Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Nana bruna Teide 1

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Nana bruna Teide 1

    Mi sono proposto una sfida particolare, ovvero riprendere la prima nana bruna scoperta. Dopo qualche considerazione tecnica sul metodo mi sono reso conto che la strumentazione in mio possesso non era sufficiente perchè la temperatura superficiale di 2200 K la rendeva visibile prevalentemente nell'infrarosso. E' venuto in aiuto Cristian, il presidente del nostro Gruppo Astrofili Cremonesi che, interessato alla sfida, ha procurato la camerina planetaria ASI462MC molto sensibile all'infrarosso accoppiandola al filtro Astronomik IR-pass 807. Avendo pixel da 2.9 micron era necessaria un'ottima autoguida e lo strumento più adatto in mio possesso era solamente il rifrattore Tecnosky 115/800 dotato di guida fuoriasse.
    Dopo numerose prove ci siamo resi conto che la temperatura del sensore era fondamentale visto che le riprese si sono protratte da settembre fino alle più adatte notti di novembre.
    Sono state necessarie 4 ore di posa per ammorbidire il risultato anche se dopo un paio d'ore era già visibile.
    In rete ho trovato solo due immagini riprese una dal telescopio spaziale Spitzer e l'altra dal GTC da 10.4m alle Canarie oltre a quella di conferma.
    Penso quindi di essere il terzo terrestre ad averla ripresa.

    Piena risoluzione altamente consigliata su: http://www.astrofili-cremona.it/deep...eide1_2021.jpg
    (questo è il link diretto pertanto nel caso lo chiedesse consentire l'accesso del browser alla pagina)


    Strumentazione
    Tecnosky 115/800 con ASI462MC
    Somma di 24 pose da 600s con filtro IR-pass 807
    temperatura del sensore +12°C
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-08-2016, 07:39
  2. La nana bruna che era una stella
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 17:05
  3. Domanda per esperti - nana bruna nel sistema solare?
    Di Emit nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-10-2012, 15:39
  4. nana bianca
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 17:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •