Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Marco_B
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio per primo setup e compatibilità

    Ciao, per motivi di ingombro e pesi non ho mai acquistato un vero telescopio ma mi sono sempre arrangiato con un normalissimo cannocchiale 60x80 con cui ho guardato un poco di tutto divertendomi.

    Qualche mese fa mi hanno regalato uno Skywatcher 114/500 molto compatto e gestibile. Ora vedo molto di più e mi è venduta voglia di cominciare a fotografare quello che vedo.

    Vorrei fare le cose per gradi cominciando con gli oggetti più grandi come la luna ed i pianeti facendo pratica sui vari software. La montatura non è motorizzata (si può montare un motore ma ha un solo asse) quindi non pretendo grandi cose ma vorrei cominciare ad imparare.

    Non possiedo un notebook ma solo un mac in postazione fissa che non posso portare in giardino... dispongo però di raspberry pi 3 e 4 su cui ho visto che è possibile caricare un software di gestione per una camerina planetaria.
    Se ci sono camere adattabili al mio strumento potrei partire da qui? Cosa mi suggerite?

    marco

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio per primo setup e compatibilità

    Per prima cosa il Raspberry per esperienza personale può farti perdere tantissimo tempo in configurazione, connessioni, troubleshooting. Invece di osservare ti ritrovi a navigare sui forum Indi e Astroberry e copiare/incollare stringhe di codice senza sapere troppo a cosa serve. Frustrante. L'unico modo per usare il Raspberry in maniera rapida e semplice è caricare sul Rasp solo un server headless come Indigo (ottimo) e usare il suo client Mac realizzando una connessione da remoto (qualche metro) con Bluetooth, WiFi o Ethernet.

    https://www.indigo-astronomy.org/indigo-sky.html


    Però non so se la motorizzazione della tua montatura ha un driver Indi, dovresti prima fare una ricerca sui forum Indigo o Indi. Indigo ha una piccola ma vivace comunità di utilizzatori Mac, ti consiglio di partire dal loro forum ed esporre il tuo quesito.

    Il vantaggio di un setup con Raspberry+Mac comunque è di disporre di molte suite software per planetario, astrofoto etc.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio per primo setup e compatibilità

    La sua montatura ha solo un motorino AR.
    Il telescopio 114/500 è poco adatto alla fotografia planetaria.
    Al massimo lo utilizzerei per qualche foto alla Luna comprando una telecamerina non troppo "planetaria", ovvero con sensore grande in modo da provare a fotografare M31, M42 o qualche ammasso con pose brevi (tanto il peso e la focale del telescopio non sono eccessivi e il motorino potrebbe reggere l'inseguimento preciso per pochi secondi)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Marco_B
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per primo setup e compatibilità

    Grazie per le risposte... mi metto alla ricerca lato software.
    Cosa mi consigliereste come camera planetaria?

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio per primo setup e compatibilità

    Se ha passione entro breve butta via tele motorino e montatura e si svena per un setup decente

    Quindi ottimo il suggerimento lunare, come appetizer.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio per primo setup e compatibilità

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_B Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte... mi metto alla ricerca lato software.
    Cosa mi consigliereste come camera planetaria?
    Alla fine per iniziare sono sempre quelle: ZWO ASI 120, 290, 224 per prezzo crescente. Altre marche hanno meno driver per Indi. Poi io andrei su una camerina a color,i, quindi 224MC. Se costassero troppo puoi cercare di usare una webcam con adattatore, e trovare una vecchia webcam CCD su eBay per pochi euro, tipo Philips Toucam e compagnia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio per primo setup e compatibilità

    Ti serve un notebook decente, con disco allo stato solido capiente e un po' di RAM. Le riprese planetarie, specie quelle lunari, scrivono 150 mb/s su disco come se niente fosse (con camerine economiche). Poi quando fai stacking e postproduzione serve un processore decente e anche lì tanta RAM.

    Puo essere molto frustrante iniziare a fare astrofoto con un laptop non all'altezza, i tempi di attesa o le riprese piene di frames persi possono risultare cose frustranti e scoraggianti.

    Ciao
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Meteora L'avatar di Marco_B
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per primo setup e compatibilità

    Grazie a tutti per i consigli...
    Ho trovato la ZWO 224MC qui vicino a casa mia... domani chiamo in negozio per andarla a ritirare e poi, sperando nel bel tempo, comincerò ad imparare ad usarla.
    Sarà sicuramente meglio si come faccio ora... con lo smartphone appoggiato sull'oculare

    PS: riguardo l'affermazione 'Se ha passione entro breve butta via tele motorino e montatura e si svena per un setup decente'... non istigatemi!!! che poi mi conosco e, come al solito, finisce che lo faccio veramente nonostante il mutuo che devo pagare

  9. #9
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio per primo setup e compatibilità

    Bene mi piacciono le persone decise!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Marco_B
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per primo setup e compatibilità

    Ecco fatto! camera 224 ritirata.
    In questi giorni il tempo è veramente pessimo, tante nuvole e foschia.... l'unica cosa che vedo e posso fotografare è una brutta siepe in un angolo lontano verso l'orizzonte....
    Pazienza... mi studio per bene il software sul raspberry....

Discussioni Simili

  1. Primo setup per astrofotografia
    Di GiacomoR nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-05-2020, 18:19
  2. Primo Setup
    Di Chrystyan nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-04-2020, 14:21
  3. Primo setup per astrofotografia e osservazione
    Di Spacewalker nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-01-2019, 20:44
  4. Primo setup astrofotografia, accessori?
    Di Jeck nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 23:06
  5. Consiglio su setup e accessori
    Di vale334 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 27-11-2017, 20:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •