Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    set per osservazione solare

    ciao a tutti ammetto subito la mia ignoranza perchè credevo che per osservare il sole (quindi solo uso visuale) bastasse il filtro astrosolar già in mio possesso.
    Leggendo quà e là è emerso che con i filtri H-Alpha o il Calcio si osserva decisamente meglio, ho letto della possibilità di vedere granulazione e filamenti.
    E' veramente così???
    In caso positivo mi dite esattamente la lista degli accessori necessari e l'uso corretto?
    Come tubo ottico userei un acro 102/1000 anche mi chiedo se possa essere davvero usato per questo scopo...
    Mi rendo conto che sono proprio a zero sul sole però vorrei capire meglio.
    grazie
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 09-12-2021 alle 21:04
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: set per osservazione solare

    Ciao, assolutamente si, con i filtri H-alfa e K-line puoi vedere cose davvero incredibili che in luce bianca ( astrosolar )non vedrai mai, già qui sul forum nella sezione Sole potrai vedere alcune foto di utenti (me compreso) nelle varie linee dedicate. Hai un 102/1000 direi che sei tranquillamente a posto con questo tele, visita il sito della Daystar per darti un'idea più precisa su cosa andrai eventualmente a comprare e le varie configurazioni possibili. Non avventurarti su sistemi poco conosciuti con il Sole non si scherza meglio spendere qualcosa di più ma stare tranquilli.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: set per osservazione solare

    per il Sole dipende quanto vuoi investirci e "quanto" vuoi vedere, dal semplice filtro astrosolar da una 30ina di € autocostruendosi la cella al Prisma di Herschel per i rifrattori in luce bianca, dal Daystar ai veri e propri telescopi solari, i prezzi salgono esponenzialmente, quindi fatti una bella panoramica di ciò che offre il mercato...

    p.s. sposto in -Telescopi e montature-

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: set per osservazione solare

    Ciao Dimitry, ti consiglio questa lettura:
    https://www.aavso.org/sites/default/...alian-V1.1.pdf

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: set per osservazione solare

    allora visto i prezzi, mi sono immediatamente smontato sul discorso telescopio solare

    cominciamo con qualche ipotesi sempre mirata a USO VISUALE per riuscire a vedere granulazione e facole:

    rifrattore con astrosolar frontale + eventuale filtro o prisma a valle, cosa riesco a vedere????
    rifrattore senza astrosolar con prisma di herschel ed eventuali altri accessori, cosa riesco a vedere???

    il discorso è, partendo dal rifrattore 102/1000 nudo ovviamente, cosa mi occorre di preciso per la configurazione più economica possibile?
    l'altro discorso è che in tutte le osservazioni fatte con il solo astrosolar sono arrivate esclusivamente alle macchie solari con un ottimo dettaglio devo dire. Il salto successivo è così notevole???
    suvvia amici qualcuno si sbilanci e mi proponga una configurazione dettagliata

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: set per osservazione solare

    io per il rifrattore avevo l'astrosolar, poi sono passato al Prisma di Herschel e non me ne pento, non è la soluzione più economica ma è quella che io ti consiglio per il tuo set up
    cosa si vede? Sole in luce bianca, ovviamente le macchie con facole ben distinguibili se il seeing lo permette così una buona granulazione, l'unico vero passo in avanti lo fai con l'Ha

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: set per osservazione solare

    La lista della spesa se vuoi rimanere basso (si fa per dire ) con i costi e usando il rifrattore che già hai, è abbastanza semplice, daystar quark Halpha (le altre "righe" sono un po più specifiche ad esempio quello relativo alla linea del calcio è in pratica solo fotografico) e un filtro UV-IR cut da 50,8 mm da posizionare preferibilmente sul "naso" del diagonale (essendo un po più lontano dal fuoco, il fascio ottico è un po più largo e usa una maggior superficie del filtro, migliorando le caratteristiche di "rigetto" dell'IR e una più efficiente dispersione del calore), necessario come prefiltro su strumenti del diametro da 80 mm un sù (dai 120 mm in poi è necessario un ERF).

    Comunque ecco la lista delle "righe" disponibili e le loro caratteristiche:
    Halpha ► http://www.daystarfilters.com/Quark.shtml (c'è anche la versione combo, un po più "flessibile" ► http://www.daystarfilters.com/COMBOQuark.shtml );
    Calcio ► http://www.daystarfilters.com/Quark/CALCIUMQuark.shtml
    Magnesio ► http://daystarfilters.com/Quark/MgIQuark.shtml
    Sodio ► http://www.daystarfilters.com/Quark/NaQuark.shtml

    Ci sono altre soluzioni e filtri migliori, ma dal costo ben superiore.



    Ps.: lo strumento utilizzato NON deve avere alcuna parte in plastica, che possa essere investita dal fascio ottico, ciò per ovvi motivi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: set per osservazione solare

    ooooh molto bene, grazie a tutti
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: set per osservazione solare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io per il rifrattore avevo l'astrosolar, poi sono passato al Prisma di Herschel e non me ne pento, non è la soluzione più economica ma è quella che io ti consiglio per il tuo set up
    cosa si vede? Sole in luce bianca, ovviamente le macchie con facole ben distinguibili se il seeing lo permette così una buona granulazione, l'unico vero passo in avanti lo fai con l'Ha
    Quindi riducendo all'osso, visto i prezzi delle altre configurazioni, questo potrebbe essere una base di partenza, tra l'altro già provvisto di filtro polarizzatore variabile:
    https://www.tecnosky.eu/index.php/pr...osky-1-25.html
    ho visto che per poco di più c'è anche il modello Lunt

    e se ho capito bene, si usa SENZA filtro astrosolar o altra protezione, a patto che non ci siano parti plastiche sul fok

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: set per osservazione solare

    esatto, se poi vorrai usare ulteriori filtri per il visuale puoi sempre aggiungerli in seguito (io ad esempio a parte un ND 3.2 e un polarizzatore variabile non ne ho!)

Discussioni Simili

  1. Osservazione solare
    Di Angelo02 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-12-2021, 13:35
  2. Osservazione solare
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-06-2018, 21:44
  3. Osservazione e fotografia solare.
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 17:41
  4. Osservazione Solare 28-01-17
    Di Salvatore nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-2017, 18:15
  5. ore 12.40 osservazione solare
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-12-2012, 11:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •