Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Vite di fissaggio montatura sembra non tenere

    Ciao,
    mentre facevo dei movimenti di test del telescopio lungo gli assi di AR e DEC ho notato che la vite di fissaggio della montatura (EQ1) sembra non tenere. In sostanza sarebbe quella che si trova al di sotto della montatura e che la tiene fissata al treppiede, e che ne permette il movimento in azimut per fare lo stazionamento.

    Nonostante l'abbia stretta con molta forza, facendo un leggero sforzo in direzione azimutale sembra muoversi comunque.

    Visto che il telescopio è nuovissimo (comprato 2 gg fa) devo ritenere che sia difettosa la vite o la montatura? Può essere sufficiente mettere una rondella sulla vite per aumentare la stretta?

    Grazie e scusate i termini poco "tecnici".

    Roberto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Vite di fissaggio montatura sembra non tenere

    Mettici pure la rondella.. la EQ1 non ha difetto è costruita così..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Vite di fissaggio montatura sembra non tenere

    Roberto, ti consiglio di fermarti e non fare nulla, rischi di rompere la montatura.
    Le viti degli strumenti meccanici non vanno mai strette con forza eccessiva.
    La vite sotto la montatura serve solo a tenere il treppiede in asse con la testa della montatura, non serve a bloccare la rotazione! (e non deve farlo, deve lasciarla ruotare fluidamente)
    Per bloccare tale rotazione dovrebbe esserci invece una manopola laterale, che avvitandosi si inserisce fino a toccare il fondo del suo alloggiamento dove va a generare l'attrito necessario contro il blocco centrale interno.

    Detto questo, ci farebbe piacere avere una tua presentazione nell'apposita sezione del forum.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Vite di fissaggio montatura sembra non tenere

    @blacks , prima di interagire col forum è gradita una presentazione nella sezione dedicata...

  5. #5
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vite di fissaggio montatura sembra non tenere

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Roberto, ti consiglio di fermarti e non fare nulla, rischi di rompere la montatura.
    Le viti degli strumenti meccanici non vanno mai strette con forza eccessiva.
    La vite sotto la montatura serve solo a tenere il treppiede in asse con la testa della montatura, non serve a bloccare la rotazione! (e non deve farlo, deve lasciarla ruotare fluidamente)
    Per bloccare tale rotazione dovrebbe esserci invece una manopola laterale, che avvitandosi si inserisce fino a toccare il fondo del suo alloggiamento dove va a generare l'attrito necessario contro il blocco centrale interno.
    Scusate il mio ingresso al forum senza presentazione, a cui ho provveduto

    Per la vite di fissaggio della montatura al treppiede, devo specificare che non è del tipo dotato di vite di bloccaggio laterale (che forse è presente nelle montature AZ), ma solo di quella al di sotto del treppiede. Mando una foto per maggiore chiarezza.

    La vita di fissaggio dovrebbe già quella avere lo scopo di bloccaggio della montatura, che una volta avvitata non dovrebbe muoversi per nulla, per non causare il disallineamento della montatura verso il nord.

    Non che la montatura si muova al minimo tocco (è sempre necessario applicare una certa forza), ma mi sembra che non riesca a fermare adeguatamente la montatura durante i movimenti un po' più "decisi".


    Roberto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di blacks; 07-12-2021 alle 01:48

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Vite di fissaggio montatura sembra non tenere

    Non sapevo che esistessero delle EQ1 con questo tipo di manopola sotto la montatura; questo sistema anche stringendo molto non potrà mai andare veramente in blocco.
    Comunque in generale le eq1 ed eq2 non creano mai un serraggio assoluto su qualunque asse, talvolta solo sull'asse azimutale ma se la manopola è laterale.
    A volte però non la serro nemmeno, tanto mi basta che non si sposti nelle piccole e leggere manovre sul telescopio o sugli assi micrometrici.
    Nel tuo caso se senti che è proprio necessario generare più attrito, eviterei comunque di stringere troppo la manopola, bisogna creare con il minimo sforzo strutturale il giusto attrito sulla superficie di contatto tra montatura e treppiede, ad esempio provando a mettere un dischetto o una rondella in microfibra oppure in gomma più o meno dura (va fatto nell'alloggiamento dove la montatura si incastra sul treppiede)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Vite di fissaggio montatura sembra non tenere

    Anche la Eq2 che ho utilizzato aveva lo stesso sistema. La vite serve a tenere fissata la Eq1 sul treppiedi. Le superfici devono essere a contatto per evitare un beccheggio dovuto ai pesi di bilanciamento o al peso del tubo. Non si stringe troppo e si svita appena per consentire alla montatura di ruotare per fare l'allineamento alla polare. Se c'é gioco inserisci uno spessore gommato.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Oggetti da tenere d'occhio
    Di Spacetime nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-2020, 14:15
  2. Oberalppass 18 Novembre 2017 , una zona da tenere sott' occhio.
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-12-2017, 19:30
  3. Problema fissaggio secondario su lastra correttrice C11
    Di Vittorio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 09:28
  4. SYNSCAN fissaggio pulsantiera
    Di KMan nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 20-04-2014, 19:54
  5. si può tenere l'UHC-E clip anche per fotografare i pianeti?
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •