Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Questo terzo articolo entra nella parte fondamentale dell'esperimento di Feynman e, quindi, cerco di descriverla sotto vari aspetti per prepararci convenientemente alla speculazioni filosofiche che ne conseguono. Sarō molto ridondante e ripetitivo, ma ogni frase va digerita con calma ed estrema attenzione. Fatevi aiutare dai bambini, mi raccomando... Alla fine, perō, ci rimarrā ancora un dubbio e ...
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell?assurdo

    Mi viene in mente il testo di Paolo Conte:

    Onda su onda
    il mare mi porterā
    alla deriva
    in balia di una sorte bizzarra e cattiva
    onda su onda
    mi sto allontanando ormai,
    la nave č una lucciola persa nel blu
    mai pių ritornerō.


    Che il buon vecchio Paolo avesse in mente la Meccanica Quantistica?
    Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell?assurdo

    Sta diventando come un bel romanzo giallo, grande Enzo

    Sempre piú stimolante la cosa. Mi viene da pensare che l'interferenza si sviluppi quando si utilizza un "quanto" di informazione e a questo punto oltre che dalla struttura delle onde sono anche intrigato dalla struttura della "figura" risultante.
    E' un po' come se con questi esperimenti riuscissimo a vedere il "ritmo" dell'Universo.

    Ahhh se avessi avuto insegnanti come te a scuola....

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell?assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Mi viene in mente il testo di Paolo Conte:

    Onda su onda
    il mare mi porterā
    alla deriva
    in balia di una sorte bizzarra e cattiva
    onda su onda
    mi sto allontanando ormai,
    la nave č una lucciola persa nel blu
    mai pių ritornerō.


    Che il buon vecchio Paolo avesse in mente la Meccanica Quantistica?
    pensa che il fratello maggiore di Paolo č stato mio professore di Geometria III all'Universitā (poi č anche diventato Preside di Facoltā). Non erano proprio onde le sue, ma Ideali, Filtri, Spazi Connessi, ecc., ecc. Un linguaggio molto utile per la MQ. Io adoro Paolo sai... siamo tutti "con quella faccia un po' cosė, quell'espressione un po'cosė che abbiamo noi mentre guardiamo Genova"...



  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell?assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Sta diventando come un bel romanzo giallo, grande Enzo

    Sempre piú stimolante la cosa. Mi viene da pensare che l'interferenza si sviluppi quando si utilizza un "quanto" di informazione e a questo punto oltre che dalla struttura delle onde sono anche intrigato dalla struttura della "figura" risultante.
    E' un po' come se con questi esperimenti riuscissimo a vedere il "ritmo" dell'Universo.

    Ahhh se avessi avuto insegnanti come te a scuola....
    dici bene... il ritmo č associato alla musica e la musica si trasmette attraverso onde...

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    bravo enzo,chiarissimo come sempre....cioč si fa per dire...chiarissima l'illustrazione dell'assurditā
    allora, non possiamo capirlo in maniera logica ma solo vederne i risultati...se da essi deduciamo che due pių due non fa quattro,ma se, prendendo questo esempio, facesse cinque e mezzo,ripetendo all'infinito lo stesso esperimento farebbe sempre 5,5? o ogni tanto puō saltare fuori un 6 o un 4,5?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    bravo enzo,chiarissimo come sempre....cioč si fa per dire...chiarissima l'illustrazione dell'assurditā
    allora, non possiamo capirlo in maniera logica ma solo vederne i risultati...se da essi deduciamo che due pių due non fa quattro,ma se, prendendo questo esempio, facesse cinque e mezzo,ripetendo all'infinito lo stesso esperimento farebbe sempre 5,5? o ogni tanto puō saltare fuori un 6 o un 4,5?
    ottima domanda Davide. Direi che se per 5.5 intendiamo il risultato di un esperimento come quello descritto, allora sė. L'ordine nel mondo del microcosmo č perfetto. Perō, attenzione a estrapolare troppo. Dipende molto da cosa si vuole intendere. Diciamo meglio: se non interveniamo (aspetta ancora la prossima puntata) il risultato NON esiste. Se invece si interviene il risultato č sempre 5.5, anzi 4!!! Tuttavia, quando non esiste ancora, tutto č possibile. Insomma, un bel caos...ma tutte le cose andranno al loro posto...

  8. #8
    Meteora L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localitā
    Genova
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    mi piacciono molto questi articoli. Grazie

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell?assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    cari tutti,
    i commenti e le domande sul secondo articolo sembrano terminati. Spero che questo sia dovuto alla semplicitā della trattazione e non all'abbandono della tematica. Il numero di "mi piace" sembrerebbe propendere per la seconda alternativa...tuttavia, facciamo finta di niente.

    Questo terzo articolo entra nel vivo e penso solleverā molti dubbi e incomprensioni nei neofiti. Ricordatevi, comunque, di NON CERCARE UNA LOGICA DOVE NON CI PUO' ESSERE. In ogni modo, nell'articolo successivo torneremo ancora sugli stessi concetti fino alla "nausea". Se non si entra in questa ottica, tutto diventerā pių difficile e noi non lo vogliamo!
    E' la trattazione dell'esperimento delle 2 fessure pių completa e semplice che abbia mai visto (letto)!
    Sicuramente entusiasmerā tutti i partecičpanti al sito...

    E' solo che andando a ritmo molto spedito non tutti riescono a leggerli in contemporanea (chi per impegni lavorativi, chi per week end al mare, chi per impoegni familiari)
    Vedrete che le soddisfazioni arriveranno alla distanza come un'onda lunga!
    mai si volta chi alle stelle č fisso. (L. Da Vinci)

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    ottima domanda Davide. Direi che se per 5.5 intendiamo il risultato di un esperimento come quello descritto, allora sė. L'ordine nel mondo del microcosmo č perfetto. Perō, attenzione a estrapolare troppo. Dipende molto da cosa si vuole intendere. Diciamo meglio: se non interveniamo (aspetta ancora la prossima puntata) il risultato NON esiste. Se invece si interviene il risultato č sempre 5.5, anzi 4!!! Tuttavia, quando non esiste ancora, tutto č possibile. Insomma, un bel caos...ma tutte le cose andranno al loro posto...
    Tanto per esser certo perō di non aver capito male (altrimenti mi crolla la MQ in testa), noi stiamo ancora parlando di probabilitā vero?
    Noi, per tornare all'esempio nell'articolo, a fenditure aperte sappiamo solo che in M avremo enormemente pių elettroni che in M tenendo le fessure alternativamente chiuse...
    Io comunque non avrō mai un numero certo di elettroni in M quando tengo le due fenditure aperte simultaneamente... ho solo un range di probabilitā che mi dice che troverō un numero di elettroni che va da un minimo a un massimo vero?
    mai si volta chi alle stelle č fisso. (L. Da Vinci)

Discussioni Simili

  1. 0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l'assurdo
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 14:39
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-09-2012, 17:52
  3. Il mondo a rna
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 20:08
  4. Il triangolo assurdo
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 18:19
  5. storie dell'altro mondo..
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-06-2012, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •