Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Il piccolo Factotum: TecnoSky 60APO

    Arrivato il piccolo factotum. In questo post le mie preliminari considerazioni del "TecnoSky 60APO"

    10.12.2021, Matera (Ita)
    Tardo pomeriggio
    PRIMA LUCE del Tecnosky 60/360 doppietto ED
    ASI178MM, Barlow Powermate 2,5 x, Astronomik IR PASS 748.
    Asistudio, AstroSurface
    Oggi mi è stato recapitato il piccolo Tecnosky Rifrattore AP 60/360 FPL53 OTA. Un piccolo doppietto che ho preso, in offerta Black Friday, al prezzo di circa 360 euri, per usarlo come telescopietto polivalente: terrestre su cavalletto, telescopietto per inseguimento per il FC100DL su SXD2, e in abbinamento al Daystar Cromosfera per visualizzare e riprendere (con le dovute accortezze ed accessori) il disco solare per intero.
    Quest'ultima possibilità non lo ha ancora testata. Che dire...innanzi tutto dico che sono soddisfatto e chi mi conosce (vedi il paziente e buon Armando Zurlo, che mi consiglia sempre con professionalità) sa che non è facile rendermi felice. Chi mi conosce sa anche che a rendermi felice sono solo le ottiche giapponesi.
    Be.... sfatiamo subito l'atmosfera idilliaca. che non sia un ottica giapponese (un FS60CB ad esempio), si vede. ma procediamo per gradi.
    Arriva in un cartone tra due blocchi di poliestere sagomato. Almeno sarà facile trovare una cassettina nei vari chinatown e usare questi ultimi per la custodia del tubicino. Sia alla vista che al tatto,fa una bella impressione di se. L'ota è bello e solido. Applico una barretta vixen, che ha solo una vite di blocco, ma vi dico subito di correre dal ferramenta e bloccarlo alla barretta con almeno due viti.
    Avete certamente sia un attacco cavalletto che montature.
    Il paraluce è retrattile. é presente un tappo copriottica con felcro bianco all'interno ed un tappino sagomato che copre il blocco micrometrico di messa a fuoco del focheggiatore.
    Lo monto su una CG4 Auriga settata in AZ. E' un piacere muoverlo. Metto l'oculare TV Ploss 25 mm e .....non va a fuoco. L'avevo previsto e su suggerimento di armando ho preso due prolunghe TS da 50 mm e 80mm. Va a fuoco solo con la 80 mm. E' presente un riduttore da 2" a 31,8 mm. Questo ha una singola vite ed un anello stringente. Come sempre questi accessori TS non mi soddisfano e sicuramente non sono all'altezza del resto. Non mi mancano comuqnue gli accessori baader di qualità.
    Il Fokeggiaotre è ababstanza fluido. Lo valuto più che sufficente.
    inquadro subito qualcosa di terrestre e i miei soliti oggetti di riferimento: Alberi su fondo cielo luminoso, un paesaggio lontano, il comignolo rotabte di un caminetto.
    la visione è bella e sufficentemente contrastata e nitida. Non noto cromatismo significativo su questi oggetti rivelatori e la serata è anche un po umida. Questo con il 25 mm. Con il Takahashi Abbe Ortho 18mm la visione migliora nettamente.
    Direi molto soddisfatto delle immagini terestri che vedo. Non hanno il contrasto di un takahashi. La lente appare con il classico trattamento verde made in china. Ben uniforme.
    La nitidezza, lucidità e trasparenza del doppietto sono molto buone , ma non all'altezza di quelle di una lente takahashi.
    Direi nel complesso sono molto ma molto soddisfatto.
    Punto un quasi primo quarto Lunare con il TV Ploss 25 mm...il disco è piccolo ovvio. Il fondo cielo è ancora molto luminoso ma l'immagine è godibile. Con la velatura del cielo noto un filino di cromatismo sul bordo lunare...ma è presto per dirlo. Attendiamo un altra sera.
    Occorre un Takahashi LE 7.5 mm per avere un gran bel disco. Non è un oculare che amo particolarmente, ma qui fa il suo lavoro.
    Monto la torretta con grande speranza per uno degli scopi che mi prefissavo, la visione binoculare, ma NISBA con i due Ploss da 255 mm non va a fuoco. Occorrerebbe cambiare fokeggiatore. Ma in questo caso lasciamo stare.
    Faccio delle riprese al volo, inseguendo a mano (che bello la az a mano!!), e sebbene la patina di foschia e il pessimo seeing, questi i risultati di una elaborazione veloce.
    Direi che sono molto soddisfatto dell'acquisto di questo piccolo tele a viaggio e factotum, ma mi riservo di esplorare meglio le caratteristiche e potenzialità in una buona giornata e sul cielo stellato.
    Alla prossima dunque. voto: 7/10 (10/10 è il FC100DL)

    266466036_10223310231898165_1202298881408820489_n.jpg
    266328408_10223310603547456_647402928729210339_n.jpg
    266395726_10223310675749261_1177115540002721927_n.jpg
    265991044_10223310750351126_7368023227718737910_n.jpg

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il piccolo Factotum: TecnoSky 60APO

    Bella recensione, però la torretta su un 60mm... Cosa pensi di ricavarci?
    Il cromatismo sulla Luna te lo trovi con gli fpl-53, poco poco ma c'è - Se fosse un fpl-51 ne trovi parecchio, però che si veda con un 60mm corto ED potresti avere un disassamento nel treno ottico - Lo usi dritto? 8cm di prolunga è un bel tubone e comunque scomodo, non è meglio il diagonale? Ho anche il sospetto che gli ultimi fpl-53 non siano performanti come quelli vecchi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Il piccolo Factotum: TecnoSky 60APO

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Bella recensione, però la torretta su un 60mm... Cosa pensi di ricavarci?.
    come cosa...per vedere la vicina con due occhi. che domande

  4. #4
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Il piccolo Factotum: TecnoSky 60APO

    Ho detto che il cromatismo era dovuto alla foschia. Si le prolunghe TS i raccordi TS etc non sono di grande precisione meccanica come takahashi. si disassano

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il piccolo Factotum: TecnoSky 60APO

    Uno come te che usa la torretta su un 60mm .... controlla bene nell'armadio che forse hai un binocolo angolato Apm apo 100mm
    Ultima modifica di Huniseth; 10-12-2021 alle 21:51
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Il piccolo Factotum: TecnoSky 60APO

    arrivera’ o se arrivera’ pure quello

  7. #7
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Il piccolo Factotum: TecnoSky 60APO

    infatti Uno di quei casi in cui preferisco la visione monoculare...quasi
    Ultima modifica di fedele; 10-12-2021 alle 22:00

Discussioni Simili

  1. Tecnosky 102 APO fpl-53
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-11-2023, 17:37
  2. Giovetto piccolo piccolo
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-05-2017, 11:03
  3. Tecnosky 8 mm ED per Evo C8
    Di Enry61 nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-06-2016, 08:41
  4. Zoom tecnosky
    Di garmau nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •