Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Presentazione

  1. #1
    Meteora L'avatar di animapersa
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    Presentazione

    Buongiorno a tutti, mi presento, Leonardo Raffaelli 56 anni di Viareggio, appassionato di fotografia, musica, auto e moto. Ho finito di lavorare da pochi giorni e stavo rivedendo la mia casa, farò delle piccole ristrutturazioni e in un mercatino dell'usato mi sono imbattuto in un telescopio credo molto vecchio. Come oggetto mi ha sempre incuriosito, con una fotocamera bridge fotografo spesso la luna, così per divertimento. Volendo acquistare degli oggetti di complemento di arredo questo telescopio, soprattutto il suo cavalletto in legno mi sono piaciuti molti e l'ho acquistato, spesa 30 euro. Quando l'ho portato a casa e provato a posizionarlo in me è scattato qualcosa, un qualcosa che mi ha portato qua da voi. Ho iniziato a leggere, non ci capisco niente!!!! Ahahahha, ma sono curioso. Mi hanno detto al mercatino che del telescopio manca l'oculare, non so nemmeno a cosa serva, sono proprio come un ragazzino di 5 abbandonato in una foresta!
    Vi faccio la domanda qua, non so se sia corretto, ma vorrei evitare di mettere tanti post. Vorrei un consiglio sulle prime letture, tipo, cosa è un telescopio, come si utilizza, descrizione delle sue parti ecc, vorrei iniziare da qua.
    Vi ringrazio tutti per la pazienza e spero di non dare fastidio se in futuro farò delle domande che Vi sembreranno delle cose scontate, ma quando mi piace una cosa , pian piano, ci vado fino in fondo. Avrò molto tempo a disposizione e anche se ho molti interessi mi son detto....perchè no! In fondo amo gia la fotografia e cammino sempre con il naso all'insù alla ricerca di cieli spettacolari da fotografare.....chissà che non mi appassioni.

    Buona giornata a tutti voi

    Dimenticavo, il telescopio è un Kaewa 80-1200

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2338 Post(s)



    Re: Presentazione

    benvenuto Leonardo, siamo qua per aiutarti nel tuo percorso di neo-astrofilo.
    ti consiglio la lettura di questo:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    che il passo imprescindibile per iniziare a "capirci" qualcosa in maniera semplice e senza troppi tecnicismi.
    per tutto il resto non farti problemi ad aprire nuovi thread nelle sezioni consone!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Presentazione

    Benvenuto Leonardo, ti appassionerai sicuramente!
    Il telescopio che hai, se ha le lenti a posto, è un buon inizio per osservare i primi oggetti nel cielo; l'oculare è necessario per appoggiare l'occhio, quindi dovrai comprarne almeno due da alternare a seconda della necessità; si inseriscono nella parte terminale, ma prima di fare acquisti avventati fatti una piccola non troppo piccola formazione sul nostro fantastico Vademecum già consigliato da @etruscastro. C'è anche una sezione dedicata ai libri:
    https://www.astronomia.com/forum/for...-di-Astronomia
    ma non fare indigestione di informazioni

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Presentazione

    Benvenuto!

  5. #5
    Meteora L'avatar di AstrAless
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Presentazione

    Consiglio "Come osservare il cielo con il mio primo telescopio" di Walter Ferreri
    buona serata
    AstrAless

Discussioni Simili

  1. presentazione
    Di trivellino nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-08-2019, 18:33
  2. Presentazione
    Di sebastiano_galati nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-09-2018, 08:04
  3. Presentazione
    Di b4ckirc nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 15:40
  4. presentazione
    Di guidodema nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-09-2018, 09:47
  5. Presentazione
    Di Lupomannaro nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-08-2018, 10:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •