo che posso tornare a 130/650 astromaster

  4. #64
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Contento tu..... - una bambina di 7 anni magari si stancherà - togli pure il magari - hai presente l'altezza che lo devi tenere per farla osservare? Ti verrà la gobba, perchè non mi sembra il caso di mettere bimbi su uno sgabello sul balcone, e vedrai ben poco per la difficoltà di puntamento, ricordati anche che la terra gira e gli oggetti non stanno nell'oculare ad aspettarti, se invece lo vuoi usare tu è meglio che ci metti qualche soldo in più e prendi qualcosa di più serio. Più di così non posso dirti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #65
    Meteora L'avatar di Sam7
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Hai ragione, non sono convinto del 130/650 eq

    Dovrei trovare un mak 102/1300 con a parte un trepiedi?

  6. #66
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Strumento

    Huniseth madonna santa che pessimista, se tu fossi un poeta saresti in pieno decadentismo, fai sembrare la cosa come se fosse un girone infernale, una tortura, una cosa impraticabile, è allora è meglio avere un mak 90 o 102 che al massimo vedono un accenno di anelli di Saturno o qualche banda piccina picciò di Giove? un 130mm fa già la differenza tra vedere e non vedere alcuni dettagli e in questo caso i dettagli possono fare la differenza... anche per la bimba!

  7. #67
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    761
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Io credo che in questo caso deve essere il padre a scegliere il telescopio che fa più per lui, poi niente vieta che egli faccia vedere qualcosa di notevole anche alla bambina. La mia iniziazione all'astronomia è stata graduale da parte di mio padre, a 7 anni mi faceva vedere le fotografie di nebulose e galassie, a 8 mi aveva disegnato il sistema solare sul quaderno che l'indomani avevo fatto vedere a scuola alla maestra. Mi ero letteralmente divorato degli inserti di astronomia che mio padre aveva trovato su un settimanale e che aveva rilegato, il mio argomento preferito erano luna e pianeti. Il primo strumentino, un monocolo 10X30 di fabbricazione russa che ancora conservo, mi era stato regalato dai miei zii a 14 anni per il Natale del 1981 e da Cagliari l'avevo ben sfruttato. Certamente si può iniziare ad osservare prima dei 14 anni con uno strumentino, ma qui credo che abbia ragione Huniseth quando dice che l'interesse dei bambini un po' piccoli non è costante.

  8. #68
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    I tempi cambiano...... ho ben presente come sono i bimbi d'oggi, dopo 1minuto sono già interessati ad altro. Le bimbe poi.. peggio ancora.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #69
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    761
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Il cellulare è la rovina di bambini & giovani (lasciando stare gli adulti .....).

  10. #70
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Strumento

    questo non lo metto in dubbio, ma è proprio questo il punto, se non prendiamo uno strumento che ha nelle sue potenzialità di far vedere almeno gli anelli di Saturno significa che la bimba dopo la prima sera non lo guarderà più il telescopio, qualunque esso sia...
    oggigiorno uno strumento deve far vedere ciò che ci si aspetta, altrimenti durerà pochissimo e si passa nuovamente al tablet ...

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di rofar69 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2021, 15:46
  2. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 22:44
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  4. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 17:10
  5. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •