Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Riepilogo 2021

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Riepilogo 2021

    Riepilogo 2021.

    In questi 4 mesi di utilizzo del mio 1° telescopio, ho osservato abbastanza questa estate, ma durante novembre 1 volta sola, è stato pioggia tutto il mese, mentre nell'autunno ho osservato sporadicamente.

    Nel complesso sono abbastanza soddisfatto degli oggetti che sono riuscito a trovare in ricerca manuale, anche se sono un pò pochi.
    Sono 15 in tutto, esclusi i pianeti (Venere, Marte o Mercurio, Giove, Saturno, urano, luna)

    Andromeda
    M31 galassia
    M110 galassia

    Cassiopea
    Achird eta Stella doppia

    Cigno
    Albireo Stella doppia

    Lira
    M57 Nebulosa anello

    Ofiuco
    M10 ammasso globulare

    Orione
    Betelgeuse alpha Stella
    Rigel beta Stella
    M42 nebulosa orione

    Orsa Maggiore
    Dubhe alpha Stella doppia
    Alkaid eta

    Saggittario
    M69 ammasso globulare

    Scorpione
    Antares alpha Stella

    Toro
    Aldebaran alpha stella
    M45 Ammasso aperto (pleiadi)

    Da ora al prossimo anno, spero di diventare più esperto e cercare di finire almeno il catalogo Messier (mi riterrei già soddisfatto).
    E poi mi incuriosiscono molto le stelle doppie, dovrò navigare un pò sul forum e su internet per trovare un catalogo ben fatto.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Riepilogo 2021

    Sei ancora in tempo per vedere M33, M81, M82! non puoi esserteli persi... con un dobson come il tuo sarebbero i primi oggetti che cercherei

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Riepilogo 2021

    Per non parlare degli M 35,36,37,38...

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Riepilogo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio
    Da ora al prossimo anno, spero di diventare più esperto e cercare di finire almeno il catalogo Messier (mi riterrei già soddisfatto).
    E poi mi incuriosiscono molto le stelle doppie, dovrò navigare un pò sul forum e su internet per trovare un catalogo ben fatto.
    ...ce la fai, ce la fai, non dubitare il segreto sta nel farsi un programma e rispettarlo in modo “rigoroso”.
    Per le stelle doppie, se hai SkySafari, c’e la lista tratta dall’atlante di Cambridge. Tra l’altro, generalmente le puoi osservare anche quando c’e luna e quindi sono un ottimo complemento ai DSO.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riepilogo 2021

    inizia ad organizzarti con un bel catalogo personale dove inserire tutte le tue osservazioni... il mio ormai è un faldone tipo ..."treccani"... ma è la mia personale bibbia...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Riepilogo 2021

    Ok ragazzi cercherò di aggiungere alla lista, i messier che mi avete consigliato, e seguire i vostri suggerimenti.
    Prima della fine del 2021 ho come obiettivo M1, che a vederlo dalle foto mi è sempre piaciuto moltissimo, ma ancora non riesco a beccarlo.
    Sempre se il tempo è clemente, ma qui in provincia di Latina, questo ultimo mese ha piovuto ininterrottamente.

    Per il catalogo con le mie osservazioni, mi sembra un pò uno sbattimento, ma forse ha la sua utilità, visto che gli oggetti son tanti e la memoria non è infallibile.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riepilogo 2021

    tanto ti verrà di farlo in seguito, e poi è più complicato rimettere tutto in ordine, meglio farlo fin da subito

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Riepilogo 2021

    A proposito di crearsi un proprio catalogo, possono essere di aiuto alcuni software.
    Ad es. la versione Pro di SkySafari (ho approfittato della settimana di Black Friday per acquistare a metà prezzo) ha anche un planner per creare sessioni di osservazione con annotazioni, all'interno delle quali si possono pianificare liste personalizzate di oggetti da osservare che vengono evidenziati sulla mappa e successivamente se ne possono commentare le osservazioni (telescopio e oculare utilizzato, seeing della serata, eventuale presenza della Luna, livello di Bortle, magnitudine limite riscontrata con il proprio strumento, considerazioni personali).
    Screenshot.jpg
    Una alternativa gratuita è DSO Planner, che già in un altra discussione era stata nominata e offre una mappa più che discreta e un pianificatore molto simile se non identico a quello di SkySafari.
    Screenshot_2021-12-05-14-47-19-419.jpgScreenshot_2021-12-05-14-58-30-015.jpg
    Ancora non ho avuto modo di testare i software sul campo, causa maltempo; non so se e come è possibile trasferire i dati delle osservazioni fatte su un file esterno per una eventuale stampa o per pubblicare più facilmente un report osservativo su un forum come questo.

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Riepilogo 2021

    Con SkiSafari puoi creare gratuitamente un account sul sito LiveSky.com.
    Da lì puoi poi accedere alle tue osservazioni online anche se non hai la app e puoi trasferirle su formato .csv (e su un altro formato dedicato di cui ora non ricordo l’estensione esatta). Da lì puoi poi passare probabilmente a files di formato più standard.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Riepilogo 2021

    Grazie della dritta!
    Per me il .csv è più che sufficiente, preferisco lavorare con questi formati meno complicati

Discussioni Simili

  1. Cometa C/2021 A1 (Leonard) ...24.11.2021
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-11-2021, 12:11
  2. Luna Piena del 24 luglio 2021 [APOD 30-07-2021]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-2021, 08:00
  3. Riepilogo e statistiche osservazioni
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-10-2019, 15:24
  4. Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo
    Di Stefano19 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-03-2019, 13:07
  5. Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 00:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •