Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di Conrad
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio "accessibile"

    Salve a tutti, mi sono iscritto oggi, e sono qui a chiedere un consiglio.
    Sto valutando un telescopio per una persona disabile in carrozzina che sia facile da usare e con un treppiede non troppo ingombrante, che possa essere utilizzato ovviamente da seduto ed anche riallineato velocemente qualora con la carrozzina venga "urtata" una gamba del treppiede...
    Osservazione amatoriale principalmente planetaria, da balcone in periferia città.
    Ho due opzioni ambedue Celestron usati: nexstar 6se goto e starsense dx 6sc.
    Quale consigliate , tenendo conto che tra uno e l'altro ci sono 300 euro di differenza che potrei utilizzare per qualche qualche oculare in più?
    Ultima modifica di Conrad; 09-12-2021 alle 13:31

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Telescopio "accessibile"

    Ciao, è importante che quando lui è sulla sua carrozzina tu misuri esattamente a che altezza arrivano gli occhi. Quando abbiamo fatto una serata pubblica io avevo portato il mio Mak 127 su Eq3-2 e ben due volte ho fatto osservare la Luna a due diversi ragazzi in carrozzina. Ricordo che pur avendo piegato in giu il diagonale ho dovuto alzare di peso i due ragazzi aiutato da altri perchè non arrivavano all'oculare. Se vuoi stasera posso dirti a che altezza minima arriva un telescopio come il mio su una Eq3-2.
    Ti suggerisco comunque di presentarti nell'apposita sezione prima creare dei thread. Buona giornata e benvenuto.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Conrad
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio "accessibile"

    Più o meno un metro da terra.
    Per questo mi ero indirizzato su SC o Mak, visto che hanno l'oculare più accessibile di un Newton.
    Ma ovviamente tutti i consigli sono ben accetti, anche cambiare tipologia di ottica....

  4. #4
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Telescopio "accessibile"

    Se è un metro da terra allora non dovrebbero esserci problemi, comunque stasera quando arrivo a casa misuro con precisione e te lo dico.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Telescopio "accessibile"

    La mia associazione astrofili si occupa di astronomia inclusiva ("stelle per tutti"), ancora non sono molto addentrato in questi progetti ma ho sentito di telescopi modificati per renderli accessibili anche stando sulla carrozzina. Alessandro, mi informerò meglio e ti farò sapere.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Telescopio "accessibile"

    Dunque il Mak 127 su Eq3-2 con treppiede posizionato più basso possibile: altezza massima da terra (tubo orientato verso il Nord Celeste e diagonale abbassato in giu): 103 cm.
    Invece con il tubo a 45 gradi che guarda il meridiano, e con diagonale abbassato: 90 cm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Conrad
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio "accessibile"

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Dunque il Mak 127 su Eq3-2 con treppiede posizionato più basso possibile: altezza massima da terra (tubo orientato verso il Nord Celeste e diagonale abbassato in giu): 103 cm.
    Invece con il tubo a 45 gradi che guarda il meridiano, e con diagonale abbassato: 90 cm
    Ok quindi come altezza ci siamo! Può sembrare una sciocchezza, ma magari si cadeva proprio su questo aspetto.....
    Tra Mak 127 e SC 6" come quelli utilizzati sui due telescopi che ho citato penso non ci siano quindi problemi riguardo all'accessibilità all'oculare allora.

    Resta solo un consiglio spassionato su quale preferire :

    Starsense explorer dx 6sc ...mi sembra più maneggevole il treppiede e l'utilizzo dello smartphone, anche se richiede aggiustamento e posizionamento manuali
    Nexstar 6se...un pò più costoso, ma sistema goto forse più affidabile

    Come ottiche mi "sembrano" equivalenti (a meno che qualche trattamento particolare sul nexstar lo rendano effettivamente migliore sotto questo aspetto)

    Se si volesse fare qualche foto è necessario il treppiede motorizzato???

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Telescopio "accessibile"

    Per le foto lunari e planetarie bisognerebbe almeno motorizzare la montatura in ar (se non lo è già).
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio "accessibile"

    Ma quanto costano usati questi due strumenti? Lo Starsense lo lascerei perdere, la montatura è ridicola, come tutti gli Starsense sono mezzi giocattoli..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di Conrad
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio "accessibile"

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ma quanto costano usati questi due strumenti? Lo Starsense lo lascerei perdere, la montatura è ridicola, come tutti gli Starsense sono mezzi giocattoli..
    Ciao usati li ho visti a 600 lo starsense, mentre il nexstar sui 900 (che è un pò il limite del budget che avevo in mente)
    Mi ero concentrato su questi SC da 6"...ma ben vengano suggerimenti su altri modelli.
    Che la montatura sia leggera non lo considero del tutto uno svantaggio se così è più facile da spostare per uno in carrozzina , e la facilità e velocità di puntamento (e ripuntamento...) sono importanti..

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:11
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •