Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Altra cosa: in Newton su equatoriale in visuale porta l’oculare in posti scomodi
    0 0 0
     

  2. #12
    Meteora L'avatar di Acidset
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Holland
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Risparmia ancora un po' e prendi qualcosa di più valido (con montatura equatoriale)
    Ti invio il link a due modelli del tutto discutibili non potendo citare il sito genericamente. Sono entrambi dalle tue parti
    https://www.robtics.nl/en/reflector/...telescope.html
    https://www.ganymedes.nl/en/product/...nch-newtonian/
    Il mio RC10 parla olandese...
    ...eh ma qua il prezzo sale.
    A quel prezzo mi prendo il Nexstar 8 di cui ne ho sentito parlare alla grande.
    Cmq il mio budget è max 1000 euro poi se riesco a risparmiare qualcosa per la partenza ( e poi al max upgradare ) non è un male.
    0 0 0
     

  3. #13
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Acidset Visualizza Messaggio
    A quel prezzo mi prendo il Nexstar 8
    E vorresti fare riprese deep con quello? Penso che tu non abbia le idee molto chiare riguardo la fotografia.
    Non fare passi azzardati, informati per bene prima di agire...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox
    0 0 0
     

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Il mak 127 che hai proposto é quello di Celestron concorrente di skywatcher, ma fatti dalla stessa azienda
    Personalmente preferisco skywatcher azgti che è una montatura più moderna e meglio trasportabile
    Telescopio e testa si mettono in una borsa da fotografo e rimane il cavalletto
    Celestron ingombra di più
    Il Newton di Celestron lo lascerei perdere
    0 0 0
     

  5. #15
    Meteora L'avatar di Acidset
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Holland
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Che non me ne intenda è un dato di fatto, appunto per questo chiedo aiuto 😊
    Riguardo telescopi on ne so nulla purtroppo ma sono sempre stato appassionato di astronomia ed ora che mio figlio di 7 anni mi chiede di vedere pianeti e galassie mi sono deciso a provare a comprare un telescopio...
    0 0 0
     

  6. #16
    Meteora L'avatar di Acidset
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Holland
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Il mak 127 che hai proposto é quello di Celestron concorrente di skywatcher, ma fatti dalla stessa azienda
    Personalmente preferisco skywatcher azgti che è una montatura più moderna e meglio trasportabile
    Telescopio e testa si mettono in una borsa da fotografo e rimane il cavalletto
    Celestron ingombra di più
    Il Newton di Celestron lo lascerei perdere
    Capisco che una montatura EQ5 sarebbe ideale ma per i costi non me la posso permettere a meno che lasci perdere lo Synscan.

    A questo punto ho una domande:

    1 - Pensate che riesca a centrare e seguire gli oggetti anche senza Synscan?

    Perché se così fosse allora mi oriento diversamente.
    Non avendo mai preso in mano un telescopio pensate che riesca nei miei intenti con questo?

    https://www.astromarket.org/telescopen/skywatcher-telescoop-n-200-1000-explorer-200p-eq5/p,14991
    Ultima modifica di Acidset; 04-12-2021 alle 20:55
    0 0 0
     

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    La ricerca degli oggetti in manuale dipende molto dal tipo di cielo che si ha a disposizione..
    Valuta il tuo cielo..
    http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/
    Da questo poi devi studiarti un attimo alcuni riferimenti per interpretare una mappa (anche digitale), tecnica di star hopping, riferimenti basati sui gradi di campo che copre il cercatore ecc.. come i cerchi graduati sulle montature equatoriali, ci sono molti modi, la cosa più importante è avere anche riferimenti in cielo visibili a occhio nudo, come le stelle più luminose delle costellazioni almeno... Poi tutto è possibilissimo, io ho sempre utilizzato montature manuali..
    Senza il sistema GoTo, molte delle tue aspettative verranno a meno, potrai fare qualche ripresina ma nulla di più.. c'è da dire che per utilizzare al meglio un sistema automatico serve anche un telescopio con un diametro che permette anche di vedere oggetti molto deboli, nell'ordine dei 150mm di apertura e un cielo medio buio diciamo un rurale 3/4 Bortle quello che si può vedere con un po' di pratica si trova anche in manuale e fai anche un po' di studio, con un 150mm e un goto rischerai spesso di trovarti a cercare di puntare oggetti che poi il telescopio per diametro e risoluzione non ti fa vedere fino a quando non impari fino a che livello di oggetti puoi puntare, per questo in manuale richiede più tempo e se parti da oggetti più luminosi non ti stancherai certo presto... Se pensi di non farcela a priori prendi il Newton con il GoTo..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Acidset Visualizza Messaggio
    Capisco che una montatura EQ5 sarebbe ideale ma per i costi non me la posso permettere a meno che lasci perdere lo Synscan.

    A questo punto ho una domande:

    1 - Pensate che riesca a centrare e seguire gli oggetti anche senza Synscan?

    Perché se così fosse allora mi oriento diversamente.
    Non avendo mai preso in mano un telescopio pensate che riesca nei miei intenti con questo?

    https://www.astromarket.org/telescop...0p-eq5/p,14991
    Riguardo al fare a meno degli automatismi, si può fare, c'è solo da imparare; c'è chi fatica di più e chi meno, ma se si vuole, il metodo lo si apprende.
    Che mi preoccupa sono altre cose. Quel tubone non ce lo vedo sulla eq5 nemmeno per il visuale, a meno che di avere la pazienza di sopportare le vibrazioni e di andare a cercare dove andrà a posizionarsi l'oculare in base a quello che vorrai osservare; upgradare una eq5 ha poco senso, sia a livello economico, sia a livello di resa meccanica per fare astrofotografia; tanto vale prendere una heq5 (che non sarebbe comunque sufficiente in fotografia per quel tubone). Penso che i consigli più saggi ti siano già stati dati: od alzi il budget o ti accontenti di fare riprese planetarie con un 127 su altazimutale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Acidset Visualizza Messaggio
    Cmq
    no parole stile sms nel forum, come da regolamento!
    0 0 0
     

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    secondo me in base al budget credo che il post #6 ti abbia risposto centrando il problema, è inutile fare "il passo più lungo della gamba" prendendo un telescopio non facile da gestire in un campo oneroso e complicato come la fotografia deep sky, vai per gradi investendo un poco alla volta ma soprattutto facendo la giusta esperienza sul campo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Aiuto per acquisto telescopio
    Di Gianni1984 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-2021, 23:11
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-05-2021, 11:24
  3. Aiuto su primo acquisto
    Di Buffo75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18-03-2020, 16:59
  4. Aiuto acquisto primo telescopio
    Di Ra80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-02-2018, 10:54
  5. primo acquisto, aiuto!
    Di overdrive86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-12-2015, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •