Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 204
  1. #171
    Pianeta L'avatar di Al3xand3r
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    @Gonariu ah mi dispiace per il virus... hai sintomi gravi oltre i più comuni? se vuoi possiamo parlare in breve in privato dato che anch io l'ho avuto ma non vorrei dilungarmi qui perché l'argomento di qui. leggendo il libro ho capito che il rifrattore acromatico rende la visuale quasi perfetta quindi immagino lo spettacolo che hai visto!! le tue parole mi incoraggiano molto, grazie. si immagino il freddo che ci sarà specialmente nelle zone di campagna, ma... accendendo la stufa non crei un piccolo inquinamento luminoso? O avevi un vetro particolare? in pratica fai astrofotografia però anziché con una macchinetta fotografica con mano matita e carta! 🤣 sicuramente lo farò! grazie mille ancora!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #172
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Ti ringrazio, cose che succedono ai mortali! Se ti fa piacere ci possiamo sentire privatamente riguardo al virus.
    Chiarisco sulla stufa a pellet: dopo che finisco l'osservazione al freddo se ne ho bisogno mi ci attacco, per uscire ad osservare come ti ho detto mi "zavorro" bene.
    Sui rifrattori acromatici a lungo fuoco: se hai letto gli schemi ottici dei telescopi a specchio e dei catadiottrici, questi hanno un'ostruzione centrale che introduce un certo degrado dell'immagine, cosa che non succede nei rifrattori in quanto non ne hanno; un telescopio a lenti fornisce perciò un'immagine più contrastata di uno a specchi dello stesso diametro, addirittura in una rivista di astronomia di quando ero un ragazzino, un rifrattore acromatico 108/1600 dava immagini migliori di un Cassegrein 150/2800 su Luna, Sole e pianeti! Il mio rifrattore 60/700, comprato nel 1983, era uno strumento piccolino, adatto a chi iniziava negli anni '80, tieni conto di questo, adesso ad prezzo molto più basso di allora te ne compri uno decisamente migliore!
    Quella che faccio io non è astrofotografia ma osservo visualmente e di ciò che vedo ne faccio un disegno. Ti dirò che i mei disegni del Sole di quando ero ragazzo sono interessati ad alcuni dei miei studenti a cui li ho fatti vedere alle assemblee d'istituto (sono un insegnante di fisica in una scuola di Nuoro).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gonariu; 21-12-2021 alle 21:47

  3. #173
    Pianeta L'avatar di Al3xand3r
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Di niente, a me farebbe piacere. ah capito riguardo la stufa a pellet avevo capito male. sì ho letto poc'anzi dal libro ciò che diceva a riguardo ed a proposito di questo che volevo chiedere una cosa a tutti riflettendo anche su alcune delle cose dette da voi: studiando il libro (in particolare la parte dove parla dei rifrattori acromatici e dei newton) ho notato una parte dove dice "Tubi ottici in configurazione Newton a lungo fuoco (f7-8) presentano
    ostruzioni inferiori anche al 15% e sono telescopi perfetti per
    l’osservazione planetaria con una qualità pari ai migliori rifrattori
    apocromatici, ma con il diametro tipico degli specchi" ed essendo agli inizi ho pensato di fare qualche ricerca e cercando ho trovato questo https://www.astroshop.it/telescopi/t...b_bar_1_select e https://www.astroshop.it/telescopi/b...b_bar_1_select personalmente non so se quel 1 di differenza fa la differenza per questo mi rivolgo a voi. Nel caso mi dovesse piacere il tutto comprerò in futuro magari un 200/1000 o 250/1200 ovviamente riflettendo prima sulla scelta. Voi dopo quanto tempo mi consigliate di dare un giudizio finale? Chiedo perché ho paura che dalla fretta magari mi piace subito e penso già a prendere l altro. Nel caso di un secondo telescopio spero di non vendere il primo così da fare magari osservazioni con qualche amico o parente

  4. #174
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Nelle riviste che leggevo quando ero ragazzo c'era scritto che un telescopio a specchio per essere buono nel planetario doveva avere un'ostruzione non superiore a 0,20, se questa condizione è verificata le immagini che dà sono pari a quelle di un rifrattore di pari diametro. Scarta entrambi i telescopi di cui hai riportato il link perché sono "barlowati", la lunghezza focale di 1400 mm è ottenuta mediante una lente di Barlow (lente negativa) che allunga la focale dello specchio primario che è sicuramente sferico (e non parabolico),con prestazioni inferiori rispetto ad un Newton della stessa focale ma senza Barlow e più difficile da collimare; meglio prendere almeno un Dobson 150/1200 se lo vuoi con quella lunghezza focale (all'incirca) o il Dobson 254/1250 a cui pensavi gli altri giorni o anche il 200/1000. Non avere fretta, pensaci con calma e guardati intorno, d'altronde non devi spendere due soldi.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #175
    Pianeta L'avatar di Al3xand3r
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Okay grazie mille esaminerò entrambe (200 e 250mm) cerco di prendermi qualche giorno per esaminare anche i prezzi altrimenti opterò per quello che mi consigliò @newtoniano84 se non ricordo male

  6. #176
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    noooo lascia stare quei telescopi, poi su equatoriale, ti passa subito la voglia
    prendi un dobson 200/1000 o quello da me suggerito 254/1250, sono telescopi che puoi tenere per la vita, 25cm è una apertura di tutto rispetto
    ricorda che il tubo del newton più lungo è meglio si comporta sui pianeti ed è più facile collimarlo

    se vuoi stare sui 20 cm guarda questo che risparmi un sacco
    https://www.giordano.photo/it/telesc...467538028.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #177
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Bellino questo Dobson 200/1200 sia per il prezzo sia per la ventola per far acclimatare meglio lo strumento, trovarlo ad un prezzo più basso mi sa che è impossibile, poi lo consegnano tra il 5 ed il 10 Gennaio 2022 e vista anche la penuria di scorte di telescopi del tempo attuale ...... da prendere al volo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #178
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Che dire anche io prenderei questo dobson da 20cm, acquistando un paio di buoni oculari
    Ci osservi praticamente qualunque oggetto celeste

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #179
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Hai veramente ragione, quello che mi piace soprattutto è il prezzo veramente particolare!!!

  10. #180
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Infatti non ho capito cosa stia aspettando ahah

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca di Asteroidi
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-12-2021, 07:07
  2. Alla ricerca del secondo telescopio
    Di Arcady nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-06-2020, 10:38
  3. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  4. alla ricerca del primo telescopio risposte al questionario
    Di lcipo76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-02-2019, 07:25
  5. Alla ricerca di M81/M82 ...
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 19:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •