Pagina 9 di 15 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 141

Discussione: Primo Strumento

  1. #81
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Ok ma qui di stava cercando un regalo natalizio da 300€ per una figlia, e per colpa di mancanza di prodotti in pronta consegna già ci si ritrova a fare qualche sforzo in più, poi c'è da aggiungere un ocularino non di serie per poter ingrandire almeno fino a 130 o 150x, poi le spese di spedizione, ora si parla di filtro giallo che costa pochissimo, ma il contrast booster è una piccola mazzata e comunque è una bimba di 6anni che deve solo dire wow, non se ne uscirà di certo dicendo "però ci vedo un pelino di aberrazione cromatica..."
    Però @Gonariu il tuo discorso acquista senso e valorizza l'eventuale scelta del rifrattore medio-corto in prospettiva futura: lo strumento è comunque valido e se corredato di alcuni accessori (con spese differibili negli anni a venire) potrà adattarsi ancora meglio agli usi planetari ad alto ingrandimento.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #82
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Citazione Originariamente Scritto da newtoniano84 Visualizza Messaggio
    Sinceramente penso che con un budget di 300 si può fare e avere di meglio
    Infatti per questo pensavamo al makkino SW 102/1300 su az-pronto che però non è in pronta consegna e servono varie settimane (Sam7 non lo avrà entro Natale).
    Se però, @newtoniano84, hai in mente altre idee e c'è il prodotto in pronta consegna, dicci pure perché stiamo alla frutta
    PS: tieni conto che il tuo 80/400 ha rapporto f/5, mentre l'omegon 102/660 ha rapporto f/6.5, che è già meglio; certo per vedere gli anelli di Saturno era più bello il makkino, ma questo rifrattore può essere un leggero "tuttofare"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cesarelia; 08-12-2021 alle 09:55

  3. #83
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    https://www.giordano.photo/it/telesc...ssier-eq3.html

    Ci sarebbe questo, il negozio è affidabile, io ho comprato e ricevuto il giorno dopo
    Però prima conviene chiamare

    La montatura è una eq3 e ben solida per questo telescopio, sarà meno stressante osservare i pianeti

  4. #84
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    @ Cesarelia. Beh, io avevo capito che il telescopio interessasse anche al padre della bambina, in ogni caso uno può fare gli acquisti degli accessori che servono dilazionati nel tempo e non tutto in una volta. Sicuramente un piccolo mak di quelli già consigliati elimina i problemi di aberrazione cromatica e filtri vari per correggerla. Per vedere i pianeti dalla città va più che bene, leggendo su questo forum in passato c'era chi riteneva che un Maksutov andasse bene anche per gli oggetti del cielo profondo, non so, qui mi fermo perché non ho mai avuto un mak né l'ho mai provato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #85
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Balcone e profondo cielo sono agli antipodi.
    Meglio prendere un tele forte sulla luna e i pianeti come il mak che ho postato sopra
    Poi se lo porti sotto cieli bui da anche lui soddisfazioni

  6. #86
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Citazione Originariamente Scritto da newtoniano84 Visualizza Messaggio
    Io ho avuto un 80/400 e la visione dei pianeti era sempre molto impastata
    Ciao newtoniano84, ho comprato a fine Maggio 2020 un 80/400 usato, il Konus Vista-80 (quello arancione) che, usandolo con qualche filtro (il Semiapo della Baader Planetarium) mi ha sorpreso per la sua resa su Luna e pianeti. In questo forum mi è stato detto da uno che se ne intende che il modello arancione era ancora prodotto dai Giapponesi, quando si sono messi i Cinesi (che hanno prodotto il modello blu) lo strumento è decisamente scaduto di livello; ormai tutte le ottiche sono made in China ........

  7. #87
    Meteora L'avatar di Sam7
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Buongiorno...
    In effetti mi ero convinto con il 102/1300 con la montatura AZ pronto, ma non si trova.
    Piccolo e maneggevole.
    Questo 90 com'è? però ha montatura Eq,
    Se devo prendere una montatura eq andrei direttamente su un 130/650 non è meglio.

  8. #88
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    ...il modello arancione era ancora prodotto dai Giapponesi...
    Per la precisione, il modello era prodotto dai cinesi, ma prima della "ristrutturazione" dell'azienda (cambiando i tubi da arancio/giallo a blu), utilizzavano ancora il "vecchio" disciplinare di produzione e controllo "giapponese", quindi questi modelli godevano di controlli migliori e di un minore tasso di difettosità.

  9. #89
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Sembra di parlare al nulla..... una bimba di 6-7 anni non si interessa di alcunchè che non sia facile, comodo, divertente e senza impegno - Non gliene frega niente se vede gli anelli di Saturno ovali o quadrati - E' gia tanto se chiede di usarlo tre volte, del deep tanto peggio, cosa credete di vedere di più in un newtino o in un makkino rispetto ad un rifrattorino? E cosa vedrà lei soprattutto.. poco niente e gli passerà la voglia di telescopio. Prendetegli il rifrattorino che per lei è "il telescopio" e fategli vedere un pò di Luna e una sbirciata ai pianeti, e sarà gia più che contenta. E in quanto ad un uso terrestre, sicuramente d'interesse fra un anno o due, il rifrattore è MOLTO meglio di un makkino (il newton è già fuori gara) - E se poi lo fa vedere agli amici... gli spiega cos'è un mak? Papà, se vuoi il telescopio per te prendilo che vada bene a te. Non è pessimismo ma solida realtà....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #90
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Continuo a consigliare un mak rispetto a un acro corto, pianeti e luna si vedranno decisamente meglio
    La montatura è migliore e volendo si blocca anche in altazimutale
    Poi se vogliamo parlare della bimba possiamo pure fargli comprare il telescopio giocattolo da 30 euro, mica capisce le differenze, è un discorso senza senso.
    Semplicemente se devi osservare dal balcone quindi ti concentri su oggetti del sistema solare meglio un telescopio che possa ingrandire senza spappolare l'immagine.
    Ma non per spaccare il capello ma semplicemente perché è più facile mettere a fuoco e godersi la vista.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di rofar69 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-2021, 14:46
  2. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 21:44
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  4. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 16:10
  5. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •