Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di giuseppetripodi@22374
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Paternò (CT)
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio su cercatore 60mm con doppio focalizzatore elicoidale con diagonale a 90°

    Buona sera a tutti, mentre in Sicilia o comunque nella zona di Catania il cielo è oscurato da nubi temporalesche, quindi non è possibile fare nulla, si cerca di fare migliorie sui propri setup in attesa di cieli sereni o nel mio caso in attesa che la mia eq-6 ritorni a casa; nel frattempo sul mio secondo set up ovvero uno Skywatcher Maksutov Skymax 102/1300 su montatura azimutale Celestron NexStar SLT , ho voluto cambiare il puntatore redhot che va benissimo sui pianeti ma che sulle stelle a “mio personalismo avviso lascia molto a desiderare specialmente sotto un cielo cittadino visto l’elevato inquinamento luminoso”, con il seguente strumento ottico nello specifico “Cannocchiale da 60mm con doppio focalizzatore elicoidale per cannocchiale per telescopio astronomico telescopio professionale con staffa” di cui elenco le caratteristiche tecniche:

    Materiale: Lega di Alluminio
    Colore: Nero
    Oggetto Dia: 60mm / 2.36in
    Lunghezza focale: 240 millimetri/9.45in
    Interfaccia: 1.25 pollici (M42 * 0.75 filettatura esterna)
    Doppio Gamma di Messa A Fuoco: 10mm (10mm in lati anteriore e posteriore, 20 millimetri in totale)
    Peso: Ca. 1087g

    Di seguito la foto del cannocchiale che uso come cercatore:
    Cercatore.jpg


    Dopo averlo provato e testato con due oculari da 40 mm e 20 mm di focale per rendermi conto della sua funzionalità che devo dire è davvero strepitosa “se non mi sbaglio stiamo parlando comunque di un f/4”, ho provato ad inserire una diagonale di 90° per ovviare alle posizioni da “contorsionista” che la montatura per la sua struttura mi costringe ad assumere. Ed è qui che accade l’imprevisto: ovvero con la diagonale più l’obbiettivo il sistema ottico mi restituisce un’immagine sfocata, come devo risolvere tale problema?
    Questo è il mio secondo setup allo stato attuale
    setup2.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consiglio su cercatore 60mm con doppio focalizzatore elicoidale con diagonale a 9

    Quel telescopietto che usi come cercatore è progettato per la guida con un sensore di ripresa, quindi quasi sicuramente il fuoco non esce a sufficienza per usarlo con un diagonale.
    In pratica lo spessore ottico del diagonale non permette all'oculare di pescare il fuoco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Consiglio su cercatore 60mm con doppio focalizzatore elicoidale con diagonale a 9

    Ho il tuo stesso telescopio guida e lo utilizzo come cercatore, ma per utilizzarlo con il diagonale ho dovuto segare il tubo di 2 cm. Come detto giustamente da Angelo_C il fuoco, causa aggiunta della diagonale, è spostato all'interno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio focheggiatore elicoidale
    Di cicadan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-09-2020, 10:59
  2. Diagonale per cercatore ts 8x50
    Di Volta di Minosse nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-11-2019, 12:12
  3. Supporto per doppio cercatore Orion
    Di Korhalias nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-11-2018, 21:03
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-12-2017, 13:31
  5. Nuovo cercatore con diagonale consiglio
    Di detabn nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 18:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •