Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Come unire L R G B in Gimp

    Buongiorno a tutti, ho sempre usato per le mie foto planetarie la fotocamera a colori Asi 224 MC.
    Adesso che ho comperato la camera monocromatica Asi 178 MM mi piacerebbe fare le riprese dei pianeti in L R G B per poi ovviamente fondere le immagini. Parto da zero a livello di camere monocromatiche, per cui vorrei capire come muovermi una volta che avrò fatto le quattro riprese e avrò elaborato ogni foto con Autostakkert e Registax. E’ necessario avere Photoshop o Pixinsight oppure riesco a unire L R G B anche con Gimp, che ho sempre usato? C’è qualcuno in grado di spiegarmi passo passo come si fa? Ps parlo solo di pianeti, non cielo profondo. Grazie!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Come unire L R G B in Gimp

    Con GIMP ho provato a integrare i diversi canali. Ma senza successo. Sarebbe utile sapere se si può fare. Attendiamo fiduciosi

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Come unire L R G B in Gimp

    Spero che qualcuno possa darmi delle risposte. Non ho trovato tutorial in rete, e molti qui usano la camera mono per riprese planetarie.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Come unire L R G B in Gimp

    Rispondo più che altro per non dare l'impressione di ignorare la domanda.
    Io su Luna e pianeti la 178MM l'ho sempre usata in mono, se voglio fare delle foto a colori uso la 385MC.
    Sul deep ho fatto due o tre compositi LRGB con i filtri e qualcuno in più usando una OSC (385MC o DSLR) per la parte RGB, splittando i canali, ma lo so fare solo con Astro Pixel Processor, che è un programma a pagamento.

  5. #5
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Come unire L R G B in Gimp

    Ho fatto un po' di ricerca e trovato questo, spero ve la caviate con l'inglese:

    https://stargazerslounge.com/topic/1...g-in-registax/

    Good luck!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Come unire L R G B in Gimp

    Ciao @Richard1 , complimenti prima di tutto per l'aquisto e sono sicuro che appena inizierai a capire il funzonamento migliorerai parecchio i tuoi risultati.
    A parte il suggerimento di Altazastro ti consiglierei di provare WinJupos che credo al momento sia il programma free piu' utilizzato per derotazione dei canali (passaggio fondamentale se si riprendono i pianeti) e successiva unione. Io purtroppo ho scarse conoscenze in ripresa planetaria ma credo ci siano tantissimi tutorial sul corretto utilizzo , magari su YT
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Come unire L R G B in Gimp

    Da quello che mi ricordo @Gabriele80 fa le riprese planetarie in RGB, e dai sui post pubblicati mensionava questi software che utilizzava:

    Sharpcap
    Autostakkert3
    Iris
    Winjupos
    Photoshop

    Magari se ci legge, ti saprà dare delle migliori delucidazioni.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Come unire L R G B in Gimp

    sposto in -Software Generale-

  9. #9
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Come unire L R G B in Gimp

    Grazie a tutti e grazie a @altazastro. Ho cliccato il tuo link ma pur conoscendo l’inglese è molto difficile capire il punto chiave su Registax dove dice : “Open each one of the .FIT files you created in one go. I.e. when you get the open file dialogue, select all of the in one go by holding down CTRL and clicking each one. I think it's got something to do with using the _L _R etc in the file names that enables Registrax to know which one is which. Now just do the stacking process as usual. The end result magically ends up in colour!”. Attendo nuovi consigli da chi fa riprese planetarie con la monocromatica
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  10. #10
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Come unire L R G B in Gimp

    Non so se una mia traduzione "estesa ed interpretata" può aiutare, comunque la metto:

    “Open each one of the .FIT files you created in one go. I.e. when you get the open file dialogue, select all of the in one go by holding down CTRL and clicking each one. I think it's got something to do with using the _L _R etc in the file names that enables Registrax to know which one is which. Now just do the stacking process as usual. The end result magically ends up in colour!”.

    "Apri tutti i file .FIT che hai creato prima in una volta sola (si intende aprirli insieme, con una mossa unica). Ciò significa (i.e.) quando ti trovi davanti alla finestra di dialogo dove scegli i file da aprire, selezionali tutti tenendo premuto il tasto CTRL e cliccando con il mouse su ciascuno. Penso che in qualche modo l'aver precedentemente denominato i file con _L _R etc., renda Registax capace di capire quale file corrisponde a quale canale. Dopodiché il processo di stacking è lo stesso di sempre. Il risultato finale magicamente viene fuori a colori!"

Discussioni Simili

  1. Unire due sessioni di foto
    Di thenightinthesky nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-2021, 23:42
  2. GIMP
    Di Gianf nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 16:11
  3. Unire I canali L R G B per ottenere una foto a colori
    Di iaco78 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 05:58
  4. GIMP 16bit
    Di Rop nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-11-2016, 14:24
  5. Gimp 2
    Di Salvatore nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-04-2016, 15:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •