Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
  1. #31
    Pianeta L'avatar di carlo2002
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Pensavo che l'interferenza generata dalle due fenditure fosse una caratteristica solo della luce, giā lo scoprire che riguarda anche gli elettroni ed altre particelle per me č una novitā.

    in effetti anchio mi chiedevo se il numero degli elettroni rilevati fosse uguale o diverso da quelli sparati, caro Vincenzo credo che sia pių una curiositā piuttosto che una ricerca di logicitā, anzi chiarire questi piccoli dubbi ci puō avvicinare di pių alla comprensione dell'illogicitā.

    Segnalo questa simpatica animazione tratta da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Wa...le_duality.ogv

  2. #32
    Pianeta L'avatar di MARCELBERG
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    ...credo di aver cercato di comprendere l'esperimento di Feynman almeno cento volte con cento spiegazioni diverse, e, finalmente, mi č chiarissimo, ( sempre accettando, di buon grado, la sua assoluta assurditā)...grazie Enzo!!...non ho domande perchč le uniche domande che mi sovvengono sono solo pretesti per dare spiegazioni logiche a qualche cosa che di logico non ha nulla...quindi non le faccio. resto in attesa.
    Grazie ancora.

  3. #33
    Meteora L'avatar di mmanzato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    esattamente la stessa! Arrivano, infatti, uno alla volta anche sulla piastra finale... Niente da fare, č inutile cercare soluzioni di tipo "logico"
    Pensavo che elettroni di velocitā diverse avessero "lunghezze d'onda" diverse, e quindi non ci sarebbe una figura di interferenza. Perché poi entitā materiali - anche prese singolarmente - abbiano una lunghezza d'onda, questo č il mistero da svelare. Se č un atto di "rassegnazione alla realtā" che dobbiamo compiere, lo accetto, ma mi lascia davvero con l'amaro in bocca...

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da carlo2002 Visualizza Messaggio
    Pensavo che l'interferenza generata dalle due fenditure fosse una caratteristica solo della luce, giā lo scoprire che riguarda anche gli elettroni ed altre particelle per me č una novitā.

    in effetti anchio mi chiedevo se il numero degli elettroni rilevati fosse uguale o diverso da quelli sparati, caro Vincenzo credo che sia pių una curiositā piuttosto che una ricerca di logicitā, anzi chiarire questi piccoli dubbi ci puō avvicinare di pių alla comprensione dell'illogicitā.

    Segnalo questa simpatica animazione tratta da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Wa...le_duality.ogv
    d'accordo, d'accordo... ma ho solo paura di creare confusione e discordanza con quello che diremo dopo

    Il filmato č carino, ma non proprio esatto... da quanto mi č sembrato di vedere... Lo devo riguardare attentamente...

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da mmanzato Visualizza Messaggio
    Pensavo che elettroni di velocitā diverse avessero "lunghezze d'onda" diverse, e quindi non ci sarebbe una figura di interferenza. Perché poi entitā materiali - anche prese singolarmente - abbiano una lunghezza d'onda, questo č il mistero da svelare. Se č un atto di "rassegnazione alla realtā" che dobbiamo compiere, lo accetto, ma mi lascia davvero con l'amaro in bocca...
    carissimo,
    la lunghezza d'onda deve essere sempre la stessa per l'esperimento delle due fenditure. Abbi pazienza... quello che sembra un atto di rassegnazione diventerā una realtā estremamente affascinante. Come ho detto... basta cambiare modo di pensare! Questa č la MQ: una visione diversa, ma sicuramente ordinata!

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da carlo2002 Visualizza Messaggio
    Pensavo che l'interferenza generata dalle due fenditure fosse una caratteristica solo della luce, giā lo scoprire che riguarda anche gli elettroni ed altre particelle per me č una novitā.

    in effetti anchio mi chiedevo se il numero degli elettroni rilevati fosse uguale o diverso da quelli sparati, caro Vincenzo credo che sia pių una curiositā piuttosto che una ricerca di logicitā, anzi chiarire questi piccoli dubbi ci puō avvicinare di pių alla comprensione dell'illogicitā.

    Segnalo questa simpatica animazione tratta da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Wa...le_duality.ogv
    avevo ragione... la parte finale non č esatta... una particella non ritorna a essere onda. Almeno, normalmente č questa l'interpretazione comune. Anche perchč solitamente si guarda la particella DOPO il passaggio dalla fenditura.

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Sempre relativamente alla inutile ricerca di una “logica” all’interno della MQ e pių in particolare dell’esperimento in oggetto, e anche a costo di diventare un po’ noioso, mi viene da pensare che magari, in un sistema chiuso come quello dell’esperimento, in qualche modo si crei una specie di conservazione molto evoluta ed “intelligente” dell’informazione relativamente alla fenditura da dove passano gli elettroni.
    Tale informazione finirebbe per influenzare lo stato quantico degli elettroni nei passaggi successivi creando il fenomeno dell’interferenza (cosa che non avverrebbe con una unica fenditura aperta in quanto in tal caso sistema non avrebbe possibilitā di scelta e quindi necessitā di conservare l’informazione).
    Ovviamente questo č solo un gioco di fantasia, non credo abbia nulla a che fare con la fisica perō lo volevo prendere come spunto per chiedere ad enzo, alla fine di tutta la trattazione sulla MQ, un’opinione personale conclusiva da uomo di scienza su questa presunta “illogicitā” rispetto al nostro senso comune.
    A me lascia sempre l’amaro in bocca perché mi porta a pensare che esista una spiegazione pių profonda della natura della materia che, attraverso la MQ, siamo riusciti solo ad osservare da lontano senza comprenderla totalmente.
    In proposito mi viene in mente la gravitazione universale di newton, bellissima matematicamente e con risultati perfettamente concordanti con le osservazioni , ma in cui la l’interazione gravitazionale nasceva da una qualche forma di forza tra due oggetti che non fu compresa in pieno e la cui vera natura fu scoperta solo pių di 2 secoli dopo da Einstein…
    mai si volta chi alle stelle č fisso. (L. Da Vinci)

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Sempre relativamente alla inutile ricerca di una “logica” all’interno della MQ e pių in particolare dell’esperimento in oggetto, e anche a costo di diventare un po’ noioso, mi viene da pensare che magari, in un sistema chiuso come quello dell’esperimento, in qualche modo si crei una specie di conservazione molto evoluta ed “intelligente” dell’informazione relativamente alla fenditura da dove passano gli elettroni.
    Tale informazione finirebbe per influenzare lo stato quantico degli elettroni nei passaggi successivi creando il fenomeno dell’interferenza (cosa che non avverrebbe con una unica fenditura aperta in quanto in tal caso sistema non avrebbe possibilitā di scelta e quindi necessitā di conservare l’informazione).
    L'informazione non modifica lo stato degli elettroni successivi ma proprio di quello che stai osservando. No, non lascia l'amaro in bocca, perchč riesce a "descrivere" l'intero Universo. Qualcosa manca ancora e la gravitā ne č uno dei punti essenziali... ma non preoccupiamoci... le onde gravitazionali ci sono sicuramente e anche i gravitoni. prima o poi...

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Mi viene da vomitare, rileggerō tutto molto pių lentamente...
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #40
    Pianeta L'avatar di carlo2002
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 3. Entriamo nel mondo dell'assurdo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    avevo ragione... la parte finale non č esatta... una particella non ritorna a essere onda. Almeno, normalmente č questa l'interpretazione comune. Anche perchč solitamente si guarda la particella DOPO il passaggio dalla fenditura.
    Certo, ma credo che la figura in movimento (quella dell'osservazione) non sia un'onda vera e propria ma piuttosto la descrivono come oggetto quantico. Effettivamente nel suo proseguo sarebbe meglio che venisse raffigurata come una particella sparata come nel primo esempio altrimenti se continuasse il tragitto come la raffigurano, ossia con uno stato non definito, dovrebbe ancora apparire l'interferenza sul rilevatore finale.

Discussioni Simili

  1. 0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l'assurdo
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 13:39
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-09-2012, 16:52
  3. Il mondo a rna
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 19:08
  4. Il triangolo assurdo
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 17:19
  5. storie dell'altro mondo..
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-06-2012, 14:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •