Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 204
  1. #31
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Si può applicare, ma eviterei entrambe le linkate.
    Partendo dal presupposto che è sempre "meglio" raggiungere l'ingrandimento desiderato con il solo oculare, le utilità di una barlow in visuale sono, o di essere usata per spingere nelle nottate speciali in cui il seeing è ottimo, o di raddoppiare il parco oculari aggiungendo però altre lenti al treno ottico; in entrambi i casi ritengo che sia poco logico lesinare sulla qualità di questo accessorio di cui guai ad usarlo ma guai non averlo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    @Al3xand3r per cortesia non rispondere a un messaggio quotandolo, lo trovo in ogni tuo messaggio ed è vietato dal regolamento, puoi usare tranquillamente il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

  3. #33
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    https://www.tecnosky.eu/index.php/gs...-254-1250.html

    I newton non costano molto di per sè, la differenza la fa la montatura, se lo metti su una eq6 o più grande costa una cifra, se lo metti per terra appoggiato su una base di truciolato (che diventa la versione Dobson) costa solo qualche decina di euro in più. Volendo risparmiare anche quella lo appoggi per terra e basta....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #34
    Pianeta L'avatar di Al3xand3r
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Al3xand3r per cortesia non rispondere a un messaggio quotandolo, lo trovo in ogni tuo messaggio ed è vietato dal regolamento, puoi usare tranquillamente il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-
    in che senso scusami, non ho capito

  5. #35
    Pianeta L'avatar di Al3xand3r
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    https://www.tecnosky.eu/index.php/gs...-254-1250.html

    I newton non costano molto di per sè, la differenza la fa la montatura, se lo metti su una eq6 o più grande costa una cifra, se lo metti per terra appoggiato su una base di truciolato (che diventa la versione Dobson) costa solo qualche decina di euro in più. Volendo risparmiare anche quella lo appoggi per terra e basta....
    okay grazie, scusate il bombardamento di domande, ne avrei qualcun altra poi smetto:
    1 il telescopio, per trasportarlo in macchina, bisogna smontarlo completamente, giusto?
    2 nel caso il supporto per un motivo estremo dovesse rompersi si può compare uno nuovo?
    3 ci sono immagini di telescopi con uno zoom simile (non zoom telecopio + zoom fotocamera) in modo da vedere se ne vale la pena?
    4 nel caso riuscissi ad accumulare i soldi necessari per una montatura migliore, è possibile montarlo su esso?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Pianeta L'avatar di Al3xand3r
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Si può applicare, ma eviterei entrambe le linkate.
    Partendo dal presupposto che è sempre "meglio" raggiungere l'ingrandimento desiderato con il solo oculare, le utilità di una barlow in visuale sono, o di essere usata per spingere nelle nottate speciali in cui il seeing è ottimo, o di raddoppiare il parco oculari aggiungendo però altre lenti al treno ottico; in entrambi i casi ritengo che sia poco logico lesinare sulla qualità di questo accessorio di cui guai ad usarlo ma guai non averlo.
    scusami ma sono ignorante con i termini, intendi che quelle lenti linkate sono applicabili ma non conviene; nonostante ciò consigli di averne una? ho notato degli oculari sulla sessantina come
    https://www.astroshop.it/oculari/ome...o-1-25-/p,5084
    https://www.astroshop.it/oculari/ome...-1-25-/p,57006

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Al3xand3r; 17-12-2021 alle 20:27

  7. #37
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    intendi che quelle lenti linkate sono applicabili ma non conviene; nonostante ciò consigli di averne una?
    Yess

    il telescopio, per trasportarlo in macchina, bisogna smontarlo completamente
    In 2 pezzi: il tubo e la base.

    nel caso riuscissi ad accumulare i soldi necessari per una montatura migliore, è possibile montarlo su esso?
    Si può montare il tubo su una montatura equatoriale usando degli appositi anelli di fissaggio, ma per un 250/1250, per avere la stessa stabilità e smorzamento delle vibrazioni di quella robaccia in truciolato che è la base dobson, credo che tale montatura si debba avvicinare ad una cifra a 4 zeri.

    nel caso il supporto per un motivo estremo dovesse rompersi si può compare uno nuovo?
    Si fa prima ad autocostruirselo od a far perdere mezz'ora di tempo ed un assone ad un falegname. Ma se non lo lasci perennemente sotto la pioggia o lo fai rotolare da un dirupo, credo che difficilmente ne avrai bisogno.

    ho notato degli oculari sulla sessantina
    Il consiglio è di iniziare con gli oculari in dotazione per farsi un idea. Per un uso dobson sono meglio oculari con un campo apparente minimo di 68° e più ce n'è meglio è, ma la qualità è direttamente proporzionale con i costi.
    Oculari zoom papabili con queste caratteristiche non ci sono, ma se proprio si vuole avere la comodità di avere più ingrandimenti disponibili con un solo oculare (ed io sono un fan di questa comodità), non starei al di sotto di questo:

    https://www.astroshop.it/oculari/baa...-mm-2-/p,53114

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Al3xand3r Visualizza Messaggio
    in che senso scusami, non ho capito
    Basta che non fai così come ho fatto ora premendo "Rispondi Citando", ma premendo in basso a sinistra "Rispondi alla Discussione" e che fai come nel mio messaggio precedente, ritagliando solo le frasi a cui vuoi dare risposta. La lettura diventa più fluida per un qualsiasi che legga il thread in futuro.

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Al3xand3r Visualizza Messaggio
    in che senso scusami, non ho capito
    non usare il -Rispondi Citando- ma:

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-
    C.d.C.
    3.12. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.

  10. #40
    Pianeta L'avatar di Al3xand3r
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    93
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Alla ricerca del primo telescopio

    okok scusa ma poi come faccio a far capire a chi ho risposto?

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca di Asteroidi
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-12-2021, 08:07
  2. Alla ricerca del secondo telescopio
    Di Arcady nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-06-2020, 11:38
  3. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  4. alla ricerca del primo telescopio risposte al questionario
    Di lcipo76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-02-2019, 08:25
  5. Alla ricerca di M81/M82 ...
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 20:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •