Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 141

Discussione: Primo Strumento

  1. #41
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Potrai vedere anche meglio del video YouTube che hai portato ad esempio.
    L'ottica è abbastanza buona, la montatura un po' al limite: regge bene i 2kg del telescopio (la montatura ha una portata fino a 4kg) ma è una specie di montatura monobraccio quindi sarà forse un po' ballerina quando si tocca il telescopio per mettere a fuoco. Lo stesso telescopio con la più stabile AZ-EQ Avant costa circa il 40% in più rispetto al prezzo di quello con AZ-Pronto di Apulia Ottiche, a meno che tu non riesca a trovare il modello AZ-EQ Avant in offerta da qualche parte ad un prezzo che si avvicina di più alle 300€ da te preventivate.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di cesarelia; 04-12-2021 alle 13:06

  2. #42
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Se c’è qualche associazione astrofili dalle tue parti contattala. Se fanno delle uscite puoi chiedere di aggregarti e vedere cosa si vede con gli strumenti all’opera

  3. #43
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Osservare dei video o delle foto non è il modo migliore per scegliere, posso farti vedere delle foto che ho fatto alla Luna con un newton 114 corto barlowrato che sono fantastiche mentre potresti trovare delle foto fatte con un telescopio superiore che sono meno accattivanti. La qualità delle immagini dipendono tra troppi fattori esterni, quindi non sempre è il metono giusto per scegliere.
    Il punto di forza dei mak rispetto ai newton è proprio la visione di Luna, pianeti, stelle doppie perché otticamente sono più adatti all'osservazione di questi oggetti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #44
    Meteora L'avatar di Sam7
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Continuo a ringraziarvi

    Se ho capito bene faccio un riassunto alla buona per comparare i due telescopi tra loro:

    Skywacher maksutov 102/1300 pronto
    è più piccolo, leggero, facile da portare, buono per pianeti e luna, non buono per il profondo, buona qualità immagine, poco ingrandimento, facile puntare oggetto, difficile seguire oggetto,
    Non necessita di settaggio prima di guardare, necessità di collimazione e pulizia specchi

    Celestron 130/650 astromaster
    più grande, più pesante, meno qualità nel vedere luna pianeti, ma va più in profondo, più ingrandimento, facile seguire un oggetto, serve settaggio prima di guardare, necessità di collimazione e pulizia specchi.

    Ad entrambi si possono cambiare le ottiche.

    Se stessi nel balcone di casa a causa dell'inquinamento perderei la possibilità di vedere il profondo quindi sarebbe consigliato il maksutov per il fatto che è migliore per i pianeti. Non apprezzerei le "potenzialità" del130/650

    Se riuscissi in un grande parco sempre cittadino, credo che sia la stessa cosa perché l'inquinamento non è che cambia molto anche se stai lontano qualche centinaio di metri dalle case.

    Diversamente in campagna o mare, la situazione sarebbe invertita il Newton riuscirebbe a vedere il profondo e pianeti garantendo una qualità e ingrandimenti migliori.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #45
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Diciamo che qualcosina l'hai invertita..
    Ingrandimenti:
    La lunghezza focale determina gli ingrandimenti e una maggiore correzione ottica..
    a parità di focale degli oculari (ottiche) il Maksutov produce più ingrandimenti es:
    Oculare 10mm, il Mak f1300mm dividendo la focale del telescopio per quella dell'oculare: 1300/10 = 130x (130 ingrandimenti) rapportato a quello che vede l'occhio umano...
    Il 130/650 con lo stesso oculare da 10mm:
    650/10 = 65x, in questo caso per ottenere 130 ingrandimenti servirebbe aggiungere una lente di Barlow 2x, oppure usare un oculare da 5mm..
    Dal 130 si ha maggiore raccolta di luce del 102 e si rende favorevole in Deep Sky, sfrutta ingrandimenti minori e più campo visivo, al contrario il 102 si rende favorevole per il planetario per maggiore lunghezza focale, facilità di raggiungere ingrandimenti necessari e contrasto ma con meno campo visivo ai bassi.. il 130 sfrutta un campo max di 2,6º e il Mak 102 1,3º..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Il punto di forza dei mak rispetto ai newton è proprio la visione di Luna, pianeti, stelle doppie perché otticamente sono più adatti all'osservazione di questi oggetti.
    Se di pari diametro ovviamente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    @Sam7 forse ti sei creato la plausibile convinzione che per il cielo profondo servano più ingrandimenti (perché sono oggetti molto lontani), mentre per i pianeti servano meno ingrandimenti (perché sono più vicini).
    In realtà è l'esatto opposto, in quanto gli oggetti del profondo accessibili ai telescopi amatoriali anche se lontani sono abbastanza più o meno estesi (ad esempio la galassia di Andromeda è più grande della Luna), quindi non serve eccessivo ingrandimento ma ahimè hanno scarsa luminosità e serve un diametro maggiore che raccolga ancora più luce.
    Invece i pianeti sono minuscoli e come se ciò non bastasse noi addirittura pretendiamo con i telescopi di vedere dei piccolissimi dettagli sulla loro superficie (ad esempio un singolo ciclone di Giove, un monte di Marte); quindi serve tanto ingrandimento.

    Aggiungo, giusto per approfondimento sul tema, che c'è un limite all'ingrandimento. È nuovamente il diametro il parametro più importante per tale limite: più è grande più permette di distinguere dettagli più piccoli: dunque permette ingrandimenti maggiori.
    Un diametro di 102mm è già ragionevole e può ingrandire fino a 204x (due volte il diametro), massimo 255x (due volte e mezzo il diametro).
    Tuttavia non bisogna farsi prendere dalla fissazione dell'ingrandimento, perché tanto ci sono spesso più o meno perturbazioni atmosferiche che impediscono di superare i 200x, e nel 99% dei casi i pianeti vengono osservati meglio tra i 150x e i 250x.

    Per il resto sugli ingrandimenti è già stato esaustivo @frignanoit.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #48
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    potrebbe non piacere a tua figlia...? sì ... Evidentemente conosci la bambina..... io non arrischierei conclusioni... una volta, una seconda .. la terza .. telescopio? What is? E papi si ritrova al freddo sul balcone con un newton 130/650 scollimato a brancolare nel buio..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #49
    Meteora L'avatar di Sam7
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Se piacerà a mia figlia bisognerà vedere cosa immagina la sua testolina. L'immaginazione e la fantasia sono predominanti nei bambini. Spero con il gioco di iniziare un avventura.
    Che io passerò ore a provare a puntare e scambiare un lampione per un pianeta di quello non ho dubbi è certezza AHAHAHAH

    poi le lunghe scelte stanno nell'ignoranza in materia e di rovinare una sorpresa per una scelta sbagliata...ma credo che sia normale.

    Avevo scelto il 130/650 perché da come ne parlate poteva essere un basilare neutro, fa un po' tutto ai minimi termini. Un po' scomodo per la bambina e un papà (totalmente imbranato in materia) che dovrà seguire passo passo.

    Ma poi questo mak 102/1300 pronto mi ha acceso anche un mio grande desiderio... Fare una bella passeggiata nel gran sasso e dormire in un rifugio e perché non portare questo piccolo accessorio se è così maneggevole e utilizzarlo la notte in quel meraviglioso mondo?

    E quindi passerò altre ore infinite a guardare video e fare domande... Su cosa comprare fino ad un giorno X.

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Sul Gran Sasso avrebbe dato più soddisfazione il newton, ma in una passeggiata, soprattutto se lunga, riuscirai a trasportare molto meglio il mak (1,9kg) con az pronto (3,8kg) - l'equivalente di quasi tre bottiglie d'acqua - piuttosto che il newton (a causa di un maggior ingombro e per la montatura molto più pesante).

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di rofar69 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2021, 15:46
  2. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 22:44
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  4. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 17:10
  5. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •